Halkidiki, esplorando la Grecia

I Balcani, sono la prima confusa percezione degli spazi dell'Est. Balcani, è accorgersi che tutto finisce e tutto si capisce lì, nelle vie segrete della seconda Roma, Costantinopoli, quella continuità di mare e montagna spezzata dal vento struggente. I Balcani ...

• di JadeC.

HALKIDIKI: Esplorando la Grecia

Io e il mio ragazzo siamo tornati venerdì da una bellissima e inaspettata vacanza in Grecia. Sono stati 8 giorni veramente incantevoli ( dal 25 Agosto al 2 Settembre) ed era quello che ci voleva dopo tanto lavoro. La meta delle Halkidiki è stata una casualità (anche se alle casualità ci credo poco!) perché è venuta fuori da un articolo che abbiamo letto su internet… “ Sithonia: i paradisi meno conosciuti d’ Europa” e da lì ci siamo incuriositi. Penso che sia stata proprio la curiosità che ci ha spinto poi ad aver voglia di vedere questo posto: italiani pari a 0; turismo dell’ est: Russo, Serbo, Macedone, Polacco, Rumeno ; mare stupendo; vita a basso costo. Questi sono i 4 elementi chiave della vacanza che l’ha resa unica!

Vi do un consiglio, leggete bene le informazioni che trovate su Internet o sulle recensioni come questa…nelle Halkidiki ci sono pochissime guide in Italiano, anche le mappe riportano luoghi scritti in Greco ( e credetemi non si capisce una sillaba), quindi per muoversi è un po’ complicato, e poche persone conoscono la nostra lingua.

Quindi per evitare di trovarvi spaesati preparatevi prima della partenza e appuntatevi dei posti o delle cose che ritenete utili. Ho avuto la fortuna di leggere una recensione fatta su “Turisti per Caso” da un signore nostro amico e lui gentilmente ci ha prestato le cartine che ci sono risultate utilissime.

PAROLE CHIAVE DA RICORDARE

BEACH BAR (tipici bar nelle spiagge che con solo una consumazione offrono ombrellone e lettini gratis per tutto il giorno), BIRRA MITHOS, SQUID E OCTOPUS (calamaro e polipo),FETA (formaggio greco), OLIVE E OLIO, GYROS PITA (specie di kebab), DONUTS (ciambelle zuccherate), MOUSSAKA (una specie di nostra parmigiana),TAVERNA (posti tipici dove mangiare greco),YOGURT GRECO, TZATZIKI (salsa con yogurt e cetrioli), MONTE ATHOS; KALIMERA, KALISPERA, KALINIKTA (buongiorno, buonasera e buonanotte)

PARTENZA: Roma Ciampino- Salonicco (Thessaloniki) durata del volo 1:45h

La cosa positiva è che nonostante ad Agosto i prezzi siano alti, il biglietto aereo lo abbiamo pagato 75E a testa con Ryanair + 50E per il bagaglio da stiva ( ottimo!)

Portare a +1 h l’orologio.

1°GIORNO

Appena atterrati (12 h circa) cerchiamo il taxy per avere informazioni sul tragitto per arrivare ad Afytos (82km), che dista un’ ora e poco più. Avendoci fatto un’ottima offerta, invece che 115E, abbiamo colto l’ occasione e con 70E totali siamo arrivati all’Hotel. Essendo la signora (Fotana) molto gentile e abile con l’inglese, ne abbiamo approfittato per farle domande sul posto, e avevamo già prenotato con lei il taxy di ritorno allo stesso prezzo. Un’ altra alternativa è il bus, costa meno (credo 10/15E a tratta) ma impiega più tempo per arrivare.

Ore 13, Rigas Apartaments Hotel: un moderno Hotel a due passi dal centro del caratteristico paese di Afytos. L’hotel vanta di camere e appartamenti siti all’interno della struttura, di un piscina e di un terrazzo bellissimo con vista sul mare, dove ci sono i tavoli per mangiare ( bellissimo!). Il nostro è un’ appartamento con una bellissima vista sul mare, un piccolo angolo cottura che non abbiamo mai usato, dato che avevamo la prima colazione compresa nel prezzo e durante la giornata mangiavamo sempre fuori, il bagno piccolino con una doccia abbastanza scadente… ma ci siamo adattati. Il personale è giovane, veramente gentile e disponibile.

*MACCHINA A NOLEGGIO: indispensabile per un tipo di vacanza come la nostra, che partivamo la mattina e rientravamo la sera. I posti nella Penisola Calcidica vanno scoperti e hanno distanze importanti, quindi per forza di cose abbiamo contattato tramite il nostro Hotel l’agenzia Action Cars. La mattina dopo la macchina era pronta…una Hiunday I10 a 280E per 7 giorni ( si trova anche a prezzi inferiori nella bassa stagione). Abbiamo pagato subito. La benzina costa circa 1,40E al litro