L'isola greca di Paros

Brevi note per gli appassionati di wind e kitesurf

Diario letto 19388 volte

• di ubertoc

Costretti da impegni improrogabili abbiamo optato per tornare a Paros. Due su tre della famiglia sono kitersurfer e il vento di solito a Paros in Agosto c'è... quasi sempre... Abbiamo deciso di volare da venezia su Paros passando forzosamente su Atene, purtroppo con una notte obbligatoria di stop over, non c'è modo di evitarla. L'idea di andare in auto oppure in volo sino a Mykon ed ultimo tratto in traghetto da Mykonos a Paros non ci ha nemmeno sfiorato. Abbiamo poi visto i traghetti che partivano e arrivavano a Paroikia , il porto di Paros e ci siamo congratulati co noi stessi per la scelta del volo11 Volo di andata tutto bene Aegean volo il giorno dopo con Olympic in orario. Tutto bene anche anche il ritorno con Olympic via Atene e poi Aegean. Pare sia accaduto di voli in partenza da cancellati per il gran caldo; i piccoli aeromobili Olympic non sembrano avere la possibilita’ di decollare da Paros a pieno carico con temperature alte e senza vento a favore. Per l’alloggio la scelta e’ caduta ancora su Hotel Saint George sempre un buon livello in assoluto e altissimo per lo standard greco e di Paros, anche se se lo fanno pagare. Esiste poi un buon numero di altri Hotel tipici per Paros a conduzione familiare ma di un livello ampiamente inferiore sia come qualita’ che come prezzo. La offerta di studios, camere e appartamenti e’ a dir poco esuberante, tendenzialmente piu’ sono lontani dalle due cittadine meno costano e forse sono piu’ accoglienti ma cio’ e’ da verificare in loco. Le foto dei siti servono a poco.

Kite spot Punta

E’ il principale se non l’unico; sul lato sud ovest dell’isola poco a nord dell’aeroporto e’ una lunga striscia di sabbia orientata approssimativamente nord nord est/sud sud ovest con vento da nord (in condizioni di normale Meltemi) o da nord nord ovest se in condizioni straordinarie (rafficato). Sabbia in spiaggia e sul fondo salve qualche occasionale sasso/roccia, scarpette non necessarie ma come sempre consigliate. Condizioni di acqua piatta e chop se con forte vento. Sulla spiaggia due scuole kite/wind surf molto diverse fra loro. La prima che si trova arrivando e’ la rinnovatissima Paroskite.gr, centro affiliato Iko, vele Best tavole Nobile; noleggio rimessaggio lezioni sia kite che windsurf. La seconda e’ Paroskite Pro Center; solo kite lezioni e rimessaggio. Vele e tavole Cabrinha. Dettaglio sulle due scuole a parte.

Il grande caldo e le ondate di calore in Italia hanno ammazzato il Meltemi, sul lato ovest di Punta, quindi e’ stato necessario calibrare le presenze e le uscite per “imbroccare” quando il vento era presente o meno. In tali condizioni si puo’ dire che in generale il vento e’ piu’ presente al mattino presto e occasionalmente con una ripresa nel pomeriggio tardo. Durante la meta’ della giornata il vento diminuisce. Windguru e Windfinder sono stati abbastanza precisi e affidabili. Sul lato est a New Golden Beach escono i windsurf e occasionalmente anche pochi kite che devono essere esperti dato il ridotto spazio di lancio e atterraggio oltre che di partenza e approdo.

Di fatto lo spazio per i kite e’ un stretta lingua di sabbia sul lato nord estremo di New Golden Beach, lo scarroccio e’ vietatissimo e il kiter che per caso attraversa lo specchio di acqua dei windsurf viene immediatamente guardato male. Peccato perche’ in realta’ questo lato e’ il piu’ ventoso e anche in condizioni disastrose ci sono sempre almeno 5 nodi in piu’ che a Punta e in media 15/18 nodi.

Ristoranti

Le migliori opzioni da noi provate:

Yemeni in centro a Naoussa, in stradina vicino al porto vecchio, cucina greca ma raffinata, porzioni abbondanti, alta qualita’ in assoluto, 20 euro a testa. E’ su Tripadvisor

• 19388 Visualizzazioni

, , , ,