Porto… ottimo vino e non solo!

Weekend di maggio in Portogallo
Scritto da: stefyz
porto... ottimo vino e non solo!
Partenza il: 02/06/2011
Ritorno il: 06/06/2011
Avrei dovuto iniziare questo racconto di viaggio, parlando di Marrakech, quella era la meta prefissata per una nostra breve vacanza a maggio, ma motivi personali, hanno fatto sì che in Marocco si andrà un’altra volta e così, complice il ponte del 2 giugno, siamo riusciti a trovare un volo low cost per Porto, in Portogallo.

Volo in partenza da Bergamo Orio al Serio alle 7, con Ryanair, ma questa volta niente levataccia per noi che siamo di Asti, l’Hotel Alby di Stezzano, ad un paio di km dall’aeroporto, si è rivelato davvero comodissimo. Volo in perfetto orario e in poco più di 2ore e mezza siamo all’aeroporto di Porto. Rimaniamo subito piacevolmente colpiti dalla comodità per raggiungere il centro, con € 2,05 la metropolitana conduce in poco meno di 25 minuti nel cuore della città.

Il ns. hotel, la Pensao Cristal, prenotato su booking.com, è in pieno centro, di fianco alla Torre dos Clerigos. Con € 40, camera e colazione. Sistemazione consigliatissima a chi non ha grosse pretese, tutte camere con bagno, piccole, ma pulite. Alle 10, ricordiamo che il Portogallo è un’ora indietro rispetto all’Italia, siamo già in giro per la città. Non starò ad elencare per filo e per segno tutto quello che abbiamo fatto in ordine cronologico, ma mi limiterò a dare qualche indicazione e qualche suggerimento, a chi, deciderà di visitarla. La nostra fidata compagna di viaggio, la Lonely Planet (ultima edizione Maggio 2011), ci ha come sempre guidati ed è stata utilissima.

Abbiamo avuto la fortuna di visitare la città sempre con uno splendido sole ed una leggera brezza, abbiamo usato pochissimo la metropolitana perché essendo piuttosto raccolta si presta bene a piacevoli camminate, nonostante i continui saliscendi, ma la vista che si ha dalla parte più alta del ponte Don Luis è bellissima…e poi se siete troppo stanchi, godetevi i 7 ponti facendo una gita sul battello, vi riposerete un’oretta e godrete di un magnifico paesaggio.

La nostra breve vacanza è terminata, ma sicuramente torneremo in Portogallo per scoprire altre zone di questo paese, che si differenzia per colori e profumi dai classici europei.

Stefania