Girellando per l'Europa in camper

• di grazi

VACANZE 2008 AUTORE NOME :Graziella Zampriolo ETA’ : 46 anni PROFESSIONE : insegnante Città : Castellucchio (Mantova) VEICOLO : proprio TIPO DI CAMPER : Miller Illinois VIAGGIO EFFETTUATO : dal 30-07-08 al 29-08-08 NUMERO PERSONE : 3 - Luciano 48 , Graziella 46 , Diego 19 ITINERARIO : Germania, Polonia, Ungheria, Slovenia, Croazia, Italia

Mercoledì 30 Luglio Austria Finalmente si parte, le tanto sognate ferie estive anche quest’anno sono arrivate.

Ore 5.15 partenza, ore 8.30 arrivo senza intoppi al Brennero, ore 9.00 siamo già ad uno dei nostri camping preferiti il Kranebitten di Innsbruck. Km 319 Al passo del Brennero faceva un po’ freddo ma qui la temperatura è decisamente migliore,quindi il tempo di scaricare le biciclette e siamo già in marcia per la città.(20 min.) Girelliamo un po’ per negozi Swarovski è sempre Swarovski,il negozio che vende oggetti di Natale tutto l’anno è sempre quello e sempre rinnovato,il tettuccio d’oro risplende sempre al sole, però è sempre bello tornare in questa splendida città.

Per pranzare torniamo al ristorante dove andiamo tutte le volte che ci fermiamo qui, Goldener Adler proprio di fronte al Tettuccio d’oro ed anche questa volta non ci delude.

Torniamo al camping sotto il sole cocente,assaporando l’aria di vacanza,doccia,sonnellino ristoratore.

Nel pomeriggio ci dedichiamo al frigorifero,per la seconda volta si rompe il gancio di chiusura,con un lavoro minuzioso riusciamo ad incollarlo,speriamo tenga,però è una bella rottura è un gancio di plastica che facilmente si rompe,dovrebbero farlo di un altro materiale...... Verso sera prima pioggia...E speriamo sia l’ultima!!! La notte rinfresca bene.

Giovedì 31 Luglio Germania Bassa Baviera Innsbruck- Essing km 209 Ore 8.30 partenza, ore 12.30 arrivo ad Essing al camping Kastlhof della famiglia Brock_,Pillhausen 1- 93339 Riedenburg Il camping è molto spartano, ma tranquillo e accogliente in riva al Danubio, costeggiato da un bella ciclabile che in pochissimo tempo ci porta al famoso ponte di legno più lungo d’Europa, che vale veramente una sosta,poi proseguiamo nella visita del paese che è molto piccolo,ma grazioso, rannicchiato sotto le rocce del Giura.

Prima di sera altra pioggia con vento veramente forte che però in poco tempo spazza via le nuvole e il sole torna a far capolino, anche questa sera è bella fresca. Essing

Venerdì 1 Agosto Germania Assia Partenza ore 7.30, arrivo ore 11.30 al city camp Frankfurt, an der sandelmuhle 35- 60439 Frankurt Am Main ( Francoforte sul Meno ) km 320 Nel pomeriggio ci rechiamo a visitare la città prendendo la metro U a 5 minuti a piedi dal campeggio stazione Heddernheim,alla fermata Hauptwache siamo in centro.

Molto bello l’accostamento tra antico e moderno, il Romeberg ( piazza centrale) tutto colorato è incantevole,c’è vita è pieno di persone di ogni nazionalità.

Da vedere la Paulskirche, il Kaiser Dom e la torre della Commerzbank alt 259 m

Romer il municipio Romerberg Piazza centrale

Sabato 2 Agosto Germania Sassonia Partenza ore 7.30 arrivo ore 12.00 al camping e motel Auensee Gustav-Esche Strasse 5- 04159 Leipzig ( Lipsia ) km 373 Piove pranzo in camper, nel pomeriggio esce di nuovo il sole clima giusto per passeggiata per le vie del centro che raggiungiamo con il tram n. 80 direzione Tekla, fuori dal campeggio, dopo due fermate in via Annaberger il tram n. 10 o 11 fermata stazione centrale ( hauptbahnhof) oppure piazza Agusto