Perù responsabile

perù responsabile
Partenza il: 28/09/2008
Ritorno il: 19/10/2008
Un bellissimo viaggio che ci ha permesso oltre di vedere le meraviglie di questo paese, anche di conoscerne più da vicino la cultura, le problematiche, le risposte possibili per uno sviluppo migliore. Si tratta di un viaggio organizzato (e quindi qui non posso dare i dati), ma i posti da vedere valgono sempre, e anche alcuni progetti penso siano raggiungibili in autonomia… – 1° giorno – arriviamo in aereo a Lima dove ci sistemiamo e riposiamo. – 2° giorno – in mattinata ci rechiamo a vedere e a offrire un piccolo aiuto in un centro di promozione alla salute. nel pomeriggio visitiamo il centro coloniale di Lima e la sera cena e passeggiata nel bel quartiere di Barranco. – 3° giorno – visitiamo il centro di artigianato CIAP a Ischmay Wari, centrale di esportazione del commercio equo solidale (dove vedrete un sacco di oggetti visti in Italia nei negozietti!). Ci spostiamo poi al parco Pachacamac, immenso sito inca. Nella notte ci spostiamo in bus ad Arequipa (13 ore di viaggio! i sedili, o meglio poltrone, si stendono completamente diventando comodi letti). – 4° giorno – visita del carinissimo centro di Arequipa. Nel pomeriggio conoscenza di un progetto per bambini lavoratori. – 5° giorno – la mattina visita del Tempio dei Gesuiti e del Convento di Santa Catalina. Interessantissimi!! Il pomeriggio raggiungiamo Chivay dove pernottiamo per raggiungere in mattinata il Canyon del Colca. – 6° giorno – partenza all’alba per il Canyon fino a raggiungere la Cruz del Condor in un percorso che lascia senza fiato per la profondità del canyon e per il volo dei condor. La sera rientro ad Arequipa. – 7° giorno – visita di Arequipa – 8° giorno – pullman in direzione Puno. All’arrivo giriamo la piccola cittadina – 9° giorno – partenza per l’escursione in barca sul Lago Titicaca, passando per Uros (particolarissima isola artificiale fatta con canne) e Amantanì, isola su cui passiamo la nottata ospiti di una famiglia del luogo. Interessante anche se le condizioni igieniche scarseggiano e la serata di “festa” per mostrare gli usi e i costumi del luogo è un pò troppo turistica. (per questo viaggio ci si deve quasi per forza affidare all’organizzazione locale dal momento che le isole vivono praticamente solo degli introiti turistici, il che ha i suoi pro e i suoi contro). – 10° giorno – visitiamo la carina isola di Taquille e rientriamo a Puno. Andiamo poi a Calapuja, paese che rischierebbe di diventare fantasma se non fosse per l’impegno delle donne lavoratrici che, con il sostegno di un prete, stanno costruendo un albergo-negozio sulla strada principale in modo da rilanciare la loro produzione (spero che ora sia pronto e vi possiate alloggiare!) – 11° giorno – Visitiamo il particolare sito di Sillustani e partiamo per Cuzco. – 12° giorno – Arriviamo a Cuzco e ci sistemiamo nell’albergo Caith, albergo che rientra in un bellissimo progetto di accoglimento di ragazze schiave, di corsi di formazione per donne, di affiancamento allo sviluppo di piccoli villaggi… Visitiamo l’incantevole centro della città. – 13° giorno – ci dirigiamo alla Valle Sacra degli Incas, dove visitiamo la stupenda Pisac (e compriamo un pò di cose al colorato mercato del paese), Tipon, Pikillaca. – 14° giorno – nuovamente nella Valle Sacra alla volta del centro per esperimenti agricoli inca Moray e Ollataytambo. Sulla via del ritorno ci fermiamo alle stupende saline di Maras: una macchia bianca che compare piano piano nella valle tra due monti. La sera partiamo per Aguas Calientes, in modo da essere operativi il giorno seguente prima dell’alba. – 15° giorno – sveglia alle 4 per mettersi in coda alla fermata dell’autobus che ci porterà sul Macchu Pichu presto, in modo da goderselo senza troppa gente e vederlo apparire man mano che la nebbia del mattino si dirada, uno spettacolo che lascia senza fiato. nel pomeriggio rientriamo ad Aguas Calientes e proviamo le terme… Mmm, tre minuscole affollatissime piscine con acqua marroncina… – 16° giorno – Visita alle rovine periferiche di Cuzco. – 17° giorno – mattinata in giro per la splendida Cuzco. Nel pomeriggio volo per Lima dove in serata prendiamo il bus per andare nella Selva – 18° giorno – arrivo a La Merced, dove visitiamo la cooperativa del caffè e una finca ad essa legata (in cui alloggiamo) che Vendono il caffè nel circuito del commercio equo e solidale. – 19° giorno – visita (e bagno!) alle cascate di Bayoz e al Velo della Fidanzata, immerse nella natura tropicale. – 20° giorno – Visitiamo due comunità native, una che fa parte della cooperativa del caffè ma fatica a sostenersi e una che si è totalmente data al turismo (snaturandosi…) e tira avandi vendendo collanine e borse e facendo balletti in costume – 21° giorno – rientro a Lima e partenza per l’Italia… Indirizzi utili: – Albergo CAITH, urb. Uchuyo Alto Pasaje Santo Toribio n.4, tel.084233595 – Centro artigianale ICHMAY WARI, Jr. Jorge Chavez Mz.22A-Lt.9, Antigua Panamericana Sur Km.39 1/2, Lurin, Lima, tel. 4303674 – ristorante Utamaru Jutma, Arequipa Street 323, Arequipa siska3it@alice.it