Mitteleuropa in fuga dalla pandemia

Nel 2020 non è stato facile organizzare le vacanze estive. Per questo motivo, abbiamo deciso di partire in auto da Milano diretti verso nord, facendo sempre attenzione agli sviluppi della pandemia. Abbiamo visitato Vienna, Slovacchia, Polonia e Rep. Ceca.

• di capoca

Alcune INDICAZIONI GENERALI prima di passare al racconto delle singole giornate:

1. Il viaggio si è svolto nell’estate 2020. A causa dell’epidemia di Covid-19, lo scenario in Europa era peculiare, con il turismo ridotto ai minimi termini. Considerata l’imprevedibilità della situazione sanitaria, abbiamo deciso di stabilire le tappe man mano e di non procedere ad alcuna prenotazione dall’Italia. E’ stato quindi un vero e proprio viaggio on the road con un itinerario stabilito di giorno in giorno.

2. In termini di sicurezza, in estrema sintesi le quattro nazioni da noi visitate ci sono sembrate sicure.

3. Il periodo da noi scelto, agosto, è stato ottimo: caldo, ma non troppo e quest’anno con pochi turisti, soprattutto locali.

4. Prezzi: medi. Le quattro nazioni non sono costose, ma neppure economiche. A Vienna, in Polonia ed in Slovacchia un hotel o una casa decorosa su Airbnb costavano circa 40/50€ a notte, mentre stranamente Praga aveva dei prezzi incredibilmente competitivi. In genere, tranne che a Vienna, si riesce a cenare al massimo con 15€ a testa. La benzina costa un po’ meno che in Italia e la carta di credito viene accettata ovunque. Nessun problema neppure a ritirare contanti dai numerosi bancomat, ma in Polonia, se non si sceglie l’opzione di contabilizzare in Euro il ritiro degli zloty – con un cambio peraltro sfavorevole – viene applicata sempre una commissione di circa PLN 16, indipendentemente dalla banca. Noi abbiamo sempre optato per l’applicazione della commissione.

Cambio medio: 1 € = PLN 4,31; CZK 25,50.

5. Ci siamo mossi in macchina dall’Italia. In Austria, Rep. Ceca e Slovacchia bisogna acquistare una “vignette” per l’uso delle autostrade, mentre in Polonia è in uso il sistema di pedaggio per la limitata rete autostradale. Lo stato delle strade è molto buono ovunque, ma in Polonia, a causa dei numerosi lavori in corso e dei semafori collocati inspiegabilmente ovunque, si formano code che spesso e volentieri rallentano la tabella di marcia a volte in modo notevole. Lo stile di guida di austriaci, slovacchi, polacchi è molto buono, mentre i cechi lasciano un po’ più a desiderare, soprattutto a Praga, dove gli automobilisti guidano in maniera nervosa ed abusano del clacson.

Per orientarci in strada, abbiamo scaricato l’app Maps.me, che è sempre una garanzia, anche se con tutti i suoi limiti. Abbiamo guidato per 5403 km.

6. Comunicazioni: il wi-fi è presente quasi ovunque ed in alcune città c’è anche una rete pubblica gratuita.

7. Alberghi: buoni in genere e sempre molto puliti, prenotati uno o due giorni prima utilizzando prevalentemente Booking - che sembra avere un numero di strutture molto maggiore della concorrenza - Agoda, Expedia ed Airbnb. Quanto a Praga, il sito www.pragueunlocked.com ha delle offerte su una grande quantità di hotel di vario livello: prenotando tramite il sito, è possibile avere accesso gratuito a numerosi monumenti e musei cittadini.

8. Cibo. Davvero molto buono, con abbondanza di carne. I pirogi sono uno degli highlights culinari del viaggio, così come anche il Tatratea, uno dei migliori liquori dell’Europa Centrale e la vodka.

9. Lingua. L’inglese è parlato un po’ ovunque; conoscere il tedesco aiuta a volte in qualche centro più piccolo.

10. Gente. Tutti molto simpatici ed ospitali.

11. Guide. Punto dolente. Le guide che abbiamo utilizzato sono la DK Eyewitness per Rep. Ceca e Slovacchia (mediocre), la Lonely Planet 2020 per la Polonia (sufficiente) e la DK Eyewitness – Mini Map and Guide del 2020 per Praga (decente). Per integrare la mancanza di informazioni offerte dalle guide di scarso livello, abbiamo spesso seguito dei free tours nelle principali città