Perù, Bolivia, Cile del nord in 26 giorni

4 giorni nella Foresta Amazzonica, volo in Perù e visita a Cuzco, Valle Sacra e Macchupicchu. Discesa verso Puno e il Lago Titicaca per arrivare in Bolivia e visitare La Paz e il Salar de Uyuni fino a San Pedro de Atacama e la Valle de la Luna in Cile. Risalita in Perù passando per Arica e Tacna per arrivare ad Arequipa, visitare il Canyon del...
Scritto da: claudia1978
perù, bolivia, cile del nord in 26 giorni
Partenza il: 11/08/2015
Ritorno il: 05/09/2015
11/08/2015

MILANO-MIAMI-LIMA

Aereo in ritardo a Miami (chiuso aeroporto per tormenta). Notte a Mundo Albergue Aeropuerto.

12/08/2015

Volo LIMA-CUZCO-PUERTO MALDONADO

Arrivati all’aeroporto ci vengono a prendere e ci portano al porto dove ci imbarchiamo sulla lancia. Prima andiamo però alla oficina di Tambopata Jungle Tour dove lasciamo la valigia portando solo il necessario per 4 giorni e passiamo al mercato per comprare torce, sigarette e acqua. Una volta imbarcati raggiungiamo il lodge del Tarantula Expeditiones dove pranziamo e ci sistemiamo nella stanza. Partiamo quindi per la Isla de los Monos e andiamo al centro dell’isola ma un maschio alfa incomincia a digrignare i denti e la guida ci intima di indietreggiare. Superato lo spavento vediamo decine di scimmie MONOS CAPUCINOS e CAPUCINOS BLANCOS e MONO ARDIA, che è la famiglia di Simon, la scimmietta che nel lodge ci farà divertire. Simon è originario dell’isola delle scimmie, è iperattivo e ha deciso di venire a vivere qui nel parco del lodge. Tornati dall’isola delle scimmie ci riposiamo e parto per il Jungle Night Trek dove vedo diversi insetti, ragni e la tarantola. Dopo un’ottima cena ci riposiamo.

13/08/2015

FORESTA AMAZZONICA

Mi sveglio trovando un ragno enorme nel bagaglio e partiamo per il parco RESERVA TAMBOPATA-CANDAMO nella Foresta Amazzonica. Dopo mezz’ora di navigazione arriviamo al limite della riserva e camminiamo per un’ora e mezza nel fango fino alle barche. Così entriamo tramite un canale laterale nel Lago Sandoval, ricco di fauna, scimmie, uccelli quali cormorani e martin pescatore, e arriviamo all’albergo Mejìa. Dopo un breve riposo torniamo al Lago Sandoval navigando e aspettando l’arrivo del crepuscolo e un’ondata di insetti ci assale. C’è un mare di farfalline bianche che vivono da 1 a 3 ore. Nel contempo due pesci (di cui uno enorme) saltano sulla barca e il lago si riempie di occhi rossi, gli occhi dei caimani. Un caimano salta nell’acqua e il lago ne è pieno. Proprio vicino a noi un caimano è a pelo d’acqua, ci avviciniamo finché dista da noi solo un metro. Sta un minuto a pelo d’acqua, poi si immerge. Nel buio più totale torniamo al lodge e nel tragitto vediamo uno scorpione sul tronco di un albero. Ottima cena (una foglia enorme che racchiude riso e pollo, è il piatto tipico della giungla.

14/08/2015

FORESTA AMAZZONICA

Alle 05:00 partenza con la barca sul LAGO SANDOVAL, immersi nella nebbia fra gli occhi rossi dei caimani e fra i rumori della giungla raggiungiamo il limite della riserva. Sulla via del ritorno ci fermiamo mezz’ora per scorgere i pappagalli rarissimi della riserva alla Collpa de Palmeras. Dopo un’ora di cammino ci imbarchiamo e torniamo al lodge per fare colazione e rilassarci un po’ sulle amache. Alle 10:00 partenza per LAS TIROLESAS. Si sale su una torre di legno costruita su un albero e a un’altezza di 27 metri si raggiunge la piattaforma di lancio. Dopo l’imbragatura ci si lancia per 89 metri arrivando a un’altezza massima di 37 metri sulla foresta fra i rami principali di alberi millenari. Poi, attraversando una passerella (formata da rettangoli di legno larga 10 cm) ci si imbraga nuovamente per il lancio sulla giungla di 190 metri percorsi in pochi secondi. Si conclude con le CANOPY (le passerelle sulla giungla). Dopo 15 minuti di cammino torniamo al lodge per il meritato riposo sulle amache con Simòn. Dopo pranzo con la barca abbiamo raggiunto una tribù di nativi che ci hanno allietato con il gioco della trottola e il tiro con l’arco, con canzoni tradizionali e il suono del violino per concludere con una divertente danza in cerchio. Ci siamo poi dedicati alla pesca dei piranha per poi tornare al lodge per riposare.

15/08/2015

Volo PUERTO MALDONADO-CUZCO

E’ il momento di lasciare la Foresta Amazzonica. Si torna con la barca alla sede del Tambopata Jungle Tour e voliamo a CUZCO. Un taxi ci porta al nostro Ecopackers Hostel con due ampi spazi interni, lavanderia, bar e ristorantino. Lasciate le valigie cominciamo a visitare CUZCO, la città dalle porte blu, pranzando a LOS TOLDOS specializzato nel miglior “cuarto de pollo” della regione. Passiamo per PLAZA DE ARMAS e seguiamo il tour proposto dalla Lonely Planet. Saliamo quindi fino al quartiere di SAN BLAS, dopo aver cambiato i dollari nell’Avenida del Sol. Ci fermiamo quindi a prendere un buon caffè espresso dopo aver visto la PIETRA DALLE 12 FACCE. Seguendo la processione per il 200esimo di DON BOSCO andiamo a rilassarci in hotel.

16/08/2015

CUZCO

Alle 09:00 partenza con tour organizzato per la visita di Moray Maras y Salinas. Dopo 45 minuti di bus piccola sosta per mostrarci la tintura dei tessuti di lana. Arrivo a Moray per la visita dei famosi terrazzamenti inca, costruiti al fine di determinare le condizioni favorevoli per le diverse colture; sono presenti tre bacini, in uno dei quali sono piantate le più diverse specie. Partenza per le Salinas, spettacolari terrazzamenti inframezzati da torrentelli salati che depositano acqua in spazi rettangoli nei quali, una volta evaporata l’acqua, rimane appunto il sale. Ritorno a Cuzco e pranzo alle 16:00 in Plaza San Francisco al Q’Ori Sara. Nella piazza centinaia di campesinos (campagnoli) si riuniscono la domenica in festa. Raggiungiamo il Mercato di San Pedro gustando un buon succo misto con arancia e raggiungiamo Plaza de Armas per prendere un taxi verso SACSAYWAMAN. Non entriamo perché è troppo tardi ma vediamo le rovine da fuori. Un taxi ci porta a SAN BLAS dove gustiamo un caffè all’Atelier e scendiamo lungo la Cuesta San Blas dove facciamo un Inka Massage di un’ora. Passiamo per la pedonale Procuradores per poi arrivare in ostello e gustare al bar un buon Pisco Sour.

17/08/2015

CUZCO-VALLE SACRA

Alle 08:45 partenza alla volta della Valle Sacra. Sosta allo splendido MIRADOR sulla Valle Sacra e visitiamo la cittadella di PISAC orlata di terrazzamenti e con una vista fenomenale. Passiamo quindi al mercato di Pisac dove compro un maglioncino in alpaca per Elena e ci dirigiamo a OLLANTAYTAMBO dove visitiamo la splendida fortezza con terrazzamenti in pietra. Un gigantesco profilo di un volto scolpito nella roccia fa da sfondo al panorama. Andiamo alla piazza di OLLANTAYTAMBO e gustiamo un caffè al primo piano da un balconcino in attesa del treno. Passeggiamo per le viuzze acciottolate e via col treno per Aguas Calientes. Notte all’Hospedaje Los Caminantes.

18/08/2015

VALLE SACRA-MACCHUPICCHU

Destinazione la montagna WAYNAPICCHU. Alle 07:00 cominciamo la faticosa salita che ci porta a dominare dall’alto nientedimeno che MACCHUPICCHU. La discesa è vertiginosa. Dopo un pranzo veloce al bar rientro per la famosa foto della cittadella inca e visito con un tour parte del sito. Scendiamo al pueblo di MACCHU PICCHU in 20 minuti di bus e gustiamo un espresso nella particolare cittadina dove visitiamo la piazzetta principale e il mercatino prima del treno per Cuzco alle 15:20. Arriviamo distrutti alle 19:15 a Cuzco, ceniamo al Mac Donald in Plaza de Armas e ritiriamo le valigie in ostello per prendere il bus notturno per Puno.

19/08/2015

MACCHUPICCHU-PUNO-LAGO TITICACA

Arriviamo alle 05:00 di mattina a Puno e fino alle 08:00 riposiamo in Casa Panquarani per poi partire per il tour sul LAGO TITICACA. Un’ora di navigazione sul lago ci porta a visitare le ISOLE DEGLI UROS, che costruiscono isole artificiali con la tortora canne galleggianti che usano anche per costruire abitazioni e barche. Dopo 2 ore raggiungiamo AMANTANI, l’isola con tanti terrazzamenti dove le mamas ci attendono a riva. Olga ci porta nella sua casa: quattro mura, una candela e un tavolino e lì pranziamo, dormiamo e ceniamo. Fuori il cielo stellato.

20/08/2015

LAGO TITICACA

Sveglia alle 06:00 per scendere al porto e dirigerci a Taquile. Dal porto camminiamo per un’ora con panorami molto simili a quelli delle isole greche. Arriviamo alla piazza centrale, prendiamo un caffè e aspettiamo il nostro pranzo con la trota. Assistiamo anche alla dimostrazione di come si può creare un detergente naturale. Scendiamo quindi 500 gradini fino all’altro porto e dopo 3 ore di navigazione arriviamo alle 16:00 alla bella Casa Panquarani una casa andina col bel giardino fiorito e una bella camera dove finalmente facciamo la doccia. Andiamo a passeggio in centro a Puno nella via pedonale JIRON LIMA. Passiamo dall’ottico, compriamo le cartoline, passiamo al centro commerciale e ceniamo con Alpaca con salsa piccante e pollo al vino al ristorante La Casona.

21/08/2015

PUNO-ISLA DEL SOL

Sveglia alle 06:00, una bella colazione e un mate de coca prima del bus delle 07:00 da Puno a COPACABANA. Attraversiamo la frontiera PERU’-BOLIVIA e alle 12:00 arriviamo a destinazione, cambiamo i dollari in bolivianos, prendiamo un espresso e alle 13:30 prendiamo la barca che in un’ora ci porta all’Isla del Sol. Alle 15:00 pranziamo con vista mare al porto e alle 16:00 partiamo per l’hostal Puerta del Sol, proprio in cima alla collina, nel Pueblo di Yumani. La valigia in salita ce la porta un asino per 50 minuti, noi lo seguiamo a nostra volta inseguiti da asini e cani. La nostra bella camera, la NUMERO 14, ha una vista incontrastata a 180° sul LAGO TITICACA. La vista sul lago lascia a breve il posto al cielo stellato.

22/08/2015

ISLA DEL SOL-LA PAZ

Sveglia alle 07:00 per goderci ancora quel panorama mozzafiato e alle 09:30 un giovane ragazzo ci porta i bagagli fino al porto in una mezz’ora. Al porto visitiamo la ESCALERA DEL INCA. La barca in un’ora ci riporta a Copacabana. Pranzo al porto e alle 13:30 partenza per LA PAZ. Lungo il tragitto dominiamo il panorama del Lago Titicaca e delle Ande che ci accompagnano fino alla capitale della Bolivia. Nel traffico raggiungiamo l’Hostal Maya INN in Calle Sagaranga. Facciamo un giro e ci concediamo un’ottima cena a base di alpaca nella PENA HUARI, la miglior pena della città. Ballerini e musicisti ci accompagnano fino alle 22:00 facendoci ballare. Il proprietario si ostina ad offrirci un amaro e distrutti crolliamo a letto.

23/08/2015

LA PAZ

Sveglia con calma e alle 11:00 cominciamo il nostro giro. Raggiungiamo Plaza San Francisco e visitiamo l’Iglesia de San Francisco (chiesa in pietra intagliata con decorazioni in facciata con temi naturalistici). Imbocchiamo AV Mariscal Santacruz e raggiungiamo AV 16 DE JULIO (El prado), via pedonale dove si susseguono bancarelle di ogni tipo e dove le famiglie con bimbi si dilettano con innumerevoli giochi al centro del viale. Raggiungiamo Plaza del estudiante e torniamo indietro per prendere un minibus pubblico che ci porta a El alto in cima alla città di LA PAZ. Ci addentriamo nel vivace quartiere di LA CEJA e raggiungiamo il mercato 16 de Julio, un mercato locale enorme e colmo delle più disparate merci. Raggiungiamo la Teleferica e durante il percorso in discesa ammiriamo dall’alto la capitale più in quota del mondo. Scendiamo con la teleferica fino al centro e ritorniamo attraverso PLAZA ALONSO DE MENDOZA a MURILLO per poi raggiungere Calle Linaers (dove faccio shopping) fino ad arrivare al Mercado de HECHICERIA, il Mercato della Stregoneria dove vendono rimedi erboristici tradizionali, becchi essiccati di tucano, feti di lama nati morti (offerta alla Pacha mama cioè alla Madre Terra), piatti di coloratissime erbe, sementi ed esseri viventi assortiti per gli scaramantici boliviani. Torniamo in hotel a ritirare gli zaini e in taxi raggiungiamo il terminal degli autobus dove con la compagnia PANASUR (la compagnia TODO TURISMO non aveva più posto) prendiamo alle 19:00 il bus notturno che ci porta a UYUNI.

24/08/2015

LA PAZ-UYUNI-SALAR DE UYUNI

Raggiungiamo Uyuni, freddissima, alle 05:30 e ci rifugiamo con Miguel e Jasmina di Madrid in una cafeteria che ci ospita fino alle 10:30 quando partiamo con BILLY TOUR per il Tour del SALA DE UYUNI. Cominciamo con il cementerio de TRENES dove innumerevoli locomotive (le prime arrivate in Bolivia) creano un ambiente surreale. Raggiungiamo il pueblo di COLCHANI dove pranziamo in una casa di sale, compriamo un blocco di sale e visitiamo il MUSEO DEL SALE. Arriviamo a Los Montones de Sal ovvero mucchi di sale in mezzo al Salar e raggiungiamo la sculture di sale DAKAR BOLIVIA, enorme e intagliata in un blocco di sale. Dopo le classiche foto di prospettiva raggiungiamo l’Isla Incahuasi coperta di cactus trichoreus e circondata da un bianco mare di mattonelle di sale di forma esagonale. Raggiungiamo la cima dell’isola in 15 minuti con un sentiero ad anello. Continuiamo il tour del salar osservando il Vocan Tunuma e arriviamo esausti nel nostro Hotel de Sal dove ceniamo su tavoli e sedie di sale e raggiungiamo i letti di sale sugli scricchiolii del pavimento di sale.

25/08/2015

SALAR DE UYUNI

Partiamo all’alba e attraversando paesaggi surreali raggiungiamo il SALAR DI CHIGUANA dove il paesaggio si apre e in lontananza appare la cima innevata dell’OLLANGUE, un vulcano ancora attivo al confine con il Cile. Facciamo le foto alle antiche rotaie e proseguiamo verso sud inerpicandoci in zone desolate e selvagge fino a raggiungere una laguna piena di fenicotteri rosa dove pranziamo circondati dai gabbiani. Visitiamo la LAGUNA CANAPA, HEDIONDA, CHIARCOTA, HONDA, RAMADHAS, BLANCA. Dopo 170 km di piste sconnesse e piene di buche, che si snodano attraverso paesaggi da favola, scendiamo verso l’ARBOL DE PIEDRA, nel DESIERTO SILOLI. Dopo 18 km raggiungiamo la fenomenale LAGUNA COLORADA, rossa per le alghe e il plancton che prosperano nelle acque ricche di minerali, mentre il litorale è orlato di brillanti depositi bianchi di sodio, magnesio, borace e gesso ed è popolato dai fenicotteri. Raggiungiamo il villaggio di HUAYAJARA dove dormiamo in camere comuni al gelo.

26/08/2015

SALAR DE UYUNI-SAN PEDRO DE ATACAMA

Sveglia alle 05:00 per raggiungere i geyser SOL DE MANANA con palle di fango gorgogliante e fumarole. Raggiungiamo il DESERTO DI DALI’ inerpicandoci su un valico a quota 5.000 metri e osserviamo las ROCAS DE DALI’ fino ad arrivare alla LAGUNA VERDE a 4.400 metri. La colorazione verdazzurra è dovuta all’elevata concentrazione di piombo, zolfo, arsenico e carbonato di calcio e, essendo la laguna battuta da un vento gelido che agita le acque, fa sì che si formi una brillante spuma bianca e verde. Dietro il lago torreggia il cono del Volcano LICANCABUR. La nostra Toyota Landcruiser ci porta alle 09:30 al bus per il CILE. Dopo un’ora attraversiamo la frontiera facendoci sequestrare le foglie di coca dimenticate nel bagaglio, e raggiungiamo SAN PEDRO DE ATACAMA dove ci sistemiamo nell’hostal Spncheck con tetti di paglia e muri di adobe, disposto intorno a un piccolo cortile centrale, con cucina comune e un piccolo giardino. Pranziamo al LA PLAZA in Plaza de armas, gironzoliamo una mezz’ora e ci concediamo una doccia calda prima di rilassarci in giardino con i gatti e un caldo sole che ci riscalda la schiena. Alle 19:00 ci siamo addormentati fino al mattino.

27/08/2015

SAN PEDRO DE ATACAMA-VALLE DE LA LUNA

Sveglia tardissimo e colazione nella piazza principale, tanto relax e alle 15:00 partenza per la Valle de la Luna. Dopo una breve camminata raggiungiamo il deserto e ammiriamo lo splendido paesaggio da un punto panoramico pericoloso e vertiginoso. Visitiamo poi Las Tres Marias (monoliti) e infine la Valle de la Muerte. Ammiriamo il tramonto sulla Cordillera de los Andes che cambia colore lentamente. Torniamo a San Pedro de Atacama dopo il tramonto e ceniamo a EL RANCHO dove due simpatici ragazzi ci allietano con zuppe e spiedini.

28/08/2015

SAN PEDRO DE ATACAMA-ARICA

Giornata di puro relax. Colazione al Cafè Peregrino, con vista sulla piazza, una passeggiatina, pranzo al La Plaza. Relax e pomeriggio nel bel giardino dell’ostello. Partenza alle 20:00 per ARICA con bus notturno.

29/08/2015

ARICA

Arrivo ad ARICA alle 06:00 al nostro Sunny Days proprio vicino al terminal dei bus. La stanza è già pronta e la simpatica coppia cileno-neozelandese ci fa riposare fino alle 12:00. Camminiamo fino al centro e raggiungiamo 21 DE MAYO dove pranziamo all’aperto. Il pomeriggio è tutto dedicato allo shopping nel centro e in calle 18 De Septiembre. Gironzoliamo senza meta fino alle 21:00 e ceniamo al Mac Donald per poi prendere un taxi collettivo fino all’hotel.

30/08/2015

ARICA-TACNA-AREQUIPA

Partenza alle 08:00 per Tacna, poi un’ora di attesa e via per AREQUIPA dove arriviamo alle 15:30 al nostro fantastico Casablanca Hostal proprio all’angolo di Plaza de Armas. Gironzoliamo per la città dopo il pranzo (delle 16:00) nella piazza al CAFE’ Restaurant Antojitos de Arequipa. Poi un caffè sotto i portici sopraelevati della piazza e alle 20:00 riposo nella bella camera stile antico.

31/08/2015

AREQUIPA

Colazione alle 09:00 nell’incantevole e soleggiato caffè dell’hostal e vado subito a visitare il Monasterio de Santa Catalina, suggestivo con le piccole celle delle monache di clausura e il bel Chiostro degli aranci, il locutorio, la lavanderia e la cucina. Per mezzogiorno cominciamo a gironzolare e alle 13:00 pranziamo con menù fisso al NINA-YAKU proprio in Calle San Francisco. Nel primo pomeriggio raggiungiamo la Fiera Don Ramon e poi visitiamo la Iglesia de la Compania. Più tardi visita alla cattedrale di AREQUIPA col suo organo che si dice essere il più grande del Sudamerica.

01/09/2015

AREQUIPA-CANYON DEL COLCA

Partenza alle 09:00 per il Canyon del Colca. Dopo esserci fermati a fare rifornimento di coca attraversiamo la PAMPA CANAHUAS (dove vivono innumerevoli vigogne), attraversiamo la Reserva Nacional SALINAS Y AGUADA BLANCA e ci fermiamo per un break con un mate de COCA, poi una sosta per le foto con un gregge di lama e alpaca e poi sosta lungo la strada per foto a un panorama mozzafiato con un gregge selvatico di lama e alpaca. Arriviamo al PATAPAMPA A 4.910 metri. Raggiungiamo il villaggio di CHIVAY dove andiamo ai bagni termali LA CALERA. Ritorno in hotel

02/09/2015

CANYON DEL COLCA-AREQUIPA

Di primo mattino attraversiamo diverse cittadine e ci fermiamo in un villaggio per assistere a una danza (la danza del WITITI) tradizionale che fanno i bambini prima di andare a scuola. Attraversiamo la Valle del COLCA e raggiungiamo il MIRADOR CRUZ DEL CONDOR dove per due ore sostiamo per l’avvistamento dei voli dei condor. Passeggiata di un’ora in gruppo per vedere diversi punti panoramici della Valle del Colca e ritorno a Chivay per pranzo per poi tornare ad Arequipa e la sera gironzolare per la città.

03/09/2015

AREQUIPA-Volo per LIMA

La mattina ci riposiamo e alle 11:00 parto per il rafting sul RIO CHILI. Poi shopping ad Arequipa e alle 20:55 volo per LIMA (notte a MIRAFLORES).

04/09/2015

LIMA

Sveglia con calma per raggiungere in taxi il centro di Lima. Da PLAZA SAN MARTIN attraversiamo tutta la pedonale JIRON DE LA UNION fermandoci nei negozietti fino a raggiungere PLAZA DE ARMAS. Visita alla IGLESIA DE LA MERCED, foto in piazza con le guardie, visita al MUSEO DELL’INQUISICION, raggiungiamo il MERCADO CENTRAL e arriviamo fino al QUARTIERE CINESE. Dopo averlo attraversato tutto torniamo in Plaza San Martin e rientriamo a Miraflores in taxi. Passeggiata sul lungomare per ammirare l’oceano e il CIRCUITO DE LAS PLAYAS fino al faro. Rientro in hotel.

04/09/2015

LIMA-MIAMI

Alle 04:00 taxi per l’aeroporto e volo per MIAMI. All’alba atterriamo a Miami in Downtown, attraversiamo Miami Boulevard deserta fino a BISCAYNE BLVD dove ci fermiamo in Bayfront Park Path ad ammirare l’alba. Con il bus raggiungiamo MIAMI BEACH, facciamo colazione in centro e raggiungiamo la spiaggia di MIAMI BEACH, enorme e bellissima. Facciamo un lungo bagno, prendiamo il sole e rientriamo in aeroporto con un bus diretto da Miami Beach. Ci attende il volo alle 14:00 per il rientro.