Pienza: consigli e itinerari di viaggio

pienza

Incastonata come un gioiello prezioso nel cuore della Val d'Orcia, in Toscana, Pienza è nota per la sua architettura suggestiva e per essere un centro importante per la produzione di pecorino. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO, Pienza è una destinazione imperdibile per chi cerca un tuffo nel passato tra vicoli pittoreschi, panorami mozzafiato e delizie culinarie.

Consigli utili per visitare Pienza

• Se possibile, visitate la città durante la settimana quando è meno affollata.
  • Non perdetevi l'occasione di assaggiare il famoso pecorino di Pienza, disponibile in molte varietà nelle botteghe locali.
  • Per un'esperienza indimenticabile, noleggiate una bicicletta e esplorate la splendida campagna circostante.

Cosa vedere a Pienza

• Piazza Pio II: il cuore di Pienza, con il Duomo, il Palazzo Piccolomini e il Palazzo Borgia.
  • Palazzo Piccolomini: una delle più importanti dimore rinascimentali, con un bellissimo giardino che offre una vista panoramica sulla Val d'Orcia.
  • Duomo o concattedrale di Santa Maria Assunta: un esempio di architettura rinascimentale con un interno ornato da splendidi affreschi.
  • Via dell'Amore e Via del Bacio: le pittoresche strade di Pienza, perfette per una passeggiata romantica.
  • La Val d'Orcia: il paesaggio circostante, famoso per i suoi panorami mozzafiato.

Piatti e prodotti tipici del territorio

• Pecorino di Pienza: un famoso formaggio di pecora, conosciuto per il suo sapore ricco e la sua consistenza cremosa.
  • Pici: un tipo di pasta fatta a mano tipica della Toscana, spesso servita con ragù d'anatra o aglione (un tipo di aglio).
  • Vino Nobile di Montepulciano: un prestigioso vino rosso prodotto nelle vigne circostanti.

Qual è il periodo migliore per visitare Pienza

Pienza è affascinante in ogni periodo dell'anno, ma la primavera e l'autunno offrono un clima piacevole e i colori più spettacolari nella campagna circostante. Settembre è particolarmente interessante per la Fiera del Cacio, un festival dedicato al celebre formaggio locale.

grantour della toscana

Grantour della Toscana

A un giro della mia bella regione in bicicletta ci stavo pensando da tempo. Ma non ero sicuro di quando avrei potuto realizzarlo. Avevo...

fuga romantica in val d'orcia

Fuga romantica in Val d’Orcia

La prima tappa è Pienza, detta la “città perfetta” voluta da Papa Pio II, poi proclamata nel 1996 patrimonio mondiale...

una domenica tra pienza e montepulciano

Una domenica tra Pienza e Montepulciano

E’ domenica mattina. Il nostro piccolo gruppo (siamo otto viareggini) si dirige verso Pienza. In circa 2 h arriviamo alla meta.Pienza è...

etruria: terra di tufo, di vino e di pane

Etruria: terra di tufo, di vino e di pane

Arrivando da Mantova, anch'essa terra etrusca ma solo in tarda età, salpiamo verso sud, avendo in mente un percorso spannometrico,...

turistipercaso.it

Siena e dintorni: dolce Toscana

Il viso accarezzato da una leggera brezza collinare, il sole che scalda la pelle e conduce altrove. Gli occhi che si aprono su un...

toscana, umbria e lazio on the road

Toscana, Umbria e Lazio on the road

Giorno 1, 11/08/13: Orvieto - Chiusi - Chianciano Terme - Montepulciano - Pienza Partenza ore 6:00 da Napoli in auto, alle 9:00...

siena, le crete e la val d’orcia

Siena, le Crete e la Val d’Orcia

Immaginate tanti borghi aggrappati al cucuzzolo di una collina, immersi nella calma di un ambiente agreste, collegati da strade tortuose,...

cibovagando in toscana

Cibovagando in Toscana

Toscana, Toscana…. Ma quanto sei bella?E te lo dico da veneta trapiantata in Piemonte… Te lo dico con un po’ di invidia, ma...

tour in val d'orcia

Tour in Val d’Orcia

Tre giorni tra le colline e splendidi casali. Visita a Montalcino, Abbazia di Sant'Antimo, Bagno Vignoni, Montepulciano, Pienza, San ...

a spasso per la val d'orcia

A spasso per la Val d’Orcia

Quando ho deciso di scrivere questo diario di viaggio mi sono reso conto che non l’ho fatto tanto per dare informazioni pratiche o...

montepulciano e val d'orcia

Montepulciano e Val D’Orcia

Quest'anno siamo fortunati. Il 25 Aprile cade proprio bene e abbiamo la possibilità di passare qualche giorno fuori casa. Scegliamo di...

chianti in love

Chianti in love

Ancora uno strepitoso week-end! Questa volta soggiorno in Toscana e precisamente a Greve in Chianti, il comune considerato “La Porta del...

vacanze fra toscana e umbria

Vacanze fra Toscana e Umbria

Il 15 luglio io e Antonio siamo partiti per la nostra settimana di ferie… Destinazione Siena, dove siamo arrivati nel primo pomeriggio e...

val d'orcia e montepulciano

Val d’Orcia e Montepulciano

Potendo contare su qualche giorno di ferie, decidiamo io e mia moglie, di visitare una zona della Toscana, la Val d’Orcia, che da sempre...

maremma e val d'orcia

Maremma e Val d’Orcia

VENERDI 27/04/12 Partiamo, Valter ed io, da Lipomo alle ore 5, destinazione la Maremma Toscana, farà da base l’Hotel La Fattoria...

quattro giorni in toscana

Quattro giorni in Toscana

Come da tradizione eccoci giunti anche quest'anno all'appuntamento con la nostra mini-vacanza invernale. Considerato il grande freddo...

le bellezze della val d’orcia

Le bellezze della Val d’Orcia

Io e il mio ragazzo abbiamo prenotato circa un mese prima su internet la nostra mini vacanza di primavera in un agriturismo immerso nelle...

val d'orcia in due giorni

Val d’Orcia in due giorni

Che bella terra, la Val d'Orcia! non basta vedere quei bellissimi paesaggi in foto, è necessario ammirarli di persona per assaporarne in...

la verde toscana

La verde Toscana

Una vacanza toscana Era da tempo che io e il mio ragazzo volevamo vedere la verde Toscana: quest’estate, quindi, abbiamo deciso di...

terre di siena

Terre di Siena

Ore 10 si parte – direzione ToscanaLa giornata è calda, il sole è alto e arriviamo senza problemi nella meravigliosa terra di Dante....