Patagonia e Iguazù, la bellezza del sudamerica

le principali mete argentine fai da te

• di fwaterty

Racconterò il nostro viaggio (febbraio 2020, 7 persone, poco prima dell'emergenza coronavirus in Italia/Europa) in Patagonia, con aggiunta di Salta e Iguazù, soprattutto dal punto di vista organizzativo. Non parlerò, quindi, della bellezza vista o delle emozioni provate: quelle saranno le vostre, quelle che vivrete se il mio racconto, anche solo un po', vi spingerà ad andarci... Però permettetemi solo un accenno a un piccolo, grande rimpianto... l'Antartide. E poi, però, penso al deserto di Atacama, alla Patagonia cilena e Puerto Arenas, testa di ponte per il continente bianco... sarà uno dei nostri prossimi viaggi, siamo già pronti a ripartire !

Periodo

Quello consigliato è l'estate argentina, a meno che non abbiate interessi specifici: per esempio, per vedere le balene nella penisola di Valdes si va in ottobre/novembre, un po' prima della vera estate; quindi, se si cercano cose specifiche, è utile navigare sul web e informarsi: si trovano tutte le informazioni che volete semplicemente cliccando su google una semplice domanda, e seguendo le tracce per i vari siti. Tornando al clima, noi, in febbraio, abbiamo sempre trovato il sole, da Buenos Aires a Ushuaia, da El Calafate a Iguazù: unica eccezione un po' di nuvole a Salta e gocce di pioggia a Buenos Aires una sera dopo le 22 … ci è andata davvero bene !

Viaggio aereo

Il consiglio è sempre lo stesso: prenotate il prima possibile, per avere le tariffe più basse. Noi lo abbiamo fatto a luglio 2019, volando con Air Europa (con scalo a Madrid; non ci sono voli diretti da Milano a Buenos Aires) a 650 euro circa (1400 euro la business, pochissimi posti a quel prezzo, e solo con mesi e mesi di anticipo). Avevamo già utilizzato Air Europa per il nostro viaggio in Perù: è una buona compagnia, certo, per esempio, senza le attenzioni di Emirates, ma va bene, sono puntuali e con aerei nuovi (787 dreamliner). Andate su expedia, tripadvisor, skyscanner, o qualsiasi sito accorpi le possibili soluzioni delle varie compagnie aeree, e scegliete quella migliore per voi: l'importante è farlo con un buon anticipo.

Voli interni

Prenotati sul sito delle Aerolineas Argentinas: si va sull'icona Visite Argentina e si prenotano tutti i voli in sequenza, con una tariffa un po' migliore rispetto alla prenotazione separata. Inoltre, attenzione agli sconti annessi al volo intercontinentale. Noi abbiamo fatto 7 voli interni senza alcun problema: operazioni di imbarco/sbarco veloci, voli in orario, bagagli sempre arrivati. A tale proposito, sono ammessi 15 kg di bagaglio in stiva: noi abbiamo optato per la tariffa flex che ne consente 15 + 15 kg. Attenzione, 15 + 15 kg vuol dire 2 bagagli da 15 kg, non 30 kg in totale: se ne portate 1 da 20 kg pagate il sovrapprezzo; è una cosa curiosa, ma ci siamo adeguati, utilizzando 2 trolley o un trolley e un borsone, e dividendo gli abiti pesanti da quelli leggeri. Hanno però un po' di tolleranza, e 1-2 kg in più li fanno passare.

Alberghi

Tutti prenotati con Expedia (in Argentina è più conveniente rispetto Booking o Agoda), con attenzione alla posizione (in centro), alla presenza di wifi (che, in realtà, ormai, c'è sempre e funziona ...), e a buone recensioni italiane. Abbiamo pernottato in questi alberghi: NH Buenos Aires Latino, Dazzler a Puerto Madryn, Canal Beagle a Ushuaia, Michelangelo a El Calafate, Balcon de la Plaza a Salta, Saint George a Iguazù. Con qualche risparmio, in alcuni casi, passando da cancellazione gratuita a non rimborsabile nei giorni immediatamente precedenti la partenza, quando eravamo sicuri di andarci. Niente di lussuoso (NH a Buenos Aires compreso), ma più che discreti.

Escursioni

Da casa abbiamo prenotato solo quelle a Valdes e Salta perchè eravamo stretti con i tempi, scegliendo di farlo sul posto nelle altre destinazioni. Anche così, non abbiamo avuto problemi, in questo periodo (seconda metà di febbraio) a farlo direttamente in Argentina: con il vantaggio di aver scelto il giorno, ad esempio per la navigazione sul canale Beagle o per quella sul lago Argentino, in base alle previsioni meteo sul computer dell'agenzia (sole ! e venti e mare mosso compresi). Se poi pagate in contanti (e dopo parliamo anche del cambio) vi fanno uno sconto, a volte molto interessante, anche valutando l'euro molto di più del cambio ufficiale … Ricordate che le escursioni non comprendono l'ingresso ai parchi, che va pagato a parte, quasi sempre in pesos e in contanti. Infine, un suggerimento: portate il passaporto, se volete, nei vari posti (a Valdes centro turistico, a Ushuaia Fin del mundo, ecc), avere dei timbri ricordo