Porto Santo, l’isola dorata

Nell'arcipelago di Madeira, un paradiso di tranquillità fuori dalle rotte turistiche
porto santo, l'isola dorata
Partenza il: 02/08/2014
Ritorno il: 09/08/2014
Porto Santo è una piccola e sconosciuta isola portoghese nella regione autonoma di Madeira. Si trova nell’Oceano Atlantico, a 50 km a nord-est dall’isola di Madeira. E’ lunga dieci chilometri e larga sei. La sua costa meridionale è caratterizzata da una unica spiaggia lunga 9 km di sabbia fine, la costa settentrionale invece ha scogliere a picco sul mare.

Io amo scegliere mete lontane dai circuiti del turismo di massa; due anni fa cercavo appunto un luogo al mare relativamente vicino ma tranquillo e non ancora distrutto dal turismo e sono approdata qui.

La prima cosa da sapere di questa isola è che qui la tranquillità regna sovrana, non è ancora sviluppata turisticamente. Se pensate di andare qui e trovare divertimenti notturni e intrattenimenti vari non è l’isola che fa per voi.

Porto Santo gode di temperature miti lungo tutto il corso dell’anno che oscillano tra i 18 e i 27 gradi. È spazzata costantemente dal vento ed ha precipitazioni poco abbondanti. Tuttavia, ci troviamo nell’oceano questo significa che spesso i venti provocano onde alte e il sole è coperto dalle nuvole. Quindi gli amanti della tintarella sono avvisati: non è detto che il sole esca. Tuttavia, fate attenzione perché il sole filtra comunque attraverso le nuvole e rischiate di scottarvi lo stesso.

Città principale di Porto Santo è Vila Baleira, situata nel sud-est dell’isola, dove visse per un po’ Cristoforo Colombo, la cui casa è visitabile. La città è raggiungibile solo affittando un mezzo (macchina, quad o scooter) o con gli autobus locali che però passano a orari prestabiliti e un po’ scomodi, ma, da alcuni punti dell’isola la città si può raggiungere anche via spiaggia, facendo una bella passeggiata.

L’Isola si trova sulle rotte di passaggio di molti cetacei, pertanto è consigliatissimo fare una escursione in barca o gommone per visitare la costa, che è molto interessante dal punto di vista geologico. Durante questa visita la nostra barca è stata avvicinata fino a sotto allo scafo da un gruppo di delfini che ci hanno seguito per un pezzo, è stata una esperienza unica.

Anche l’ interno dell’isola è molto interessante a livello geologico, pensate che a nord è presente una zona che si chiama “sorgente della sabbia” dove è ancora possibile vedere il luogo in cui si forma la sabbia che, sollevata dal vento e portata in acqua, viene spinta dalle onde sulla enorme spiaggia della costa meridionale. Si tratta in un bacino fossile e ormai asciutto nel bel mezzo dell’isola dove ci sono ancora coralli fossili che, sgretolandosi per effetto degli atmosferici, formano appunto la sabbia della grande spiaggia a sud.

La geologia dell’isola è estremamente affascinate per la diversità delle formazioni che ci sono nell’interno. Pensate che a Porto Santo ci sono delle formazioni basaltiche dette “a canna d’organo” di forma pentagonale. Questa forma pentagonale è presente solo in altri due luoghi nel mondo, rendendo l’isola una meta interessante per i geologi.

L’isola è molto spoglia perché sferzata da forti venti, è una meta molto particolare e un po’ diversa dalle solite, che consiglio di visitare prima che il turismo la rovini irrimediabilmente, anche se per fortuna il governo è molto attento. Per esempio, le poche strutture turistiche che sono presenti non possono mettere attrezzature fisse sulla lunga spiaggia, questo fa sì che i pochi turisti che ci sono possano davvero godere di questa enorme spiaggia libera da qualsiasi tipo di attrezzature e senza che in acqua ci siano una quantità di barche e moto d’acqua. Spostandosi di poche centinaia di metri dagli alberghi sarete solo voi e la natura. E’ una cosa che in Europa non si trova più.

Ogni mattina la spiaggia viene pulita da quello che il mare porta a riva e non è permesso costruire strutture più alte di due piani sull’isola.

Insomma, è un luogo da scoprire e spero vivamente che questa isola rimanga così, tranquilla ma ancora autentica.

mare-m7uvb

le scogliere