PERU’: 4 dritte per una vacanza più serena

peru’: 4 dritte per una vacanza più serena
Partenza il: 01/08/2005
Ritorno il: 22/08/2005
Innanzi tutto consiglio di leggere come prima cosa il racconto di Gabriele Serrao presente su questo sito.Io ho programmato il mio viaggio seguendo il suo itinerario. Come prima cosa vi sconsiglio MOLTO vivamente di recarvi direttamente da Lima a Cuzco: la differenza di altitudine vi farà stare sicuramente non bene, rischiando così di buttare via uno o più giorni cercando di riprendersi! GUIDA Le migliori per i turisti autogestiti sono la lonely planet e la rough guide PERNOTTAMENTO Un avvertimento per chi viaggiasse nei nostri mesi estivi: gli hotel non hanno i termosifoni.E’ meglio chiedere al momento della prenotazione se hanno la “calefaccion”: vi potranno almeno dare una stufetta con cui riscaldare la stanza.Vi assicuro che arrivare dall’Italia abituati ai 30 gradi estivi provoca uno shock termico non da poco,senza parlare dell’umidità che non fa che peggiorare la situazione. Se volete alloggiare negli hostal che Gabriele consiglia dovete prenotarli dall’Italia perché sono molto richiesti.Io però ho un paio di assi nella manicaJ SOLDI Le carte di credito non vengono accettate praticamente da nessuna parte.Anche se sulle vetrine ci sono i simboli delle carte, molto spesso non le accettano.Potete provare a chiedere ma non fateci affidamento, e nei pochi posti dove si può usare tenete conto che vi addebiteranno la commissione che per legge dovrebbe essere a carico loro. Gli euro vengono cambiati SOLO nelle banche di LIMA ed AREQUIPA e forse anche a Cuzco.Le banche delle altre cittadine si rifiutano di cambiarli….è avvilente!Si consiglia quindi di portare solo dollari in contanti e al massimo di ritirare con il bancomat. E’ molto utile per la custodia di documenti e soldi il marsupietto super piatto che alcune ditte di valige producono:si legano in vita e rimangono dentro i pantaloni.Vi ricordo che gli scippi sono molto frequenti in Perù più che in altri paesi. TRASPORTI Gli spostamenti (a meno che non andiate con lo stupendo pulmino verde speranza di Gabriele) dovranno essere effettuati in BUS. Le compagnie migliori sono la CRUZ DEL SUR ed ORMENO. Gli orari potete trovarli probabilmente su internet. Soprattutto se vi spostate di notte prenotate solo veicoli con “cama o semi cama”(letto o semi letto) :costano di più ma è vitale per riuscire a riposare almeno qualche ora.Quando arrivate al terrapuerto cercate di essere i primi a salire sul bus:a noi avevano venduto lo stesso posto di altre signore boliviane…..ed anche se vi diranno che i posti non sono fissati e di sedervi ovunque vogliate, fregatevene :fiondatevi al vostro posto così non avrete da ridire con nessuno. Sconsiglio di affittare la macchina:le distanze sono enormi e le strade lasciano MOLTO a desiderare;rischierete quindi di perdere un sacco di tempo diurno per muovervi e non conoscendo le strade potreste ritrovarvi in mezzo al deserto senza sapere che pesci pigliare! Aereo: La Lan Perù è una delle compagnie più affidabili . Il tragitto da Cuzco a Lima non può essere che fatto in aereo(il bus ci mette più di 20 ore).Nelle guide c’è scritto che vengono annullati voli da Cuzco come se piovesse.Questo è vero soprattutto durante l’estate peruviana a causa della nebbia, in inverno accade meno frequentemente.Se Cuzco è l’ultima tappa del vostro viaggio vi consiglio di non prendere il volo lo stesso giorno della partenza per l’Italia: anche se ci sono circa 7 voli giornalieri ho sperimentato l’angoscia al pensiero di perdere il volo di ritorno!!!!Arrivate un giorno prima e prendetevi l’ultimo giorno per visitare il centro di Lima. ABBIGLIAMENTO Fate le cipolle!Consiglio quelle giacche che hanno all’interno il pile rimuovibile.Ad agosto durante la giornata c’e un’escursione termica notevole.Le giacche pesanti diventano insopportabilmente scomode verso le 11 del mattino quando il sole batte,mentre la sera,anche se la temperatura non è affatto bassa, voi percepirete un freddo quasi polare! ORGANIZZAZIONE Se non avrete la fortuna di farvi accompagnare dal mitico Gabriele, vi consiglio di organizzarvi tutto in loco o da casa.IMPORTANTISSIMO è non affidarsi a tour operator locali per prenotare tour più lunghi di 3 giorni:noi siamo stati fortunati e ci hanno bidonati”solo” con il trekking e la categoria degli hotels, una valanga di persone che abbiamo incontrato si sono visti escursione tagliate o addirittura annullate dopo aver già pagato!So che sembra molto più comodo farsi organizzare tutto ma le bidonate anche da operatori qualificati è una regola.Con qualche accorgimento ci si può organizzare tutto da soli senza problemi. LIMA AEROPORTO:al taxi per miraflores(unico quartiere dove sia consigliato alloggiare) costa 15 dollari .Se l’hotel si offre per venirvi a prendere sinceratevi che sia gratuito…..a noi lo hanno fatto pagare!! Chi dice che Lima è una città orrenda ha assolutamente ragione!Non pensavo che una capitale potesse essere così triste.Se potete recatevi SUBITO a Pisco non appena arrivati.E’ meglio vedere il centro città (anche perché sembra brutto non dargli un’occhiata) di ritorno da Cuzco. NOTTE:vi SCONSIGLIO vivamente l’hostal eiffel…è veramente pulcioso! CIBO. Molto carini sono i ristoranti sulla scogliera : di fronte al Marriot c’è un centro commerciale all’aperto dove c’è una bella atmosfera e si mangia discretamente. NON dimenticate di prenotare 1) il Bus per il viaggio da Nazca ad Arequipa(8 ore).Il consiglio è di farlo di notte, ed essendo molto affollato i posti finiscono prestissimo.Noi abbiamo preso la compagnia CIVA perché le altre erano complete ed è stata un’esperienza da non ripetere! 2) L’aereo da Cuzco PISCO L’escursione per le isole ballestas viene effettuata solo al mattino, mentre al pomeriggio potrete visitare anche il parco naturale.Potete chiedere in hotel di prenotarvi l’escursione. PERNOTTAMENTO Noi siamo andati all’hostal residencial San Jorge (hotel san jorgeresidencial@hotmail.com tel. Pref int+056 532885);ci hanno dirottato su una struttura aperta non da molto,carina e pulita. PASTI L’unica possibilità è andare in uno dei ristoranti presenti nella via principale.Come vi diranno appena arrivati in hotel, di sera non è il caso di avventurarsi in vie che non sia quella principale. Lo spostamento per Ica è di poche ore,si può quindi prendere anche uno dei bus di linea non molto lussuosi. ICA Come consigliato dalla guida abbiamo prenotato da Pisco un hostal a HUACACINA,oasi fantastica nel deserto a pochissimi km da Ica.Siamo rimasti talmente affascinati che ad ica non abbiamo nemmeno messo piede. Cio’ che proprio non potrete non fare è un giro con i dune buggies: potrete godere al massimo il bellissimo deserto di dune bianche che pochi si aspettano di trovare in Perù.Durante l’escursione vi daranno la possibilità di provare il sand-board; se andate al pomeriggio probabilmente potrete godervi il tramonto sul deserto.I buggies vengono guidati da autisti che probabilmente sono andati a scuola da Togni…..esperienza adrenalinica! PERNOTTAMENTO Assolutamente delizioso è il”El Huacachinero”( El Huacachinero.com elhuacachinero@hotmail.com tel.056217435)struttura nuova con piscina alla base di una enorme duna di sabbia.Fosse un po’ più vicina all’Italia sarebbe da passarci una bella settimana di relax! All’interno dell’hostal troverete i buggies pronti ad attendervi.potrete inoltre chiedere di prenotarvi il volo sulle linee di Nazca. CIBO Consiglio di pranzare in uno dei ristoranti in riva allo specchio d’acqua dell’oasi…molto carino! Il tragitto per Nazca non è lunghissimo, potrete viaggiare o con i bus di linea o come abbiamo fatto noi in auto. In hostal potranno trovarvi le auto, ma attenzione! Le auto sono delle vecchissime cadillac degli anni 40 dove, nonostante il bagagliaio sia molto spazioso, si può stare solo in 3 con i bagagli.se siete più di 4 fate loro presente che volete 2 auto altrimenti proveranno a ficcarvi in 6, come hanno fatto con noi, in una sola!Il viaggio su questi carrozzoni è da provare!Soprattutto impagabile è assistere alla scena del rifornimento!Non vi dico altro perché non voglio rovinarvi la sorpresa…..siate però pronti con le macchine foto ad immortalare l’evento. NAZCA Anche per i più motivati le linee saranno una delusione: non sono così nitide come sembra dalle foto e soprattutto non ci si può avvicinare a piedi.Consiglio comunque di sorvolarle con piccoli aerei preferibilmente da 3 passeggeri: ci sono aerei da 6 ma sono costretti a volare molto più altri di quelli più piccoli rendendo ancora meno affascinante la sorvolata.Per chi soffre il mal d’auto ma non solo: imbottitevi di xamamina……vomiterebbe chiunque! Partendo al mattino da Ica potrete volare al pomeriggio(a mezzo giorno non si può volare) avendo anche il tempo di visitare il museo delle linee in attesa del bus per Arequipa.Non vale proprio la pena fermarsi la sera a dormire a Nazca. AREQUIPA La città è veramente deliziosa, giratela bene!Appena arrivati andate in un ufficio del turismo e prenotate l’escursione per il Colca Canyon.NON dimenticate di chiedere il riscaldamento:forse solo uno degli hotel ha le stufe a legna per riscaldarvi ed asciugare i costumi da bagno che avrete usato alle terme, negli altri niente riscaldamento e lì sì che fa freddo!!!!Se volete contattate Myrna per farvi accompagnare: è stata la nostra guida ed è una ragazza veramente fantastica.Per chi volesse la sua mail mi contatti. Vi conviene prenotare anche l’escursione per le islas flotantes sul Lago Titicaca: il bus notturno che arriva da Arequipa non arriva quasi mai puntuale e comunque troppo tardi per arrivare in tempo al porto.Prenotando l’escursione da Arequipa l’organizzazione si preoccuparà in caso di ritardo di trovarvi un mezzo per raggiungere i battelli già partiti. Per non avere problemi prenotate anche il Bus turistico che vi porterà da Puno a Cuzco.Il tragitto va fatto di giorno:il bus turistico si fermerà a farvi vedere i siti Inca sul percorso.E’ il modo migliore per non perdersi nulla! RICORDATE: anche se vi proporranno di organizzarvi tutto loro NON accettate. PERNOTTAMENTO Se non riuscite a trovare posto ne “la casa de mi abuela”(la casa@terra.com.pe tel 054 241206), un hotel con i fiocchi e prezzi assolutamente contenuti è il” tierra sur hostal”(tierrasur@tierra.com.pe 054 227132), struttura nuova, centrale, molto bella(degna di 4 stelle) CIBO Ristorante caro per il Perù ma assolutamente in linea con le pizzerie italiane è lo zig zag.Chiedete alla reception dell’hotel che sicuramente saprà l’indirizzo.Indicativamente si trova molto vicino al convento di S. Caterina.Assaggiate la carne di alpaca: è davvero molto buona.Sulla plaza des armas, alzate gli occhi e potrete vedere gli ombrelloni di un ristorantino su una delle terrazze che si affacciano sulla piazza;andateci a pranzo se è una giornata soleggiata: il panorama è molto bello è si mangia bene.Non ordinate il Cuy…..ci mettono una vita a servirlo e dopo averlo visto avrete bisogno di un po’ di tempo per poter ordinare qualche cos’altro!Per chi non lo sapesse il cuy è il porcellino d’India….un topo che viene rasato e fritto con ancora gli organi presenti…..io ho mangiato di tutto in giro per il mondo ma del cuy sono solo riuscita a mangiare le cosce. COLCA CANYON E’ un’escursione da non perdere.Per gli amanti dello shopping consiglio di fare incetta di maglioni di alpaca:sono caldissimi, molto morbidi e non si restringeranno al primo lavaggio.Tenete conto che belli così ed a prezzi così bassi non ne troverete altrove…..fidatevi!! PUNO La città è indecente.non c’e assolutamente nulla da vedere.Se volete fare l’escursione alle islas flotantes e le Uros vi conviene seguire le indicazioni di Gabriele per quella di 2 giorni.Non vi consiglio di fare l’escursione di un giorno che oltre alle flotantes arriva fino all’Isla Taquile.Ci vorranno parecchie ore di navigazione per arrivare ad un’isoletta molto simile a quelle greche, dove dovrete salire a piedi fino in cima ad un cucuzzolo per arrivare al pese.La passeggiata non sarebbe male se solo il lago non fosse a 4000 m di altitudine.La fatica è notevole!dopodiché starete come dei fessi 30 minuti in una piazza per poi andare a mangiare e 90 minuti dopo scendere al battello….INUTILE. Altra cosa dev’essere l’escursione di 2 giorni:chi l’ha fatta è stato molto contento. PERNOTTAMENTO Non saprei consigliarvi nessun hotel in particolare in quanto a noi è arrivata qui la prima bidonata:il pacchetto che avevamo comperato ad Arequipa comprendente hostal di categoria pari a Tierra Sur ci ha rifilato un hostal che non era assolutamente paragonabile !!! CENA Eravamo talmente inviperiti che ci hanno offerto una cena in un ristorante di cui non ricordiamo il nome ma non dovreste avere problemi a trovarne uno. Per lo spostamento verso Cuzco,come prima anticipato, consigliamo il bus turistico: vi permetterà di vedere i principali siti archeologici presenti sul tragitto senza dover organizzare nulle né dover trovare orari e guide!!!!Il viaggio è diurno e dura un po’ d’ore ma ne vale la pena. Fidatevi:con qualsiasi altra soluzione sarebbe un casino avere lo stesso risultato. CUZCO La città è stupenda e vale la pena fermarsi almeno 4 giorni.Dedicate una giornata alla visita dei siti nei dintorni di Cuzco (Sacsayhuaman , tambo machay ecc), andando in qualsiasi agenzia vi organizzeranno la visita con guida e pulmino privato. CENA e PERNOTTAMENTO Fidatevi della lonely planet e di Gabriele…..non potrete sbagliare! MACHU PICCHU Vale la pena arrivare al machu picchu attraverso uno dei percorsi a piedi: scegliete il Lares trek;scrivete a Gabriele che vi dirà chi contattare.Se qualcuno dovesse proporvi un altro itinerario(a parte l’Inca trail) non sceglietelo a meno che non siate dei trekker allenatissimi:noi siamo stati gabbati con la promessa di un percorso semplice e poco faticoso a circa 2000 mt di altezza……….il primo giorno siamo arrivati ad un valico a 4600 mt ed è stata una esperienza tutt’altro che divertente!Per non parlare del massacro del secondo giorno da parte delle mosche cavalline che infestanole zone a bassa quota :ci hanno rovinato braccia e gambe(che hanno necessitato di antibiotici e cortisone nonché 25 giorni per guarire).Senza scherzi in 3 giorni di trekking abbiamo rischiato di farci VERAMENTE MALE un paio di volte.Tenete inoltre conto che,come è successo a noi già 2 volte, quando vi affidate alle agenzie locali può succedere che vi rifilino guide assolutamente incompetenti(le nostre erano entrambi forti bevitori e solo uno dei due aveva già percorso quel tragitto)…….in quelle condizioni è un attimo farsi del male!Quindi, visto che l’aggancio c’è ed è affidabile, sfruttatelo!!!!!!!!!!!! Prenotate il treno per il ritorno da Aguas Calientes a Cuzco appena arrivate in Perù o dall’Italia(chiedete come fare a Gabriele che è super informato).Il biglietto assegna un posto a sedere e terminati i posti non emettono più biglietti….quindi non fatevi fregare da chi vuole vendervi un biglietto aperto:non funziona come i regionali italiani!!!!Se non doveste avere il biglietto valido rimarreste bloccati ad Aguas calientes!!!!!!Ed addio volo da Cuzco!!!! Arrivati ad Aguas non perdetevi un bel bagno nelle terme all’aperto:il paesaggio è mozzafiato. La visita a Machu picchu va assolutamente cominciata all’apertura(alle 6 del mattino)entrando tra i primi potrete fare le foto con la città libera da turisti e senza dover aspettare per trovare un angolino dove poter immortalare il magnifico spettacolo.Prendete il primo bus che parte da Aguas(è l’unico modo oltre che i propri piedi per arrivare al sito):il biglietto può essere comprato la sera prima nello sgabbiotto difrone alla fermata.Il biglietto d’ingresso si acquista in loco.Se vi è possibile prendete una guida(noi abbiamo “sfruttato ” quella di un gruppo di ragazzi che avevamo conosciuto la sera prima e che ci avevano invitato a seguirli). Pernottamento:preparatevi ad hostal veramente squallidi e tutto sommano cari.noi abbiamo beccato forse il peggiore quindi non posso aiutarvi.Fidatevi dei consigli di Gabriele o della lonely NORD DI LIMA Se riuscite fate un salto a vedere i siti a nord di Lima:chan-chan, i musei di Chiclayo,las huacas del sol y de la luna vicino a Trujillo…ne vale veramente la pena.Pernottando a Trujillo (noi siamo ansadi all’hostal Solari hsolari@hostalsolari.com.pe stanze spaziose accoglienti e pulite a meno di 40 dollari la stanza con colazione se pur misera in camera) petrete visitare ogni sito raggiungendolo in giornata con il bus.Conviene che prenotiate un mini tour per chiclayo dove potrete vedere il museo del tesoro del signore di sipan e altri piccoli siti(fare da soli risulta un dispendio inutile di energie).chan chan e las huacas sono raggiungibili velocemente con i bus di linea. questo è ciò che deriva dalla mia stupenda a nello stesso momento inquietante esperienza.Sappiate che il perù è più povero di quanto non si immagini,soprattutto al nord lontano dalle rotte più turistiche.Se volete dare una mano ad un po’ di bimbi e vedere in prima persona dove finiscono i vostri soldi potete andare al CAEF di campina(con la n di espana) de moche vicinissimo a trujillo:è un orfanato costruito dai salesiani dell’istituto sociale di Torino.Lì i volontari (sia italiani che peruviani)potranno mostrrvi tutto ciò che hanno costruito con le varie donazioni e i progetti che stanno per aviare per aiutare non solo i bambini ma anche le famiglie affinchè la povertà non li costringa ad abbandonare i figli al proprio destino.Da truijllo saltate su un taxi e chiedete del Caef di campina de moche(vicino alla scuola).con pochi pesos vi condurrano davanti. In bocca al lupo e Buona vacanza!!!!