Veloce assaggio di Polonia

Scritto da: Caterina Morina 1
veloce assaggio di polonia
Partenza il: 21/08/2005
Ritorno il: 24/08/2005
La Polonia è il luogo ideale per passare un fine settimana allungato e spendere relativamente poco. Con i voli della Sky Europe Varsavia è divenuta più vicina e abbordabile e da lì ci si può spostare con facilità e raggiungere altri posti incantevoli anche se meno conosciuti delle classiche mete turistiche in Europa.Siamo un gruppo di amiche e dovendo ottimizzare il poco tempo disponibile, abbiamo pianificato una vacanza-fuga che prevedeva spostamenti continui da un luogo all’altro. PRIMO GIORNO: visita di Varsavia (il centro storico è stato ricostruito benissimo) si possono trovare ristoranti eccezionali, da provare assolutamente le altissime torte a strati. E’ bello passeggiare per le vie della città vecchia… Un po’ meno bello passeggiare per la città nuova che è grande e dispersiva.

SECONDO GIORNO: partenza per Danzica (può essere difficile comprare i biglietti se non si conosce il polacco, bisogna essere il più diretti e chiari possibile), il treno è un po’ lento ma il paesaggio che si osserva è idilliaco. Nonostante sia una città turistica Danzica non possiede molte sistemazioni economiche, il principale ostello della città, il Dizzy Daisy, è rappresentato da ragazzi in maglietta gialla che ti accolgono appena esci dal binario. Anche noi abbiamo soggiornato lì, è vicino al centro e poco costoso anche se non eccelle nè per pulizia nè per comodità. Danzica si può visitare in una giornata, anche se non sarebbe stato male fermarsi di più, ed è molto scenografica, insomma… Il classico posto che non può non piacere! Un po’ monotoni i negozi che vendono dovunque la stessa cosa, vale a dire ninnoli vari con l’ambra del Baltico.

TERZO GIORNO: di nuovo in treno alla volta di Malbork, un bellissimo castello medievale dell’erdine teutonico.. Mi verrebbe voglia di tornarci a fine luglio perchè mi è stato detto che c’è una festa medievale molto bella.Peccato esserci stata in agosto!! Nel ritorno a Danzica ci fermiamo nelle località balneari di Gdynia, che un po’ può deludere, e Sopot, che invece è molto più interessante. L’ingresso al celebre molo di Sopot è a pagamento e non meriterebbe una visita in sè per sè; poi però, non si può fare a meno di seguire la folla di turisti polacchi che lo considera un’attrazione e una passeggiata ci si fa volentieri.

ULTIMO GIORNO: ritorno a Varsavia e volo aereo verso Roma, con un po’ di dispiacere di non poter passare altri giorni in una nazione così bella e ancora da scoprire.