Alla scoperta di Parigi 3

In treno verso la capitale francese
Scritto da: VeroG
alla scoperta di parigi 3
Partenza il: 27/12/2014
Ritorno il: 04/01/2015

27 DICEMBRE 2014

Partenza da Reggio Emilia per Milano Centrale alle h 19,55

Milano centrale per parigi Gare de Lyon alle h 23.05. Treno Thello, abbiamo letto molte recensioni al riguardo, parecchie negative, ma la nostra esperienza si è rilevata positiva.

Unica difficoltà i lettini della cuccetta da 6 davvero piccoli per il mio pseudo marito (ma lui è anche parecchio alto).

28 DICEMBRE 2014 – 1 GIORNO

Arriviamo a Parigi alle h 9.40 dopo una notte molto tranquilla con una sola sosta a Digione. Dalla stazione Gare de Lyon, situata nella parte orientale di Parigi, inizia la nostra vacanza parigina. Biglietto Paris Visite tessera valida per Metro, RER e autobus per le zone 1 e 2 (soluzione più conveniente per noi fra le varie possibili proposte). HOTEL PRINCE ALBERT WAGRAM situato nel XVII arrondissement. Hotel piccolo e di poche pretese ma perfetto per le nostre esigenze. Punto di appoggio per la notte, vicino alla fermata della metro Malesherbes Linea 3, prezzo contenuto visto anche il periodo festivo. Visto che è già mattina inoltrata decidiamo di visitare i luoghi di maggiore interesse nelle vicinanze.

ARC DE TRIOMPHE – fermata metro Charles de Gaulle – étoile- ottima scelta come primo assaggio di Parigi

CHAMPS-ELYSEES saranno la meta fissa delle nostre cene, visto il classico mercatino di Natale che offre specialità francesi e non solo a modici prezzi.

29 DICEMBRE 2014 – 2 GIORNO

E’ il giorno dedicato al grande museo. LOUVRE – fermata metro Palais Royal – Musée du Louvre – entrando da un ingresso laterale riusciamo ad evitare la fila immensa dell’entrata principale, quella della piramide di vetro dell’architetto sino-americano I.M. Pei.

ARC DE TRIOMPHE DU CARROUSEL

EGLISE ST-EUSTACHE – fermata metro Les Halles –

JARDIN DES TUILERIES – fermata metro Concorde- 28 ettari di giardino che ne fanno illuogo preferito dai parigini per jogging e passeggiate.

Rientro in Hotel e cena sugli Champ-élysées

30 DICEMBRE 2014 – 3 GIORNO

Questa mattina ci svegliamo in piena forma, sarà una giornata molto intensa.

PONT NEUF – fermata metro Pont Neuf-

CONCIERGERIE – fermata metro Cité-

SAINTE-CHAPELLE – fatta costruire da Luigi IX, capolavoro dell’arte gotica, famosa per le sue 15 vetrate che rappresentano diversi episodi della bibbia.

Un consiglio: per ridurre i tempi di attesa per vedere la Saint chapelle, si può visitare prima la Conciergerie e fare il biglietto cumulativo anche per la chiesa, in questo modo si salta la fila poiché il biglietto ha valenza di Pass.

NOTRE-DAME DE PARIS – se non si visitano le due Torri l’ingresso alla Cattedrale è libero, la fila per entrare pur essendo lunga eè scorrevole e in poco tempo si riesce ad entrare. Per le torri invece c’è una fila chilometrica e si paga l’ingresso, ma in unaa giornata di sole e al tramonto il panorama che si vede è davvero spettacolare. Come per le vetrate della Saint Chapelle così i portali con le loro statue rappresentano scene della Bibbia.

Subito dopo pranzo decidiamo di goderci un po di tiepido sole con un classico giro sulla Senna con il BATOBUS. Scendiamo dal battello in corrispondenza della Tour Eiffel.

TOUR EIFFEL – 4 ingressi, si può scegliere se salire con le scale o con ascensore, noi saliamo dalle scale dopo un interminabile fila per fare i biglietti. Assolutamente nulla da dire sulla vista panoramica che ci si apre davanti agli occhi appena raggiungiamo il secondo livello della torre al tramonto, uno spettacolo pure e assoluto. Il primo livello è caratterizzato anche da una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Scendiamo a malincuore dalla torre e ci gustiamo un bel giro a piedi ai JARDINS DU TROCADERO

Rientro in hotel e cena sugli Champ-élysées

31 DICEMBRE 2014 – 4 GIORNO

Giornata dedicata ai musei

MUSEE D’ORSAY – fermata metro Assemblée Nationale – vecchia stazione in disuso trasformata in un capolavoro dell’Art Nouveau, all’interno c’è la collezione francese d’arte impressionista e post-impressionista. Renoir, Degas, Van Gogh, Toulouse-Lautrec, Monet e molti altri.

MOUSEE DE L’ORANGERIE – fermata metro Concorde o Tuileries- situato nel Jardin des tuileries è una galleria d’arte dedicata all’impressionismo, una delle collezioni più famose è il ciclo di dipinti di Monet sulle Ninfee.

Come ultimo giorno dell’anno ci cincediamo un pranzo al famoso “Le soufflé” 36, rue du Mont – Thabor, zona Louvre. Famoso per i suoi Soufflé di ogni tipo sia salati che dolci, è un locale tipico francese con cucina tradizionale. Il mio soufflé Jambon et fromage era davvero buono.

Nel pomeriggio primo assaggio dei famosi macarons di Pierre Hermé – Boutique Cambon 4, rue Cambon- consigliatimi da una mia amica pasticcera, davvero ottimi.

Rientro in hotel e cena Champs-Elysées… magari… peccato che il nostro mercatino fosse chiuso, niente di aperto tranne i ristoranti super lusso tutti esauriti naturalmente. Dopo i famosi fuochi d’artificio visti vicino alla Tour Eiffel rientriamo in hotel a gustarci come cenone di fine anno i macarons di Pierre comprati al pomeriggio accompagnati da una bottiglia di Champagne. Bonne année a tous le monde!

1 GENNAIO 2015 – 5 GIORNO

Vogliamo iniziare bene l’anno nuovo in stile Bohémien, quindi Montmartre.

BASILIQUE DU SACRE-COEUR – fermata metro Anvers- costruita su una collina, la basilioca è costruita con un materiale particolare che risulta sempre più bianco quando piove. Sulla scalinata si trovano artisti e musicisti di strada che si esibiscono nei loro repertori. Vagando nelle stradine di Montmartre ci si imabtte in mulini a vento non così famosi come il Rouge, si tratta del Moulin Radet e del Moulin Blute-Fin.

PIGALLE – fermata metro Blanche- Dopo aver respirato l’aria di Montmartre si va a visitare il Pigalle con il suo famosissimo Moulin Rouge. Non entriamo ad assistere ad uno spettacolo visto i prezzi non proprio accessibili, ma solo la vista esterna ti riporta alla mente i manifesti di Toulouse-Lautrec e il più recente e famoso film di Buz Luhrmann

Per il pranzo ci accontentiamo di un buonissimo panino e di una famosa Soupe legumes in un mercatino gastronomico in una piazzetta sempre a Montmartre.

Rientro in hotel e cena Champs-Elysées

2 GENNAIO 2015 – 6 GIORNO

Per la gioia del mio pseudo marito oggi giornata dedicata a Napoleone Bonaparte.

HOTEL DES INVALIDES – fermata metro Invalides- enorme complesso costruito nella seconda metà del 1600 su commissione di Luigi XIV. Nel cortile a nord si trova il Musée de l’Armée dedicato alla storia militare della Francia. A sid si trova l’Eglise du Dôme al cui interno si trova il mausoleo della Tomba di Napoleone.

ÉGLISE SAINT-GERMAIN DES PRÉS – fermata metro Saint-Germain des Prés- la Chiesa più antica in stile romanico di Parigi.

JARDIN DU LUXEMBOURG – fermata metro Saint-Sulpice – Giardino di 23 ettari adibito agli svaghi dei parigini, fatto costruire da Napoleone nei primi anni del 1600 ancora oggi qui i parigini possono trovare strutture sportive., spettacoli di marionette e un parco giochi. Si trova anche un laghetto in cui c’è la possibilità di guidare con dei bastoncini modellini di barche a vela.

Per concludere la giornata giretto tra le viuzze del Quartier Latin, pieno di mercatini gastronomici e negozi alimentari.

Rientro in hotel e cena…Champs-Elysées.

3 GENNAIO 2015 – 7 GIORNO

Diluvio universale su Parigi, ripieghiamo sul CENTRE POMPIDOU. Non è solo un museo di arte moderna, ma un vero e proprio centro culturale dove giovani e meno giovani si ritrovano per parlare, discutere e vivere di arte.

Rientro in Hotel e cena Champs-Elysées.

4 GENNAIO 2015 – 8 GIORNO

Ultimo giorno di vacanza, programmiamo la sveglia il più tardi possibile, vogliamo goderci Parigi con estrema calma oggi.

Traversata di Routine degli Champs-Elysées.

Passeggiata Jardin du Trocadero e Champ de Mars, un saluto veloce alla Tour Eiffel e si ritorna con l’ultima metro a Paris Gare de Lyone dove ci aspetta il treno Thello che in poco più di 10 ore ci riporta a Milano Centrale, da lì altro trenino per la nostra Reggio Emilia.

cultura-ph865

Batobus