Podgorica: consigli e itinerari di viaggio

podgorica

Podgorica, situata al centro del Montenegro, è un punto di partenza ideale per esplorare il resto del paese. Nonostante non sia ricca di attrazioni turistiche come altre città europee, Podgorica offre un fascino autentico e una vivace vita notturna.

Consigli utili per il viaggio

• Podgorica è una città piccola (150mila abitanti circa, come un capoluogo di provincia italiano), quindi la maggior parte dei luoghi di interesse possono essere visitati a piedi.
  • Assicuratevi di provare il Rakija, un tipico brandy dei Balcani.

Come arrivare e come muoversi a Podgorica

Podgorica è servita dall'Aeroporto di Podgorica (Aerodrom Podgorica), che dista circa 10 km dal centro della città. Il centro di Podgorica può essere esplorato facilmente a piedi, ma esiste anche un servizio di autobus cittadino.

Cosa vedere a Podgorica

• Il Ponte di Pietra (Kameni Most): un antico ponte ottomano sul fiume Ribnica.
  • La Cattedrale della Resurrezione di Cristo (Hram Vaskrsenja Hristovog): una maestosa cattedrale ortodossa.
  • Il Parco del Re Nicola (Kraljev Park): un tranquillo parco cittadino, ideale per una passeggiata.

Piatti e prodotti tipici

• Rakija: una tipica acquavite dei Balcani.
  • Cevapi: piccoli salsicciotti di carne, serviti con pane pita e cipolle.
  • Pljeskavica: un hamburger alla griglia di carne mista.

Qual è il periodo migliore per visitare Podgorica

Il periodo migliore per visitare Podgorica è la primavera (aprile-maggio) o l'autunno (settembre-ottobre), quando le temperature sono moderate. Durante l'estate, può fare molto caldo, mentre l'inverno è generalmente mite ma piovoso.

religiosi e contemporanei, viaggio nei balcani delle mille fedi

Religiosi e contemporanei, viaggio nei Balcani delle mille fedi

Alla scoperta dei Balcani. Viaggio dal 20 al 28 maggio per visitare alcune delle località più belle e significative dell'Europa...

montenegro - podgorica

Montenegro – Podgorica

Avevo letto ovunque che a Podgorica non c’era nulla da vedere ma non ci volevo credere. Invece devo ammettere che è vero, c’è...

road trip nel cuore dell'ex jugoslavia

Road trip nel cuore dell’ex Jugoslavia

Dopo il road trip tra Bulgaria e Macedonia dell'anno scorso, io (Giorgio) e il mio amico Andrea abbiamo deciso di partire per un nuovo...

alla scoperta del montenegro... dal mare alle montagne

Alla scoperta del Montenegro… dal mare alle montagne

Avendo un budget non particolarmente alto, in Agosto 2016 abbiamo deciso di andare in vacanza in Montenegro, alternando giorni al mare ad...

albania, macedonia e montenegro in camper

Albania, Macedonia e Montenegro in camper

Giorno 1 - Ancona, navigazione verso Igoumenitsa Il nostro viaggio inizia al porto di Ancona. L’incontro con gli altri partecipanti ed il...

un montenegro... per nulla amaro

Un Montenegro… per nulla “amaro”

Piccola curiosità enogastronomica Sfatiamo un mito, il famoso “Amaro Montenegro” non è un prodotto montenegrino! Venne prodotto per...

dalmazia, montenegro e bosnia

Dalmazia, Montenegro e Bosnia

Di solito in primavera cerco di fare un viaggio che sia una sorta di trampolino di lancio verso l'estate, e quindi un mix di cultura,...

i balcani e il lampredotto

I Balcani e il lampredotto

Sempre più spesso ho l'impressione che tra viaggio e cibo ci siano numerose affinità. Un viaggio, come un cibo, agisce su di noi...

l'altra albania... su due ruote

L’altra Albania… su due ruote

Eccoci qui… Fermi all’ultimo distributore di benzina dopo Desenzano, sull’autostrada Venezia-Milano.Ancora una sigaretta prima che le...

montenegro in moto agosto 2011

Montenegro in moto Agosto 2011

Avendo una settimana libera, io e mio figlio di 14 anni abbiamo pensato di fare un giro in moto e essendomi capitate sottomano alcune...

alla scoperta del montenegro

Alla scoperta del Montenegro

Ma che razza di popolo sarà mai questo montenegrino? Poco prima della partenza da Dubrovnik, l’impiegato della società di autonoleggio,...