3 giorni a Torino + festa tartufo Alba

Bel weekend autunnale in Piemonte!

Diario letto 2720 volte

  • di rspp76
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Fino a 500 euro

Bellissimo fine-settimana a Torino con sosta al ritorno ad Alba per la Festa del tartufo.

15 Ottobre. Partenza di prima mattina in auto verso la prima capitale d'Italia : TORINO.

Venendo da Alessandria prima sosta al Castello di Stupinigi : molto bello da fuori ma ancora è chiuso per restauro. Poi visita obbligata da buon juventino al campo di allenamento della Juventus a Vinovo. Sosta in auto davanti stabilimento FIAT e stadio Olimpico. Arriviamo al nostro albergo (Hotel Orchidea , vicino Stazione Porta Susa, 56 € doppia con colazione. Molto buono e vicino al centro) e lasciamo l'auto nel parcheggio sotterraneo del Palagiustizia. Lasciate le valigie in albergo prendiamo alla reception la Torino Card che ti offre per 22 € la possibilità di visitare gratuitamente tutti i musei di Torino e buona parte di quelli del Piemonte, inoltre puoi viaggiare gratis su tutti i mezzi di trasporto torinesi eccetto la metro. Fatta anche la Chocopass, con 11 e puoi avere 10 degustazioni di ciccolatini, torte e bicerin in alcune delle + belle ed antiche cioccolaterie torinesi. Primo giro in centro con direzione Parco del Valentino, i portici di Torino sono tanti e ben tenuti. Dal Parco del Valentino ci spostiamo a piedi in Piazza Vittorio Veneto. Visita della Mole Antonelliana con Museo del Cinema e salita con ascensore, il panorama spazia su tutta torino !!! Poi breve visita di Piazza San Carlo.

16 ottobre. In auto siamo andati al Palazzo della Venaria Reale. Molto bello e ben tenuto, da non mancare. Da qui sempre in auto siamo arrivati alla base della collina di Superga, siamo saliti in cima con la cremagliera (sempre gratis con la tessera) e visita alla Chiesa e al museo delle tombe dei re sabaudi. Nel primo pomeriggio visita del Lingotto di torino : ex stabilimento Fiat trasformato in Centro Commerciale e fieristico. Visita all'ultimo piano del Lingotto dove vi è la pista dove provavano le auto e dove è stata posizionata la Pinacoteca dell'Avvocato Agnelli e la famosa Bolla di Renzo Piano. Secondo me il Lingotto merita una visita. Tornati in albergo e parcheggiata l'auto con il tram siamo arrivati in Piazza Castello : giro di tutto il centro a piedi. Da non mancare Piazza Castello, Piazza San Carlo, Piazza Vittorio Veneto, Via Roma e VIa Pò. Cena in un sel-service in centro e poi a letto.

17 ottobre. Nuova visita di tutto il centro comprseo il lungo Pò, il Palazzo Reale e Via Garibaldi. Verso le 13 siamo ripartiti in auto verso alba, circa 60 min. FESTA DEL TARTUFO. Molto bella sia la cittadina che la festa : vi potete trovare di tutto. Mangiare e vino a volontà. Verso le 16 siamo ripartiti verso casa.

Torino è una bellissima città e merita sicuramente un fine-settimana, soprattutto nel 2011 quando saranno festeggiati i 150 anni dell'Unità d'Italia. a chi piace poi il tartufo Alba è il massimo.

Ciao e per maggiori dettagli mandatemi una e-mail.

Angelo

  • 2720 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social