POLINESIA, bella ed a costi accessibili

Scritto da: Max e dany Vava
polinesia, bella ed a costi accessibili
Partenza il: 14/08/2003
Ritorno il: 05/09/2003
IL RACCONTO CHE SEGUE VUOLE ESSERE UNO SPUNTO PER CHI VUOLE VISITARE LA POLINESIA FRANCESE SENZA SPENDERE UN CAPITALE e vuole essere un ringraziamento per chi ha scritto i racconti precedenti dandoci consigli e spunti per il nostro viaggio Quest’anno ci attirava l’idea di visitare la Polinesia francese, ma i prezzi esorbitanti delle agenzie ci stavano facendo desistere fino a quando abbiamo dato un’ occhiata al sito Turisti per caso dove abbiamo trovato alcuni racconti di chi la Polinesia francese l’ha visitata con il fai da te.

L’idea ci è piaciuta anche perché i nostri ultimi viaggi li abbiamo fatti così: prenotiamo solo il volo e poi ci organizziamo sul posto in modo da risparmiare sul costo del soggiorno e vivere più a contatto possibile con gli abitanti e le usanze del luogo.

Ci preoccupava il pensiero di non trovare posto per dormire in quanto il periodo è quello di Agosto, ma Giuseppe ed Alessandra che sono appena tornati dal loro viaggio ci tolgono anche questo ultimo dubbio e anche loro ci consigliano le petite hotellerie (piccoli alberghi locali), confermandoci che sono abbastanza pulite, accoglienti e con costi accessibili. E’ quindi deciso, compriamo la mitica guida LONELY PLANET (indispensabile), guardiamo i siti manureva.It e haere-mai.Com per avere maggiori informazioni sugli alberghetti polinesiani della petite hotellerie e prenotiamo all’ultimo momento il volo intercontinentale ad un buon prezzo (1450 euro) grazie alla pazienza ed alla bravura di Andrea dell’Agenzia Travelix, prenotiamo i voli interni tra le isole (420 euro il pass che permette varie combinazioni) e non ci resta che partire.

1°/2° giorno – Volo: MILANO – PARIGI – PHILADELPHIA – LOS ANGELES Andrea ci ha trovato all’ultimo momento e ad una buona tariffa un volo della UNITED AIRLINES con scalo a PHILADELPHIA . Vi consigliamo di fermarvi una notte a LOS ANGELES (l’Hilton Airport è comodo e non troppo caro) perché chi ha fatto il viaggio diretto ci ha detto che è veramente massacrante e poi a LOS ANGELES anche in mezza giornata si può visitare qualche zona.

3° giorno – Volo: LOS ANGELES – PAPETE Per andare a PAPETE vi consigliamo la linea AIR TAHITI NUI, aerei nuovi, hostess e stewart gentilissimi ed atmosfera polinesiana a bordo a cominciare dai profumatissimi fiori di tiare con cui vi accoglieranno non appena saliti sull’aereo. Passiamo la prima notte a Papete al TIARE TAHITI Hotel, comodo, pulito e costo accettabile. Al mattino decidiamo di andare all’aeroporto per prendere il volo interno con mezzo di trasporto locale, il caratteristico Truck (provatelo), suscitando la curiosità degli altri occupanti tutti polinesiani.

4°/5° giorno – RAIATEA All’Aeroporto prima di partire per RAIATEA chiamiamo la pensione BELLEVUE BeB che ha posto e ci viene a prendere all’aeroporto. La Pensione è carina, è in collina con ottima vista su TAHAA, le camere sono piccole ma pulite e con bagno, 32 euro a persona per dormire e colazione.

A RAIATEA vi consigliamo la passeggiata (30 minuti) per salire sul monte TAPIOI da cui si gode ottima vista di TAHAA e BORA BORA, ed un giro dell’isola in scooter. Per pranzo andiamo a prendere dei panini al supermercato e per cena mangiamo alle roulottes in piazza. Le roulottes a prima vista non ispirano molto ma si mangia veramente bene spendendo circa 10/15 euro a testa. RAIATEA è l’isola sacra e vi trovere il marae più importante della Polinesia, il paesaggio lontano dal paese è selvaggio e bellissimo.

5° giorno –TAHAA Da RAIATEA andiamo in barca a fare un tour dell’isola di TAHAA dove si visitiamo una fabbrica di perle nere ed una vicina piantagione di vaniglia e poi si prosegue nel il giro dell’isola con pic nic su un motu della barriera e snorkeling al giardino di coralli (costo 50 euro a persona).

Ceniamo e passiamo la notte a TAHAA alla pensione IBISCUS in bungalow molto carino (notte + cena 70 euro a testa). La pensione è famosa oltre che per le tartarughe che il proprietario acquista dai pescatori e poi libera in mare aperto (al molo della pensione potete vedere anche delle piccole tartarughe) anche per l’ottima cucina. 6°/7°/8° giorno – HUAHINE Tramite il volo della Air Tahiti arriviamo a HUAHINE e chiamiamo dall’aeroporto il MOTEL VANILLE. Ci viene a prendere il simpatico proprietario che ci accompagna al nostro bungalow (per la notte 35 euro a persona) e ci da consigli su cosa fare e vedere nell’isola.

Un giorno giriamo con le bici (offerte gentilmente dal Motel Vanille) nei pressi del villaggio, andiamo al giardino di coralli del Sofitel a fare snorkeling (molto bello) ed a vedere le anguille sacre (si puo’ evitare).

Il giorno dopo giriamo per l’isola con uno scooter e scopriamo che la parte sud (Huahine iti) è molto bella, selvaggia e dalla laguna spettacolare.

Il terzo giorno noleggiamo una piccola barchetta a motore da 6 cv e giriamo l’isola fermandoci su spiagge deserte ed a fare snorkeling in posti meravigliosi ( 80 euro per un giorno di barca).

Per cenare al villaggio ci sono sia roulottes che snack (trattorie).

9°/10°/11° giorno – BORA BORA Con l’aereo arriviamo alla mitica BORA BORA, che offre un meraviglioso panorama dall’alto; (prendete i posti a sinistra sul volo) atterriamo sul motu dell’aeroporto e con il transfer gratuito ci portano sull’isola principale; da qui andiamo a punta Matira (l’unica zona con spiagge) e ci fermiamo da ROBERT e TINA, un’affittacamere dalla posizione esclusiva ma dalle camere un pochino bruttine con bagno in comune ( 25 euro a testa per dormire). Un giorno lo dedichiamo al giro dell’isola in bici, sicuramente da fare, il giorno dopo andiamo alla messa domenicale che è sicuramente da vedere per l’atmosfera particolare che si respira, mentre il terzo giorno andiamo con CHEZ NONO (dove vi consigliamo di dormire se trovate posto) a fare il giro dell’isola che prevede il bagno con le razze, il pasto agli squali (fantastico, da fare assolutamente), e lo snorkeling al giardino di corallo con murene enormi ed un pic nic sul motu; una gita assolutamente da non perdere (60 euro a persona). Per cenare ci sono le roulottes o lo snak Bounty in zona.

12°/13°/14°/15° giorno – RANGIROA Ci siamo poi spostati nell’arcipelago delle TUAMOTU, che ha atolli senza la montagna vulcanica centrale che è sprofondata e quindi ci sono solo i motu sulla barriera corallina. Andiamo a dormire all’hotel MIKI MIKI (bello) in un bungalow sulla spiaggia e con trattamento di mezza pensione (75 euro a testa); un giorno giriamo per la piccola isola con lo scooter, guardiamo i delfini fare evoluzioni alla passe di Tiputa, osserviamo i pescatori al porto (con la tecnica della pesca allo strappo) e compriamo una perla nera. Il giorno dopo andiamo con la barca alla LAGUNE BLUE, e quello successivo all’ILES DE RECIF. Vi consigliamo entrambe le escursioni perché entrambi i posti sono bellissimi e prevedono pic nic e pasto agli squali, sempre da fare in quanto sempre diversi e unici (55 euro a testa per escursione).

16°/17°/18° giorno – TIKEHAU Voliamo a TIKEHAU dove ci fermiamo al TIKEHAU VILLAGE (65 euro a testa per la mezza pensione); il villaggio è molto piccolo e la gente molto simpatica e spontanea perché poco abituata al turismo. Un giorno andiamo in barca alle SABLES ROSE, lingue di sabbia rosa che creano piscine naturali con squaletti ed acque cristalline, un giorno andiamo con la canoa dell’albergo a vedere un albergo di lusso (bellissimo, ma che prezzi) e l’ultimo stiamo in spiaggia a goderci il sole.

19°/20° giorno – TAHITI Torniamo a TAHITI sempre all’hotel TIARE, visitiamo il mercato che è su due piani, al piano terra c’è il mercato di frutta, verdura e pesce e al primo piano il mercato dell’artigianato dove acquistiamo oggettini da regalare. La sera ceniamo alle ROULOTTES della piazza che sono assolutamente da vedere perché sono magnifiche. Il giorno seguente prendiamo a noleggio una macchina ed andiamo a visitare l’isola, le sue spiagge nere, le sue cascate, le sue grotte ed i suoi angoli nascosti. La sera partiamo con il volo intercontinentale per LOS ANGELES.

21° giorno – Volo: TAHITI – LOS ANGELES Ci fermiamo a Los Angeles per la notte (ve lo consigliamo) e ne approfittiamo per visitare gli UNIVERSAL STUDIOS, che sono carini. Il giorno dopo si ritorna in Italia.

22° giorno – Volo: LOS ANGELES – PHILADELPHIA – PARIGI – MILANO Il volo di rientro è stato normale tranne per il bagaglio che ci hanno perso a Parigi (aeroporto incasinatissimo) fortunatamente ritrovato dopo 2 giorni.

COSE INDISPENSABILI: procurarsi la guida lonely planet anche se non vi immergete dovete assolutamente fare almeno snorkeling portarsi repellenti per zanzare fare almeno qualche escursione con il pasto agli squali CHI VOLESSE MAGGIORI INFORMAZIONI CI CONTATTI PURE.

cassinelli.Vavassori@virgilio.It Ciao Max e Dany