Weekend nel Monferrato

Un viaggio tra le colline piemontesi
Scritto da: antonella1965
weekend nel monferrato
Partenza il: 12/11/2011
Ritorno il: 13/11/2011
Sabato 12 novembre è una bellissima giornata di sole (e non fa neanche tanto freddo). Partiamo in auto per il Monferrato e la nostra prima meta è Asti. Arrivati verso le 9,30 iniziamo la nostra visita. Asti è detta anche la città delle Torri, infatti se ne trovano molte disseminate per il centro storico. Le più importanti sono Torre Rossa, Torre Comentina, Torre Troiana, Torre di Regibus, Torre Ponte, Torre Guttuari. In Piazza del Campo e Piazza Alfieri ci accoglie il mercato del Sabato e proprio in Piazza Alfieri, sotto il palazzo della Provincia, trovate l’ufficio informazioni.

Qui ci attrezziamo con una cartina e iniziamo il nostro giro a piedi nel centro di storico. Asti è una città a misura d’uomo. Nel ben conservato centro storico ci sono piazze ottocentesche, torri, chiese barocche e una sorprendente cattedrale gotica. E qui il medioevo torna a rivivere ogni anno con il suo Palio, il piu’ antico d’italia. Oltre a ciò non mancano le vie dello shopping come Corso Alfieri, Corso Dantee Via Cavour.

Per il pranzo ci dirigiamo al ”Ritrovo Don Bosco” in Corso Dante 186; mangiamo bene (2 antipasti, due primi, due dessert ,un’acqua, ¼ di vino e due caffè per un totale di € 35).

Nel pomeriggio lasciamo Asti per dirigerci verso l’hotel in località Serralunga di Crea. Quindi, lasciamo i bagagli e ci danno la camera. Il primo impatto… diciamo che è tutto molto essenziale un po’ vecchiotto, ma con bagno privato e ben pulito! L’hotel è il Mana Mana, un due stelle preso da pochissimo in gestione da Milly e Giancarlo. Diciamo che l’impatto non è dei migliori, ma i proprietari cercano di metterti a tuo agio. Se decidete di soggiornare qui scordatevi (almeno per ora) la Tv (in camera) e internet… purtroppo la zona non è coperta dal segnale digitale e da internet via cavo. I gestori ci confermano che stanno facendo di tutto per avere al più presto questi servizi, quasi fondamentali al giorno d’oggi. Quindi armatevi di un bel libro o qualcosa da leggere o andate in compagnia di amici, così potete passare la serata chiacchierando.

Prima di cena riusciamo a visitare il Santuario di Crea, molto bello da vedere. Dista 5 km dall’hotel e ne vale veramente la pena fare una scappata anche perché a Serravalle Crea non c’è nulla.

Un paesino da visitare nelle vicinanze è Moncalvo, a sei chilometri, molto caratteristico; non perdetevelo.

Ceniamo in hotel, che fa anche da ristorante. Rimaniamo soddisfatti, si mangia molto bene.

La mattina, dopo aver fatto colazione (un po’ misera… cappuccio e cornetto!), partiamo per il ritorno con sosta a Vercelli e ci imbattiamo in una ‘bella’ nebbia (fa piu’ freddo di ieri).

Vercelli ci ha entusiasmato meno di Asti, ma comunque vale la pena fare un giretto nel centro storico.

Per pranzo ci fermiamo a San Nazaro Sesia, alla trattoria “La Badia” (si mangia bene e a un prezzo giusto). Non dimenticate di andare a visitare l’abbazia di San Nazaro, restaurata da poco. Infine, se volete fare un po’ di shopping, non dimenticate l’outlet di Vicolungo.

Insomma, le colline del Monferrato sono veramente suggestive e la gente è molto accogliente. Noi consigliamo di programmare una gita da queste parti!

Alla prossima!

cultura-s5wxb