Viaggio in Polonia

Scritto da: chellol82
viaggio in polonia
Partenza il: 12/10/2009
Ritorno il: 19/10/2009
VIAGGIO A VARSAVIA 12-10-2009 Sveglia alle ore 5:30,partenza da casa alle ore 06:15,prendo il tram che mi porta alla stazione termini con arrivo in tempo all’appuntamento con la mia ragazza. Prendiamo il trenino alle ore 07:22 con arrivo in aeroporto alle 07:50.Check in Alitalia e partenza per Varsavia alle ore 09:40(quasi un ora di ritardo).Arriviamo all’aeroporto di Varsavia (Frederic Chopin)alle ore 13:15. Dopo esserci informati presso l’ ufficio informazioni prendiamo il bus 175 diretti alla Stazione Centralna che dista circa 8 km. Giunti a destinazione, iniziamo la ricerca del nostro albergo, il Westin, che troviamo solo dopo aver fatto numerosi giri a vuoto!L’albergo ci lascia veramente senza parole,si tratta di una struttura lussuosa che davvero soddisfa tutte le esigenze!Il soggiorno in hotel ci lascia pienamente soddisfatti .Disfiamo le valigie e subito ci immergiamo nell’ atmosfera di Varsavia.Passeggiata a piedi fino in centro. Visitiamo la colonna di Sigismondo, punto di ritrovo dei varsaviani e uno dei maggiori simboli della città, eretta nel 1644 in onore del re Sigismondo III ,alta 22 m . La città vecchia che corrisponde all’incirca alla “Vecchia Varsavia”, il primo nucleo urbano della città risalente al XIII secolo. Seriamente danneggiato dagli eventi bellici, questo quartiere venne ricostruito con precisione negli anni cinquanta e sessanta . Visitiamo La Cattedrale di San Giovanni, distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, la chiesa più antica di Varsavia è stata ricostruita in stile gotico. Ospita opere di Wit Stwosz e, nella cripta, tombe di polacchi illustri. La prima costituzione in Europa fu firmata qui nel 1791. Visitiamo Il Barbakane ,edificato nel 1548, introduce alla Città Nuova (Nowe Miasto) situata a settentrione, fuori delle antiche mura medievali e risalente al XV secolo. Il termometro segna 6 gradi con una leggera pioggerella che ci accompagna per tutto il giorno. Decidiamo di cenare in un locale che si trova nella città vecchia dal nome Zapiecek.Mangiamo i pierogi,una delle specialità polacche,sono simili a dei ravioloni con diversi ripieni. Alle 19:45 siamo già alla ricerca di un taxi che ci riporti in albergo. Consigliamo vivamente l’ utilizzo del taxi in quanto è molto economico:2 zloty a km.

13-10-2009 Ci alziamo alle 9:00, affacciandoci dalla finestra il cielo è grigio.Alle 10:40 siamo già in strada,per recarci alla Piazza del Castello” (Plac Zamkowy) dominata dal Castello Reale (Zamek Królewski), risalente al XIV secolo e ricostruito tra il 1971 e il 1988 dopo la sistematica distruzione da parte degli occupanti nazisti nel 1944. Fa molto freddo e necessitiamo di qualcosa di caldo. Sostiamo da coffeheaven ( una catena di caffè diffusa in polonia), prendiamo dell’ english breakfast tea e cappuccino a portar via per la modica somma di 15,90 zl. Alle ore 12 entriamo al Palazzo Reale,il biglietto costa 22 zl a persona. Il palazzo merita sicuramente una visita .Il cuore della città vecchia è costituito dalla Piazza del Mercato (Rynek Starego Miasta), attorno a cui si dipana un reticolo di vicoli e stradine molto suggestivi, tra cui la bella via Piwna (ulica Piwna), su cui si affacciano numerosi palazzi in stile neoclassico e barocco. Ammiriamo nel centro della piazza la sirenetta,simbolo della città( sorella della sirenetta di Copenaghen).Visitiamo il museo storico di Varsavia che si trova sempre all’ interno della bellissima Piazza del Mercato. A pranzo decidiamo di andare al Bar Pod Barbakanem ( ex mensa del regime comunista ).Si mangia davvero bene e con pochissimi zloty. Usciamo dal locale e fa sempre più freddo .Continuiamo il nostro tour con la visita alla casa di Marie Curie. (ingresso 10 zl).Passeggiamo fino ad arrivare a costeggiare la Vistola. Tornando verso l’ albergo ci fermiamo in un centro commerciale situato davanti il palazzo della Cultura e della Scienza. Rientro in albergo verso le 18:15, doccia calda, e decidiamo il ristorante per la sera.

La nostra scelta cade su POD SAMSONEM un ottimo ristorante ebraico. Torniamo in albergo alle 22:50,con la temperatura sempre più bassa:3-4 gradi.

14-10-2009 Ci svegliamo e guardando fuori dalla finestra ci aspetta una bella sorpresa:NEVE!E’ in atto una tormenta di neve!La nostra prima preoccupazione è l’ abbigliamento,anche perché siamo partiti da Roma con un vestiario non prettamente invernale. Andiamo a fare shopping nel centro commerciale adiacente la stazione. Dopo aver mangiato da Burger King andiamo a visitare uno dei nuovi simboli della città e principale punto di riferimento spaziale, il “Palazzo della Cultura e della Scienza”, regalo di Stalin ai polacchi. Questo enorme edificio,il più alto di tutta la polonia 243,5 metri, eretto negli anni 1952-1955, situato accanto alla stazione centrale, occupa quello che attualmente è il centro commerciale, finanziario e economico di Varsavia.Sono le 14:30,ancora nevica e fa molto freddo. Saliamo con l’ ascensore fino all’ ultimo piano(biglietto 40 zl) dove c’ è una terrazza panoramica e da li ammiriamo tutta Varsavia ricoperta dalla neve .Decidiamo di visitare il museo dell’ Insurrezione di Varsavia arrivandoci in taxi. Consigliamo vivamente la visita a questo museo .Non essendoci taxi all’uscita ci incamminiamo a piedi verso l’ hotel, calcolando che nevica ancora. Sostiamo al coffeheaven per riscaldarci con un te caldo e un buonissimo maffin alla banana. Decidiamo di comprare la cena e di portarla in albergo. Sono le 19:48 e per oggi la giornata finisce qui. Ancora nevica… 15-10-2009 Oggi non nevica. Sveglia alle 10, colazione di rito al coffeheaven e poi destinazione al museo della prigione PAWIAK che divenne sinonimo di terrore nazista quando la Gestapo la trasformò in prigione politica. Qui furono uccise più di 37.000 persone ed oggi questo luogo è un tributo commovente a questi martiri, con celle ristrutturate ed effetti personali in esposizione. Dopo averla visitata andiamo a piedi al monumento agli eroi del Ghetto.(CONSIGLIATO).Andiamo a visitare UMSCHLAGPLATZ il luogo in cui gli ebrei venivano ammassati in carri bestiame e trasportati a Treblinka.Torniamo alla stazione per fare i biglietti per Cracovia per il giorno seguente(240 Zt)e poi andiamo mangiamo al Burger King del centro commerciale. Dopo aver fatto una passeggiata per le strade di Varsavia torniamo in albergo.Ci riposiamo un po e ci prepariamo per la cena. Sono le 19:40 e ci rechiamo al ristorante Trattoria Casa Mia. Torniamo a piedi in albergo alle 21:30 perché ci aspetta un’ alzataccia.

16-10-2009 Sveglia alle 06:00,usciamo dall’albergo alle 06:40 e arriviamo alla stazione centrale. Alle 07:15 parte puntuale il treno per Cracovia.Il treno è molto pulito e il viaggio,circa 3 ore,è molto piacevole. Arriviamo a Cracovia alle 10:10.L’antica capitale della Polonia, detiene il primato di più bella città d’arte di tutto il paese. Fortunatamente risparmiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, custodisce oggi il patrimonio culturale di questo cuore d’Europa racchiuso tra i Carpazi e il Mar Baltico. Notiamo subito che fa piu’ freddo di Varsavia.Iniziamo la nostra ricerca di un ostello recandoci nella citta vecchia(Stare Miasto).E’ la zona all’interno delle mura,oggi patrimonio dell’umanita dell’UNESCO.Il primo ostello si trova appena dentro le mura,ma non ci sono letti liberi,continuiamo a cercare,arriviamo nella piazza del mercato,Rynek Glowny, una delle più belle del mondo e la più grande d’Europa nel medioevo. Splendida di giorno e di notte, con il via vai incessante che, nelle ore più tarde, conduce nei tanti locali, cantine, ristoranti e negozi che vi ruotano attorno. Tutti gli itinerari possibili di Cracovia conducono qui, in questo nucleo medioevale risalente al 1257 quando venne tracciata la prima bozza della piazza e della rete di strade, durante la fondazione della città secondo il diritto di Magdeburgo. Qui troviamo l’ostello per dormire. Una camera con due letti per una notte 150 Zt.Iniziamo la nostra visita dalla Chiesa Di Santa Maria , la basilica, uno dei simboli di Cracovia con le torri svettanti che si innalzano sopra il centro storico. Qui il maestro di Norimberga Veit Stoss ha creato l’opera della sua vita: l’altare monumentale che attira ogni giorno migliaia di turisti. Poi visitiamo la Chiesa Di Santa Barbara,poco distante .E’ ora di pranzo,decidiamo di andare a mangiare nella miglior latteria della citta,Ustasi,situata sempre in centro. Fa sempre freddo e il cielo sempre grigio,ma fortunamente non piove. Entriamo in un ufficio informazioni per un consiglio,visitare Cracovia in un giorno!Fornendoci una cartina ci segna i posti da vedere… “luogo sacro” della città per eccellenza, venerato dai polacchi e molto apprezzato dai visitatori è il Wawel, la famosissima collina che viene raggiunta dalla corta e stretta via Kanonicza.E’ questa quasi una città nella città, con le mura del Castello e la magnifica Cattedrale a impreziosirne ulteriormente le doti. Quest’ultima, il cui nome completo è Basilica Cattedrale dei Santi Stanislao e Venceslao è il santuario nazionale della Polonia dove lo stesso Papa Giovanni Paolo II aveva preso in considerazione di essere sepolto. All’interno dell’edificio si trovano numerose tombe non solo di re ma anche di eroi nazionali e poeti polacchi, che testimoniano il ruolo di primo piano avuto da questo luogo sacro nella storia del paese. Foto di rito al simbolo della citta,il drago e poi ,proseguiamo la nostra visita nel quartiere Kazimierz,quartiere ebraico a sud della citta vecchia dove nel 1993 è stato girato Schindler’s List di Steven Spielberg.Entriamo nella vecchia Sinagoga (Alte Schul) che è la costruzione ebraica più antica di tutta la Polonia e un piccolo giro tra le vie. Suggestivo. Sono le 16:35 e torniamo verso la citta vecchia,ovviamente a piedi percorrendo la via Starowislna.Andiamo a visitare il Museo Czartoryski,uno dei maggiori musei della polonia. Oggi il museo espone oggetti d’arte antica romana, greca, egizia ed etrusca,è presente una nutrita collezione di armature, spade e alabarde, arte europea ed asiatica, dipinti italiani, olandesi e fiamminghi .L’opera d’arte per cui il museo e famoso é La dama con l’ermellino di Leonardo.Usciti dal museo,troviamo anche qui il solito Coffeeaheven dove ci riposiamo e beviamo del the caldo. Continuiamo il nostro tour nel mercato coperto del tessuto(Sukiennice)posto al centro della piazza,poi alla solitaria Torre Civica, che faceva parte del municipio giusto in tempo perche chiude alle 17:30 e noi facciamo il biglietto alle 17:27 con stupore dei guardiani.Torniamo in ostello alle 18.Dopo un riposino decidiamo di andare a mangiare al Restauracja Pod Temida che chiude alle 21,quindi alle 20 usciamo dall’ostello.Troviamo il locale chiuso per lavori,e decidiamo di fermarci in un locale per mangiare Kebab.Sono le 21:30 e torniamo in ostello.Quanto ci manca il nostro Westin…

17-10-2009 Sveglia alle 6:30!Ci ” laviamo” e poi via. Lasciamo l’ostello(Sicuramente una bella esperienza)e facciamo colazione al coffeeahven,cappuccino da portar via.Andiamo alla stazione dei bus,dove facciamo il biglietto per Oswiecim,costo 20 Zt And/Rit a testa. Partenza alle 8:20 e dopo un’ora e mezza di viaggio arriviamo ad Auschwitz.Ci sono tanti turisti,fa freddo con una leggera pioggerella. L’ingresso al museo è gratuito ma è consigliato vivamente una visita guidata(Inglese o Tedesco)Paghiamo per la visita guidata e intanto che si forma un gruppo di 20/30 persone a seconda della lingua ci fanno vedere li video della cronaca della liberazione del campo(25 min. Circa).Iniziamo il tour attrezzati di cuffie per ascoltare la guida. Dura circa 4 ore e comprende sia la visita del campo di Auschwitz che quello di Birkenau.Distano tra loro circa 3 km e c’è una navetta ogni 30 min. La visita iniziata alle 10 :30 si conclude alle 14:00.Impressionante!!!Alle 14:10 c’e il bus che ci riporta a Cracovia.Il viaggio di ritorno è piu’ lungo,dura circa 2 ore. Arriviamo a Cracovia alle 16:20. Andiamo alla stazione dove Facciamo i biglietti per Varsavia(Costo 214 Zt)e aspettiamo la partenza del treno alle 17:00. Cerchiamo di riposare sul treno,siamo stremati,affamati e infreddoliti.Arrivati a Varsavia alle 19:55 entriamo nel centro commerciale per una cena veloce al Burger King,prendiamo il taxi per tornare in albergo.

18-10-2009 Sveglia alle 11:00…Ci voleva proprio una bella dormita!le previsioni sono piu clementi…6 Gradi!Ci prepariamo e usciamo,andiamo in centro a piedi,infatti fa meno freddo del solito e in giro c’è molta gente… Percorriamo il tratto costituito dal Krakowskie Przedmieście, grande viale alberato dove si trovano il “Palazzo del presidente della repubblica”, la chiesa neoclassica di Sant’Anna, il monumento al poeta nazionale Adam Mickiewicz e la città universitaria. Successivamente inizia la via Nowy Świat, una tra le strade più belle della città, costeggiata da palazzi e edifici della antica nobiltà, e oggi pulsante di vita con i suoi numerosi ristoranti, caffè, negozi alla moda. Mangiamo al Sub Way vicino al Barbakane,passeggiamo tra le vie della citta vecchia,facendo le ultime foto ricordo e comprando souvenir. Comincia a fare nuovamente freddo e ci rechiamo al centro commerciale. Alle 19 siamo in albergo.Alle 21 usciamo per andare a cena.Il ristorante è vicino all’hotel,si chiama Folk Gospoda ,ci arriviamo a piedi. Locale molto accogliente e originale. I camerieri sono vestiti con i costumi tradizionali. Torniamo in albergo alle 22:30. Facciamo le valigie per la partenza.

19-10-2009 Sveglia alle 08:00.Ci prepariamo per la partenza con ultima doccia nel lussuoso hotel.Lasciamo il westin alle 09:15.Andiamo a piedi alla stazione e prendiamo il bus 175 fino all’aereoporto. Check in Alitalia e siccome è presto andiamo a fare colazione al coffeheaven .Partenza per roma alle 13.00 e arrivo previsto per le 15:25.