Paris, tutto o quasi in tre giorni

A spasso tra le meraviglie di una delle città più belle al mondo: Versailles, Tour eiffel, Notre Dame, Louvre, Sacre Coeur, Quartiere Latino, Montparnasse...
Scritto da: itatini
paris, tutto o quasi in tre giorni
Partenza il: 19/04/2013
Ritorno il: 22/04/2013
Eccoci al nostro primo diario di bordo, speriamo ce ne siano tanti altri! Partenza da Orio al Serio venerdì sera alle 20.25 e arrivo a Paribi Beauvais alle 22.05

Vista l’ora tarda abbiamo preferito prenotare uno shuttle (www.parisshuttleservice.com) che ci costa qualcosa in più rispetto al bus (28 euro contro 16 a testa) ma ci permette di arrivare comodamente davanti all’albergo evitando la metro ad ora tarda, si sa mai.

Con 10 minuti di ritardo il nostro “Tassista” si presenta al punto d’incontro indicato nella mail di conferma e ci accompagna all’hotel Ibis Centre la Defense (59 euro a notte senza colazione, ma a noi poco importa preferiamo far colazione in giro).

Dopo circa 3/4 d’ora siamo all’Ibis, siamo i primi a scendere del nostro shuttle.

L’albergo è il classico Ibis, camera decorosa, bagno pulito, wi/fi free disponibile insomma l’indispensabile non manca. La posizione dell’albergo è ottima a due passi dalle fermate della metro gialla linea 1 “esplanade la Defense” e “ponte de Neuilly”.

Per spostarci all’interno della città abbiamo deciso di prendere i biglietti Mobilis, che hanno costo diverso in base alle zone coperte e hanno validità giornaliera. Secondo noi è la soluzione migliore e più economica soprattutto per soggiorni brevi.

Per le visite, abbiamo fatto il pass Museum valido 2 giorni che al costo di 39 euro ci permette di entrare ovunque.

Primo Giorno

Sabato mattina partiamo alla volta di Versailles decidendo di arrivarci attraverso la RER B. Abbiamo poi scoperto che era possibile arrivarci attraverso la RER C (linea rossa) che ferma a Versailles rive droite e parte proprio dalla Defense. Poco male…

Grazie al nostro Pass evitiamo tutta la coda (non molta a dire il vero) ed entriamo, cominciando con la visita alla reggia. La Reggia, nonostante la maestosità di arredi, pitture, affreschi ecc mi ha ricordato altre case signorili (tutte molto minori e sfarzose sia chiaro!) e mi ha dato l’idea di “già visto”.

Consiglio… arrivate già mangiati, pranzare al ristorante dentro alla reggia è improponibile (un panino 7 euro…)

Passiamo ora alla visita del giardino che con nostra spiacevole sorpresa e fase ristrutturativa per cui la parte adiacente al palazzo è tutta recintata e “spoglia”. Comunque molto belli i giardini… interessante il servizio di noleggio bici, vi permette di godere di tutti i giardini e in breve tempo!

Rientriamo a Parigi con qualche disagio causa cambio treno e ci dirigiamo verso tour Montparnasse per ammirare dall’alto Parigi in tutto il suo splendore.

La salita al 56° piano ci costa 13,50 euro ma ne vale la pena! la vista è mozzafiato e permette di fare foto niente male!

Fatte tutte le foto del caso ripartiamo in direzione trocadero, scendiamo verso la Tour Eiffel e vista l’ora di cena e la fame decidiamo di fermarci ai mercatini di “Printemps” proprio sotto la torre! prendiamo un super hot-dog e un piatto unico a base di würstel di vari tipo, peperoni, cipolle e altre porcherie varie! Direi tutto molto soddisfacente!

Per smaltire la cena leggera facciamo due passi raggiungendo Les invalides e approfittiamo per entrare in un Carefour a fare un minimo di spesa per i due giorni successivi: acqua, frutta e qualche snack! Se vi capita provate i Coockies Bonne Maman… cioccolato e nocciole! Sono memorabili!

Secondo giorno

Prima visita del giorno al centre Pompidou, da fuori senza entrare (anche perché c’è davvero un sacco di coda, Facciamo un giretto intorno ed ammiriamo il piazzale antistante. Da qui ci spostiamo verso Notre Dame passando per Tour de Jacques e il mercatino di pollame e semine che si trova a fianco della storica cattedrale.

Visitiamo Notre Dame sia all’interno che all’esterno, molto carino il giro esterno e il passaggio su tutto il perimetro alto che permette di vedere da vicino le chimere che campeggiano sulla balconata.

Arrivata ora di pranzo, ci dirigiamo verso il quartiere latino. Fantastico, caratteristico, pieno di stili e colori tutti diversi. Pranziamo in un fastfood turco, prezzo conveniente e sapori gustosi.

Da lì ci incamminiamo verso il Louvre, dove dopo aver fatto le foto di rito davanti alla piramide d’ingresso, visitiamo tutta la parte dove sono conservate le antichità orientali e quelle etrusche, greche e romane. Non poteva mancare la foto alla Gioconda.

E’ presto, ma cominciamo ad essere stanchini, per cui decidiamo di salire sul Bateaux bus e farci un giretto riposante sulla Senna.

Per cena ritorniamo al quartier latino, stavolta deicidiamo di andare sul Tipico ristorante francese! c’è l’imbarazzo della scelta.

Terzo ed ultimo giorno

Partiamo alla volta di Montmartre, decidiamo di salire a piedi.

Dopo la visita alla Basilica di Sacre Coeur, scendiamo attraversando Place du Tetre e le viette circostanti, molto caratteristiche e tipiche della zona fino a raggiungere il muro de Je t’aime, dove sono riportare le parole ti amo in tutte le lingue del mondo! Molto romantico e luogo ideale per farsi una foto ricordo originale!

Da qui ci dirigiamo verso le champs Elisee, facciamo due passi per ammirare i negozi più belli, mangiamo un boccone veloce per poi finire la nostra visita all’arco di trionfo.

Recuperiamo le valige all’Ibis e ci dirigiamo al parcheggio di Porte Maillot da dove parte il bus che ci porta a Beauvais.

Rientro previsto in Italia per le 23.55