Porto in 2 giorni, breve ma intenso…

Una città incantevole a portata di tascas!
Scritto da: RUSSELL
porto in 2 giorni, breve ma intenso...
Partenza il: 17/12/2010
Ritorno il: 19/12/2010
Ennesimo volo a prezzo stracciato della Ryan Air (36 € a testa a/r con partenza da Bologna) ed ennesima bella scoperta. Io e la mia ragazza avevamo solo 2 giorni a disposizione per questo viaggio di fine anno e la scelta di Porto si è rivelata azzeccata: per la sua bellezza, per la possibilità di visitarla tutta in così poco tempo e per la spesa veramente irrisoria. All’arrivo all’aeroporto il mezzo più comodo per raggiungere il centro è la metro. Il biglietto si compra alle biglietterie automatiche, la prima corsa costa 2 € perchè comprende la tessera ricaricabile per le corse successive (1,5 €) e se siete in difficoltà c’è sempre un addetto pronto ad aiutarvi. Il nostro albergo si trovava in prossimità della fermata Bolhao e per arrivarci abbiamo impiegato circa mezz’ora. Il Pensao Do Norte, prenotato su Booking.com (doppia a 64 € per 2 notti) è ubicato ai margini della via dello shopping, Rua De Santa Caterina, posizione ideale per la visita della città. La camera era un pò piccola (per questo sconsigliata per soggiorni prolungati) con mobilia nuova, bagno efficiente e pulito, condizionatore e televisore ok! Le attrattive della città sono davvero a poca distanza l’una dall’altra (mai saliti su un mezzo pubblico se non per il tragitto da e per aeroporto) ma eviterei di entrare in ogni chiesa che vi si parerà davanti, la vera bellezza di Porto si respira girando a piedi tra i vicoli, le piazze, i ponti, la riva del fiume. Da non perdere la Cattedrale Sè con il suo chiostro (3 €), la salita sulla Torre Dos Clerigos (2 €) dalla quale potrete godere di un bellissimo panorama della città, la piazza ed il palazzo comunale, il caratteristico mercato Bolhao, ma soprattutto la zona della Ribeira (dichiarata patrimonio dell’umanita dall’UNESCO) il ponte a 2 piani Dom Luis I (da attraversare sia dal piano inferiore che da quello superiore) e una visita alle cantine del vino Porto in Villa Nova De Gaia: per nostra esperienza vi si entra solo con tour guidati (mai in lingua italiana) della durata di circa un’ora. Noi abbiamo visitato la cantina Taylor’s, tour (in portoghese) gratuito e con 2 assaggi compresi. Consiglio di spendere un’ora per la mini-crociera in barca sul Douro (10 €) che parte dalla Ribeira e con un passaggio sotto ai 6 ponti della città vi permette di godere di uno spettacolo unico, specialmente se fatta al tramonto. Per quanto riguarda i ristoranti consiglio vivamente le Tascas, locali frequentati dalla gente del posto, piccoli, con menù estremamente ristretto, dove il cibo è genuino, si possono assaggiare i piatti tipici (non tornate da Porto senza aver mangiato la Francesinha e il Bacalhau) e il conto di un pranzo o una cena per 2 persone ‘molto affamate’ difficilmente supererà i 15 €! Le trovate sparse per tutta la città tranne che nella Ribeira, dove ci sono ristoranti sicuramente più raffinati, ma nei quali spenderete almeno il triplo mangiando forse peggio… In conclusione Porto è una città incantevole per una gita di 2-3 giorni ed estremamente economica. Piccolo cenno sugli abitanti: simpatici, disponibili e in molti casi bizzarri, mai abbiamo avuto l’impressione di voler essere truffati o raggirati. Unico neo: continueranno a parlarvi imperterriti in portoghese nonostante gli abbiate fatto capire che non sapete una parola della loro lingua! Obrigado Porto!