Tre grandi viaggi che si possono fare in 10 giorni (provati da noi!) - Argentina

Per chi ha voglia di viaggiare, ma non ha molto tempo, 3 itinerari sperimentati in USA, Argentina, Indonesia

• di maddainviaggio

È l’occasione per ritrovare una carissima amica argentina - che già ero andata a trovare molto tempo fa - e di vedere finalmente uno dei nostri miti, la Patagonia, e arrivare fino alla Tierra del Fuego

Giorno 1: volo nel pomeriggio da Malpensa con KLM via Amsterdam

Giorno 2: arrivo a Buenos Aires la mattina presto, in circa 1ora di taxi siamo a casa dell’amica che ci ospita.

Passiamo la giornata passeggiando tra Belgrano e Palermo, mangiamo choripan e empanadas e ci ambientiamo subito, nonostante la stanchezza e il jet-lag

Giorno 3 : ancora con gli amici, la mattina presto andiamo a San Isidro, a nord della città, sul fiume, e ci godiamo una giornata estiva. Nel pomeriggio facciamo un giro con loro in città, anche se buona parte della metropoli è chiusa a causa del G20…che fortuna, eh?! Riusciamo comunque a fare tappa a La Boca , San Telmo e Barracas, dove ceniamo in un ristorante delizioso.

Giorno 4: volo all’alba per El Calafate. Ritiriamo la nostra auto e partiamo subito alla volta del Perito Moreno: sono 80 km di strada, circa 2 ore, compresa la sosta per l’ingresso al Parque los Glaciares. Facciamo subito il biglietto per il primo giro in barca disponibile e navighiamo per circa un’ora lungo il fronte del ghiacciaio e passiamo poi un paio d’ore camminando lungo le passerelle che consentono di ammirare il ghiacciaio da vicino.

Dopo pranzo partiamo per El Chaltèn, che dista più di 4 ore di strada con paesaggi bellissimi, viste del Lago Argentino e del Lago Viedma.

Pernottamento al B&B Infinito Sur, molto consigliato.

Giorno 5: sveglia per tempo, per il primo dei trekking previsti: andiamo alla Laguna Torre per vedere il Cerro Torre. Partiamo con tempo nuvoloso, ma alla fine saremo ripagati per la faticata: il vento allontana le nuvole e riusciamo a vedere la montagna in tutto il suo splendore (circa 7-8 ore di cammino a/r).

Giorno 6: come ieri, si parte per una bella camminata. Destinazione Laguna de los Tres, ai piedi del Fitz Roy.

Oggi nessun dubbio sul tempo, è magnifico. La camminata è impegnativa soprattutto nell’ultimo tratto, ma vale ne veramente la pena. La durata è simile a quella del giorno precedente, leggermente più lunga.

Per la serata siamo a El Calafate, dove dormiamo all’Hosteria Los Gnomos

Giorno 7: mattinata di relax a El Calafate, da cui nel primo pomeriggio parte il nostro volo per Ushuaia.

Siamo al Fin del Mundo e cerchiamo di organizzare al meglio le giornate da passare qui. Nel B&B (Hosteria Kupanaka) ci suggeriscono di contattare un’agenzia piccola ma molto valida , Ushuaia Ourdoors.

Non possiamo che confermare la qualità del loro servizio.

Giorno 8 : con Maci di Ushuaia Outdoors partiamo per un’escursione di mezza giornata nel Parque Nacional con i suoi stupendi paesaggi. Dopo un veloce pranzo ci imbarchiamo per la navigazione sul canale di Beagle fino alla pinguinera con la compagnia Rumbo Sur . La crociera è bellissima e vediamo cormorani, leoni marini e pinguini, passando accanto al faro Les Eclaireurs.

La cena prevede centolla (granceola) al Viejo Marino.

Giorno 9 : oggi con Jorge di Ushuaia Outdoors facciamo l’escursione in fuoristrada ai laghi Escondido e Fagnano, attraverso i paesaggi di origine glaciale, con gran pranzo a base di cordero patagonico in un parador.

Giorno 10 : mattinata di passeggio per la cittadina di Ushuaia, che non è di per sé bella, ma ha un fascino davvero particolare. Nel primo pomeriggio volo per Buenos Aires. Serata con gli amici per i saluti prima del rientro

Giorno 11 : dopo aver preparato i bagagli abbiamo ancora qualche ora di tempo prima di partire. In una bellissima mattinata, prima ci concediamo una colazione a base di alfajores da Havanna, poi lungo Avenida Libertador raggiungiamo il Jardìn Japonés per una rilassante passeggiata.

Giorno 12: atterriamo ad Amsterdam a metà mattina e quindi coincidenza per Malpensa, dove arriviamo nel pomeriggio

Considerazioni pratiche:

- - voli interni prenotati con Aerolineas Argentinas (tre tratte). Con un po’ di pazienza si trovano le migliori tariffe sul loro sito e si riesce a risparmiare.

Costo totale 555$ a persona per i voli interni, 620€ per il volo dall’Europa

- - itinerario consigliato a chi vuole camminare. Se non si ha questa passione, cancellerei la tappa a El Chaltén, meglio rimanere di più al Calafate e fare escursioni organizzate da lì.

- - Tutte le prenotazioni di hotel fatte in anticipo su Booking, escursioni prenotate sul posto, ma il periodo era ancora di bassa stagione.