In giro per Cuba

Prima a L'Havana e poi in giro per Trinidad, Santa Clara, Remedios, Matanzas, Playa Perla Blanca, Playa Ancon, Pinar del Rio, Vinales
Scritto da: onofrive
in giro per cuba
Partenza il: 08/01/2012
Ritorno il: 25/01/2012
Cuba è un’isola meravigliosa, unica al mondo, per questo bisogna vederla bene, io consiglio minimo 15 giorni. Siamo partiti l’8 gennaio da Genova con Air France, 10 ore di volo e siamo arrivati all’Havana, insieme al mio ragazzo. Dopo una settimana ci hanno raggiunto altri 2 amici.

L’Havana è una città spettacolare e merita di essere visitata almeno per qualche giorno, anche se ci si mette un pò prima di orientarsi. La città è praticamente divisa in 3 quartieri principali, molto grandi: Vedado, Centro Habana e Habana vieja. Tutti e tre si affacciano sull’affascinante passeggiata a mare, lunghissima, il Malecon, imperdibile al tramonto.

Io consiglio di alloggiare all’Habana Vieja, è il quartiere dove ci sono più locali, piazze meravigliose e negozi ed è anche il più affascinante. Per quanto riguarda l’alloggio, in generale in tutta l’Habana posso dire che c’è moltissima differenza di prezzo tra le casas particulares e gli Hotel, quindi consiglio vivamente le casas particulares dove spenderete al massimo 32 euro per una camera doppia, quindi circa 15 euro a testa a notte (al massimo). Ce ne sono di più belle e meno belle, ma tutte sono molto pulite.

In particolare all’Havana vieja vi consiglio la Casa di Ana Y Surama, calle s.Ignacio, la casa più bella in cui siamo stati e in una posizione perfetta, vicinissima a P.zza Vieja, 35 Cuc a notte in doppia ( circa 30 euro ). Se non dovese avere posto la casa al piano di sotto è altrettanto bella, in caso non ci fosse posto neanche li, c’è una casa al piano terra, un pò più spartana ma pulita, che rimane in una buonissima posizione.

Per quanto rigarda il cambio, all’aeroporto vi cambieranno euro con Cuc cubani, 1 Cuc equivale a un dollaro come valore. La maggiorparte di ristoranti e negozi accettano solo Cuc, che poi è la moneta per i turisti. Se volete, in qualche banca di cambio potrete cambiare alcuni cuc in pesos cubani (la loro moneta) che sicuramente vi fa risparmiare parecchio. Il problema è che dovrete trovare posti dove potete pagare con la loro moneta, e in centro non ce ne sono molti. Per spostarvi da un quartiere all’altro potete farvi delle belle passeggiate a piedi, l’Havana è la città più sicura del mondo, ve lo garantisco, oppure prendere dei taxi che per spostamenti da quartiere a qartiere vi prenderanno 5 Cuc (4 euro) per spostamenti più lunghi (come all’aeroporto) anche 20 Cuc.

Cuba non è famosa per il cibo, ed in effetti l’offerta è abbastanza scarsa. In ogni ristorante troverete pollo, maiale, pesce e riso con fagioli (un piatto abbondante un mojito e un dolce vi costerà in tutto circa 15 euro), ma se volete regalarvi qualche serata speciale vi consiglio vivamente il ristorante La Guarida (lo trovate su internet e sulla lonley planet), è all’interno di un palazzo meraviglioso, nel centro Habana e si mangia molto bene. Oppure godetevi un’atmosfera meravigliosa nell’unico ristorante della splendida Plaza della Catedral (più che per il cibo, per la meravigliosa atmosfera). Perdetevi per qualche giorno nelle splendide vie di questa città spettacolare, la sera buttatevi in qualche bar di Calle Obispo dove potrete bere un rum e sentire buona musica dal vivo. Noi abbiamo deciso di dedicare una settimana a vedere qualcosa in giro, senza andare troppo lontano, in quanto in una settimana non saremo riusciti ad arrivare troppo oltre Trinidad, non volevamo passare tutto il tempo in macchina e vi consiglio vivamente di non prendere come riferimento le distanze italiane perché lì non ci sono cartelli, ogni 3 metri dovete fermarvi a chiedere la direzione, le strade sono buone ma non potete andare a 100 all’ora quindi 300 km li fate in 5/6 ore. 🙂

Consiglio vivamete di vedere Trinidad, almeno 2 giorni perché è meravigliosa, magari un giorno potete andare nella spiaggia vicina (Playa ancon) dove il mare è molto bello, anche se intorno ci sono un po’ di strutture turistiche. La sera a Trinidad nella piazza centrale c’è sempre musica dal vivo e tanta gente. Le casas particulares consigliate dalla Lonley Planet sono belle e costano poco, quindi cercatele lì. Remedios e Santa Clara sono carine, ma noi le abbiamo viste troppo di fretta per cui se anche voi avete solo 7 giorni per girare vi consiglio di eliminarne qualcuna. A Nord di Santa Clara c’è una bellissima spiaggia bianca (Playa Perla Blanca) splendida per chi ama le spiagge poco turistiche. Ci vuole un pò per arrivarci, ma lì potrete passare una giornata relax, lontani da strutture turistiche orribili.

Abbiamo fatto tappa a Matanzas, particolare. Non è bellissima, ma autentica. La sera, però, è un pò deserta.

Importante: se alloggiate in una casa particulares carina (fuori dall’Havana) cenate lì, di solito si mangia meglio che fuori, e poi andate a bervi un mojito in qualche taverna dopo cena.

Ultima tappa prima di tornare all’Havana, Vinales (Pinar del Rio). Bellissimo paesino circondato da campi di tabacco, dove si possono fare giri a cavallo, visitare i campi di tabacco, molto rilassante, 2 giorni merita, e poi si mangia bene perchè li intorno ci sono i campi, è piena campagna.

Se avete bisogno di altri consigli scrivetemi!