Un po’ di Thailandia…

Passeggiate e relax sulle spiagge thailandesi.
Scritto da: Musetto75
un po' di thailandia...
Partenza il: 09/01/2011
Ritorno il: 27/01/2011
Partenza 9 gennaio 2011 da Milano Malpensa con volo della Fly Emirates acquistato direttamente sul loro sito…€ 670 circa andata e ritorno su Bangkok, scalo a Dubai. Il viaggio di andata è stato davvero lungo, complice lo scalo a Dubai di 17 ore, che però ci ha permesso di girare per la città: un ammasso di cemento nel deserto, contenti di averla vista, ma non penso sia una località dove trascorrere più di un giorno o due! Bello è stato salire sulla torre più alta del mondo, 826 mt..la Burj Kalifa….il biglietto conviene prenotarlo sul loro sito direttamente in Italia, costo € 20 e ti prenoti proprio anche l’orario di visita; al contrario, farlo sul posto costa € 100 e si rischia di non trovare più posto…. Comunque, quasi 7 ore di volo sino a Dubai…. Altrettante sino a Bangkok, e per raggiungere l’isola di Phuket altro volo di un’ora e un quarto, con Asia Air…compagnia economica, anche questo biglietto l’abbiamo acquistato sul loro sito per € 100 circa andata e ritorno Bangkok – Phuket.

Primi due giorni ospiti della guesthouse Pineapple a Karon, circa 9 euro al giorno per il solo pernottamento, sistemazione spartana ma pulita! Che non è da poco… Ma non aspettatevi davvero niente di che, però acqua nel frigo tutti i giorni, cassaforte, tv international in camera e accesso gratuito ad internet direttamete nella struttura, che al primo piano ha il classico dormitorio e al secondo le camere private, quelle dove eravamo noi. Karon è una località prettamente turistica, una lunga via che costeggia il mare con alberghi, guesthouse, ristorantini e negozietti… Tutto molto caldo e colorato! Ad ogni angolo banchetti che ti propongono frutta e deliziosi pancake alla banana e nutella!! La spiaggia è molto bella, lunghissima (saranno circa 4 km).. Bianca con un mare trasparente, davvero invitante!! Danno ombrellone e due lettini comodissimi a soli 200 bath al giorno…circa 5 euro!!!!! Proprio come in Italia… Hanno il loro chioschetto con bibite fresche e gelati, ma soprattutto ti possono preparare per soli 3 euro (120 bath) un favoloso e abbondante piatto di frutta fresca, che vi basterà in due per un pranzo leggero sotto i 40 gradi a sole! La sera hai l’imbarazzo della scelta per la cena, ci sono così tanti ristoranti ch non riesci ovviamente a provare tutti! E la spesa è davvero ridotta: l’ultima sera abbiamo cenato con 6 euro a testa (insalatina, riso con la polpa di granchio, pollo, patate…un piatto di calamari firtti, bibite, acqua, un cocco gigante ripieno di frutta e gelato..). Una cosa che consigliamo è affittare il motorino, le tariffe sono praticamente le stesse in tutte le agenzie: 200 bath al giorno, 5 euro. E ti permette di raggiungere altre spiagge, come Nai Harn, una baia molto bella nel sud di Phuket. Le foreste sono incredibili, passarci davanti è stupendo. Hanno tanto verde in Thailandia, da vedere, the Big Buddha, è sulle alture dietro Karon. È in costruzione, lo si vede a distanza di km e km, con una vista meravigliosa!

Ci siamo poi spostati a Cape Panwa, presso l’hotel Cloud 19 Beach Retreat, sistemazione di categoria decisamente molto più alta, per loro penso sia lusso, 40 euro al giorno, pernottamento e colazione, ti accolgono con cocktail di benvenuto e, la cosa che più ci ha sconvolti positivamente, è che mentre facevamo il check-in alla reception ci è stato fatto un piccolo massaggio alle spalle e alla schiena!! Seduti alla scrivania mentre firmavamo… Credetemi, un’accoglienza perfetta! La struttura è davvero bella, molto curata. Noi avevemo la camera standard, la 302, dovete davvero fidarvi quando vi dico che in una camera così potrei abitarci!! Enorme, solo il bagno aveva uno specchio di due metri, una doccia lunga altrettanto e una vasca rotonda enorme con finestra vista mare. Frigo bar (dimenticavo, la frutta appena arrivati in camera!), armadio gigante, cassaforte, ombrello, due accappatoi, 4 tipi di asciugamani, lettore dvd, tv lcd credo 32 pollici almeno, un terrazzo enorme con sedie e tavolo, stendino…. Una vista impagabile!!! Piscina vicino alle camere e una vicino alla spiaggia di circa 18 metri. Spa, ristorante assolutamente ottimo, e poco caro… Una cena era in media sui 15 euro, serviti e riveriti! Unica pecca, ma non poi così esagerata, la spiaggia, che però non è totalmente dipendente da loro cioè, il mare subisce l’effetto alta bassa marea per cui l’acqua non è sempe bella, ed essendo una baia, seppur grossa, l’acqua è sempre molto ferma, non troppo o sempre trasparente. Però ci si possono fare splendide camminate… Merita davvero! All’esterno non c’è granchè… Camminate, viste panoramiche… Ma dopo qualche km si raggiunge il paese dove trovare negozietti e ristoranti.E’ comunque una zona molto molto tranquilla!

Dall’Italia avevamo anche prenotato 5 notti presso il Thiwson Beach Resort sull’isola di Ko Yao Yai… Peccato non esserci doumentati quasi nulla su questo postaccio, comunque: a malincuore lasciamo il Cloud 19, e raggiungiamo con un motoscafo veloce Ko Yao, al cui porto ci viene a prendere il titolare del resort, non ci ha nemmeno salutato prendendoci di mano i bagagli. Il resort in quanto tale è carino, bungalow sulla spiaggia… Ristorantino tutto in legno, un giardino stupendo… Peccato però che il mare è terribilmente terribileeee!!!! Bassa marea due volte al giorno, quando l’acqua va indietro ci si trova davanti ad una distesa di sabbia melmosa e paludosa e quando l’acqua sale è sporca e torbida. Dopo la terza notte siamo fuggiti!! Il cibo non molto buono e nota che fa sorridere è che il ghiaccio è sul menu!!! Sull’isola in più non c’è assolutamente nulla, poche case, qualche “market” e una sola baia stupenda, da raggiungere in una ventina di km con lo scooter. Unica nota bella dell’isola sono i sorrisi dei bimbi che ti salutano urlando mentre passi…

Scappiamo dunque e torniamo in anticipo a Karon (avevamo comunque gli ultimi due giorni già prenotati presso la stessa guesthouse dell’inizio): VIVA LA CIVILTA’!!!! Ci siamo così potuti godere il mare trasparente di Karon e gli splendidi piatti di frutta del nostro amico della spiaggia!!!

Se avete domande saremo felicissimi di aiutarvi….il nostro indirizzo: marta.berta@libero.it

Buon viaggio a tutti!!!