Ponza a misura di turista

Un'isola vicina e comoda, ideale per chi ama le barche e le immersioni

Ciao, siamo Fabrizio e Francesca e da qualche anno siamo la vostra Guida per Caso di Ponza!

Fabrizio: Nessuno di noi due è originario di Ponza, ma come secondo lavoro faccio il fotografo di cerimonia e visito spesso l’isola per fare servizi fotografici alle coppie locali. Sin dalla mia prima visita, quest’isola mi ha conquistato l’anima e il cuore. I suoi abitanti sono espansivi (anche troppo a volte), cordiali e “mediterranei”. Ogni volta che vado a Ponza poi devo passare mesi in palestra a smaltire le loro leccornìe…

Francesca: Da quando Fabrizio mi ci ha portato per una breve vacanza da fidanzatini (ora siamo felicemente sposati da quasi 9 anni), anch’io mi sono innamorata di questa piccola e splendida isola e l’ho sempre seguito come aiutante, anche per curiosare tra le calette insieme a lui...

Entrambi siamo affascinati da questa isola del mediterraneo dal clima sempre mutevole e dai paesaggi mozzafiato. Sulla nostra bacheca del sito di TPC cerchiamo sempre di rispondere nel miglior modo possibile e nel minor tempo possibile a qualsiasi tipo di domanda, cercando di togliere i dubbi a chi ha intenzione di passare qualche momento felice a Ponza.

Introduzione

La situazione economica italiana la conosciamo tutti e sempre più spesso in molti rinunciano alle loro vacanze, ma chi ama viaggiare e visitare posti nuovi non rinuncia tanto facilmente e probabilmente non rinuncerà mai. Se vi dicessimo che non troppo lontano da noi esiste una simpatica, romantica ed economica isola in cui è possibile divertirsi, rilassarsi, fare sport e contenere le spese di viaggio, non ci andreste? Noi siamo sicuri di si, potreste visitare un posto nuovo, magari esclusivo, senza per forza spendere un intero stipendio!

Un po' di storia…

Nell'antichità si pensava che su Ponza incombesse una maledizione. La sua fama di isola stregata risale già ai tempi di Omero: Giove mandò la terribile Circe a rimettere ordine tra gli abitanti di Eea, o isola dell’aurora, che in molti ipotizzavano fosse Ponza, dove gli uomini si perdevano in ozio e indolenza. Proprio su quest’isola Ulisse rischiò di fermare il suo viaggio e non fare ritorno a casa a causa di Circe. Nel 312 a.C. i Romani l’adibirono a luogo di confino, ma anche di villeggiatura. Di quel periodo restano ancora alcune rovine di ville romane, resti di un acquedotto e di vasche (tra cui le Grotte di Pilato) e di una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana, il cosiddetto "Bagno". Negli anni ottanta fu scoperto anche il relitto di un'antica galea romana, probabilmente naufragata nel I secolo d.C., che trasportava vasellame e provvigioni alimentari.

Tradizione vuole che in epoca romana le sia stato attribuito il nome, in onore del governatore di Giudea Ponzio Pilato. Ma Strabone, che già la chiamava Pontia definendola isola dei Volsci, è morto prima che Ponzio Pilato fosse governatore della Giudea. Più verosimilmente il nome sembrerebbe derivare dal greco antico Pòntos, Πόντος o Pontia, Πόντια, ossia "mare". Nel 537 morì nella vicina Palmarola Papa Silverio, tutt'oggi patrono del Comune di Ponza (festeggiato il 20 giugno) ed essendo i ponzesi un popolo molto religioso, indovinate un po’ qual è il nome più comune tra i maschi dell’isola?

e un po' di geografia.

Ponza è la maggiore delle Isole Ponziane (l’arcipelago comprende anche le isole di Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano), appartiene alla provincia di Latina nel Lazio ed è situata nel Golfo di Gaeta, 21 miglia nautiche a sud di San Felice Circeo. L'isola stretta e allungata, si estende dal Faraglione La Guardia a sud, alla Punta dell'Incenso a nord-est, da cui si può facilmente osservare la vicina Isola di Gavi separata da Ponza da un braccio di mare di appena 120 metri