Messico – Playa del Carmen

Messico... sempre il n°1...
Scritto da: lpluda
messico - playa del carmen
Partenza il: 06/08/2011
Ritorno il: 21/08/2011
Ciao a tutti, io e la mia ragazza siamo stati in messico dal 6 al 20 agosto (per la terza volta) e volevamo dare qualche piccolo consiglio…

Volo: spesa euro 1000 a testa con 2 scali (linate/francoforte-francoforte/charlotte-charlotte/cancun).volendo si puo’ fare anche un solo scalo ad esempio prenotando con air europa (linate/madrid-madrid/cancun oppure avevo trovato con condor malpensa/francoforte-francoforte/cancun (prenotando con anticipo 1100 euro a testa anche meno).buona anche la british dipende sempre da quando prenotate.

Hotel: noi abbiamo soggiornato all’hotel banana sulla 5 avenida calle 32.ottima posizione devo dire visto che non c’e’ particolare rumore la notte.costo: 80 dollari usd a camera che comprendono:colazione (succo d’arancia,toast con nutella o marmellata,yogurt e caffe’ americano) teli mare puliti tutti giorni e ticket per lo sconto 50% al beach club mamita’s.inoltre con 80 euro i ragazzi dello staff ci hanno messo a disposizione il taxi per il transfer con auto privata dall’aeroporto a playa e viceversa. si possono utilizzare anche i mezzi pubblici ma noi arrivando alle nove di sera non volevamo “tribulare” ulteriormente…l’hotel banana è abbastanza spartano ma offre camere spaziose e pulite.inoltre c’e’ il servizio wi-fi gratuito.insomma non male tutto cio’.in piu’ da non sottovalutare si trova a 300 metri dal mamita’s.un’altro hotel che ho visitato entrando dalla spiaggia e il las palapas:è immerso in in giardino tropicale stupendo e si trova 30 metri dopo il mamita’s.davvero uno spettacolo..ma molto piu ‘caro..

Clima: udite udite nei 14 gg di vacanza non ha mai piovuto..vi diro’ anche che ci sono stati giorni di cielo addirittura sereno.mai una goccia d’acqua ma caldo asfissiante…e molto umido..so’ benissimo che agosto è il periodo delle piogge/uragani ma sentendo gente che vive a playa tutto l’anno non è cosi scontato come si dice da noi che agosto sia un periodo terribile.ovvio è meglio marzo/aprile dove fa meno caldo e il clima è piu’ asciutto.

Beach club: il mamita’s è sicuramente il piu’ famoso.carino anche il kool (di fianco).questi due beach club si trovano sul tratto di spiaggia piu’ pulito di playa e con il mare piu’ limpido.al mamita’s due lettini piu’ un ombrellone costano per chi non ha lo sconto 90 pesos (circa 6 euro).

Mare: il mare cambiava di giorno in giorno penso a causa delle correnti.a volte aveva i classici colori caraibici a volte era torbido e scaricava a riva numerose alghe.provate la spiaggia di akumal almeno una volta: li davvero siamo ai caraibi con acqua limpida,palme e tartarughe visibili con maschera e boccaglio.uno spettacolo..

Ristoranti: si cena mangia bene dappertutto..io vi consiglio alcuni ristoranti dove sono stato: al bar dello sport (dal grande pino) che si trova sotto l’hotel banana,per la carne il “carnicero” sulla 5 avenida,per il cibo messicano sono bene o male tutti ok,da romeo sulla 10 avenida di fronte all’hotel barrio latino,da gigi di fronte all’hotel banana,la vagabunda sempre sulla 5 avenida e infine la pummarola. i prezzi variano dai 10 ai 20 euro massimo a testa,quindi non sono esagerati anche se si sta sulla 5 avenida.un po’ meno se si scelgono ristoranti sulla 10 o 15 av.ad esempio un di filetto di carne detto “arrachera” (300 gr abbondanti) e patate al forno piu’ birra e caffe’ circa 12 euro a testa.

Un consiglio che mi sento di dare è quello riguardante la scelta dell’hotel:ricordatevi che nella parte centrale di playa (per capirci dalla calle 2 alla 28/30 circa) la spiaggia è molto ampia e bella e ci sono anche beach club carini (vedi il blue parrot).il problema è che il mare è molto sporco e ci sono molte barche attraccate a riva.non ho visto molte persone in acqua..sembrava l’adriatico..ho trovato inoltre ragazzi che soggiornavano ad esempio all’hotel real playa del carmen che venivano al mamita’s pagando l’ombrellone e le sdraio nonche’ le bibite anche se avevano l’ all inclusive. infatti il loro beache club era su un tratto di spiaggia con rocce e con i famosi sacchi posizionati dopo l’uragano…grande beffa..leggete quindi bene le recensioni e non fidatevi troppo dei cataloghi e delle agenzie…cercate di soggiornare piu’ vicino al mamita’s possibile..lo stesso hotel gran porto real e il the royal playa del carmen (5 stelle tutti e due) hanno un aspetto faraonico..un vero spettacolo di piscine e palme,ma purtroppo hanno davanti un spiaggia larga forse 15 metri,rocce all’ingresso in acqua e molti sacchi che fanno da barriera..costano un capitale..ma per fare il bagno venivano verso il mamita’s..

Ciao a tutti lorenzo…