Una vacanza a Pesaro

Un viaggio nella città di Rossini: mare e cultura

• di Albert1

La sera 17 agosto, dopo una mattina passata in treno ed un pomeriggio passato a rosolarmi sotto il sole, dopo cena decido di andare a fare una passeggiata per il centro storico di Pesaro. posso infatti ammirare la casa natale di Rossini, Palazzo Mosca sede dei musei civici e la piazza del Popolo.

Il giorno seguente, 19/08, dopo un buon riposo notturno ed una buona colazione decido di andare al vedere Palazzo Mosca. In esso si possono ammirare quadri di pittori del '400 e del '500 di cui è degna di menzione L'incoronazione della vergine del Bellini. Oltre a quadri all'interno del palazzo si possono ammirare ceramiche con scene mitologiche, arredi scrigni e pendoli. Terminata la visita a Palazzo Mosca, mi reco a visitare la casa natale di Gioacchino Rossini, compositore pesarese. Ivi si possono ammirare il piano del maestro, gli spartiti musicali, i libretti d'opera ed infine le scenografie teatrali.

Il quinto giorno, 22/08, decido di andar a visitare il sito archeologico dell'Abbondanza sito per l'appunto in via dell'Abbondanza. Durante scavi gli archeologi hanno portato alla luce reperti archeologici rinascimentali, medioevali e romani. Si possono per l'appunto ammirare i resti di una domus romana con peristilio e terme. In mio soggiorno prosegue serenamente sino all'ultimo giorno di mare felice per le belle cose ammirate.

, , ,