Perù, Bolivia, Cile del nord in 26 giorni

4 giorni nella Foresta Amazzonica, volo in Perù e visita a Cuzco, Valle Sacra e Macchupicchu. Discesa verso Puno e il Lago Titicaca per arrivare in Bolivia e visitare La Paz e il Salar de Uyuni fino a San Pedro ...

• di claudia1978

11/08/2015

MILANO-MIAMI-LIMA

Aereo in ritardo a Miami (chiuso aeroporto per tormenta). Notte a Mundo Albergue Aeropuerto.

12/08/2015

Volo LIMA-CUZCO-PUERTO MALDONADO

Arrivati all'aeroporto ci vengono a prendere e ci portano al porto dove ci imbarchiamo sulla lancia. Prima andiamo però alla oficina di Tambopata Jungle Tour dove lasciamo la valigia portando solo il necessario per 4 giorni e passiamo al mercato per comprare torce, sigarette e acqua. Una volta imbarcati raggiungiamo il lodge del Tarantula Expeditiones dove pranziamo e ci sistemiamo nella stanza. Partiamo quindi per la Isla de los Monos e andiamo al centro dell’isola ma un maschio alfa incomincia a digrignare i denti e la guida ci intima di indietreggiare. Superato lo spavento vediamo decine di scimmie MONOS CAPUCINOS e CAPUCINOS BLANCOS e MONO ARDIA, che è la famiglia di Simon, la scimmietta che nel lodge ci farà divertire. Simon è originario dell’isola delle scimmie, è iperattivo e ha deciso di venire a vivere qui nel parco del lodge. Tornati dall'isola delle scimmie ci riposiamo e parto per il Jungle Night Trek dove vedo diversi insetti, ragni e la tarantola. Dopo un’ottima cena ci riposiamo.

13/08/2015

FORESTA AMAZZONICA

Mi sveglio trovando un ragno enorme nel bagaglio e partiamo per il parco RESERVA TAMBOPATA-CANDAMO nella Foresta Amazzonica. Dopo mezz'ora di navigazione arriviamo al limite della riserva e camminiamo per un’ora e mezza nel fango fino alle barche. Così entriamo tramite un canale laterale nel Lago Sandoval, ricco di fauna, scimmie, uccelli quali cormorani e martin pescatore, e arriviamo all'albergo Mejìa. Dopo un breve riposo torniamo al Lago Sandoval navigando e aspettando l’arrivo del crepuscolo e un’ondata di insetti ci assale. C’è un mare di farfalline bianche che vivono da 1 a 3 ore. Nel contempo due pesci (di cui uno enorme) saltano sulla barca e il lago si riempie di occhi rossi, gli occhi dei caimani. Un caimano salta nell'acqua e il lago ne è pieno. Proprio vicino a noi un caimano è a pelo d’acqua, ci avviciniamo finché dista da noi solo un metro. Sta un minuto a pelo d’acqua, poi si immerge. Nel buio più totale torniamo al lodge e nel tragitto vediamo uno scorpione sul tronco di un albero. Ottima cena (una foglia enorme che racchiude riso e pollo, è il piatto tipico della giungla.

14/08/2015

FORESTA AMAZZONICA

Alle 05:00 partenza con la barca sul LAGO SANDOVAL, immersi nella nebbia fra gli occhi rossi dei caimani e fra i rumori della giungla raggiungiamo il limite della riserva. Sulla via del ritorno ci fermiamo mezz'ora per scorgere i pappagalli rarissimi della riserva alla Collpa de Palmeras. Dopo un’ora di cammino ci imbarchiamo e torniamo al lodge per fare colazione e rilassarci un po' sulle amache. Alle 10:00 partenza per LAS TIROLESAS. Si sale su una torre di legno costruita su un albero e a un’altezza di 27 metri si raggiunge la piattaforma di lancio. Dopo l’imbragatura ci si lancia per 89 metri arrivando a un’altezza massima di 37 metri sulla foresta fra i rami principali di alberi millenari. Poi, attraversando una passerella (formata da rettangoli di legno larga 10 cm) ci si imbraga nuovamente per il lancio sulla giungla di 190 metri percorsi in pochi secondi. Si conclude con le CANOPY (le passerelle sulla giungla). Dopo 15 minuti di cammino torniamo al lodge per il meritato riposo sulle amache con Simòn. Dopo pranzo con la barca abbiamo raggiunto una tribù di nativi che ci hanno allietato con il gioco della trottola e il tiro con l’arco, con canzoni tradizionali e il suono del violino per concludere con una divertente danza in cerchio. Ci siamo poi dedicati alla pesca dei piranha per poi tornare al lodge per riposare