Pisa alternativa

pisa alternativa
Partenza il: 24/05/2010
Ritorno il: 29/05/2010
Su “Turisti per caso” potete gia’ trovare vari diari di viaggio legati alla citta’ di Pisa. Dopo la Torre e il Battistero io suggerisco di inserire una visita archeologica al Cantiere delle Navi Antiche e al Centro di Restauro del Legno Bagnato che sono anche relativamente vicini a tali famosi monumenti. Il sito archeologico e’ poco noto ma merita la visita guidata di un’ora. Noi abbiamo avuto la fortuna di essere accompagnati dall’archeologa Monica che con competenza, professionalita’ e simpatia ci ha introdotto il Cantiere. La zona dove sorge il Cantiere (presso la stazione ferroviaria di S.Rossano) era anticamente navigabile e nel corso di lavori di ampliamento della stazione, nel 1998, e’ avvenuto fortuitamente il ritrovamento di una antica imbarcazione di epoca romana. Ulteriori indagini hanno portato alla scoperta di 16 imbarcazioni ed evidenze di utilizzo del sito da epoca etrusca. Attualmente i lunghi lavori di restauro sono in corso ma il Cantiere, non ancora Museo, e’ gia’ visitabile. Avrete cosi’ l’onore di visitare in anteprima quello che probabilmente un giorno diventera’ il “Vasa Museo” italiano! Trovate tutte le informazioni su: http://www.cantierenavipisa.it/ In particolare il Cantiere delle Navi Antiche di Pisa è aperto al pubblico senza prenotazione: Venerdì e Sabato mattina ore 10:00/ 11:00/ 12:00, pomeriggio ore 14:30/15:30; gli altri giorni solo su prenotazione. Attenzione: non e’ permesso fotografare, purtroppo…