Parigi a gennaio

Quattro giorni a spasso per la capitale francese
Scritto da: Giaele
parigi a gennaio
Partenza il: 02/01/2013
Ritorno il: 05/01/2013
Mercoledì 2 gennaio: dall’aeroporto Charles de Gaulle all’albergo (in Place de Clichy) passando per il Sacro Cuore, Montmartre e Pigalle.

Dall’ aeroporto, prendiamo la Rer B direzione Paris Nord, e scendiamo a Gare du Nord. Il biglietto Rer costa circa € 9.50 e lo potrete utilizzare anche come biglietto metro. Prendiamo poi la metro, linea 2 verso Porte Dauphine e scendiamo ad Anvers. Appena scesi dalla metro si vede subito la basilica del Sacrocuore, la si può raggiungere sia a piedi, attraverso le scale, oppure con la funicolare di Montmartre. Nel periodo nel quale siamo andati noi, ai piedi della basilica era allestito una specie di mercatino di Natale molto carino e caratteristico: vi erano sia bancarelle che vendevano oggetti artigianali molto particolari e sia bancarelle che vendevano crèpes, baguette…da provare le tartellettes (un nome del genere), delle patate preparate secondo la tradizione francese, davvero ottime.

Il Sacro Cuore è assolutamente da vedere! L’ingresso è gratuito e all’interno della basilica sono vietate le foto.

Per quanto riguarda il quartiere di Montmartre, è ricco di negozietti, bar e ristoranti…davero carino! Passeggiando attraverso il quartiere, potrete farvi fare un bel ritratto dalle decide di artisti che incontrerete. Da Montmartre decidiamo di incamminarci a piedi verso il nostro albergo, vicino a Place De Clichy.

Attraversiamo tutto il quartiere Pigalle: un tempo era il quartiere delle prostitute, oggi rimane sempre un quartiere a luci rosse pieno di sexy shop ma per niente degradato o frequentato da brutta gente. In Pigalle troviamo poi il famosissimo Moulin Rouge.

Arriviamo finalmente a Place De Clichy: la piazza è molto frequentata, ricca di bar, ristoranti, negozi,supermercati, creperie, brasserie, boulangerie… Un bel posto. Per quanto riguarda i ristoranti c’è l imbarazzo della scelta, per tutti i gusti e per tutti i portafogli.

Tenete conto comunque che Parigi è abbastanza cara come città! L’acqua costa più delle bevande gasate!

Come ristoranti nella zona, consiglio la catena belga Leon De Bruxelles, dove abbiamo mangiato a base di pesce (ottime le cozze) e abbiamo speso 20€ a testa, oppure la catena francese Hippopotamus per mangiare a base i carne: ottima qualità, un hamburger costa circa 15€ ma ne vale la pena!!

Consiglio poi per colazione le brioche della catena Brioche Doree, oppure come alternativa le ciambelle di Starbucks!

L’ albergo dove abbiamo soggiornato per 3 notti è l’Hotel Du Mont Dore, pulito, camere ben riscaldate e non esageratamente piccole, aperto 24h su 24, connessione wi-fi: un’ottima soluzione per chi desidera trascorrere pochi giorni nella visita della città.

Place De Clichy è una stazione comoda per la metro: potrete raggiungere praticamente qualsiasi posto!

Parigi è una città servita benissimo per quanto riguarda i trasporti pubblici, ci sono 13 linee di metro che vi portano ovunque!!Passa una metro ogni 5 minuti, davvero comodissimo. I biglietti metro costano circa 1.70€, consiglio di fare l’ abbonamento 10 corse del costo di circa 11€.

Gli orari della metro sono dalle 5.30 alle 24.30. Se fate tardi, potete prendere al posto della metro i bus noctilien, bus notturni!

GIOVEDÌ 3 GENNAIO

Notre Dame, quartiere Latino, Pantheon, Jardin du Luxembourg, grattacielo di Montparnasse, Haussman Boulevard e l’Opera.

Prendiamo la metro, linea 2 verso Nation e ci fermiamo a Barbes Rochechouart. Da lì, prendiamo la linea 4 verso Porte d’Orleans e ci fermiamo a Cite’. Ci dirigiamo verso Notre Dame, un altro classico di Parigi, assolutamente da non perdere. L’entrata e gratuita. All’esterno sul lato sinistro, si può salire sulle due torri per ammirare il panorama (è gratis per gli under 26 cittadini europei). Purtroppo noi non siamo riusciti a salire a causa della fila chilometrica! Via da Notre Dame ci dirigiamo verso il quartiere Latino e il Pantheon. Il quartiere è molto frequentato e ricco di negozietti, bar e ristoranti, molto carino. Il Pantheon è una chiesa cattolica in stile neoclassico, l ‘entrata è a pagamento! Gratis per gli under 26 cittadini europei. All’ interno del Pantheon è installato il pendolo di Focault, una perfetta dimostrazione visiva della rotazione terrestre. Camminiamo fino ai Jardin Du Luxembourg, un enorme giardino per un momento di relax. Riprendiamo il cammino fino al grattacielo di Montparnasse, vicino al quale ci sono anche le Galeries Lafayette. Purtroppo non vi saliamo a causa del brutto tempo che non assicurava una bella veduta della città. L’entrata costa circa 6.50€ a testa e ne vale la pena, dal 59° piano potrete vedere tutta la città. Da Gare du Montparnasse prendiamo la metro, linea 13 direzione ST. Denis Basilique e scendiamo a Sain Lazare. Ci dirigiamo negli Haussman Boulevard: è la via dei magazzini Printemps e delle Galeries Lafayette, ma anche di negozietti tipici e artigianali, una bella passeggiata in questa via è d’obbligo. Osserviamo poi l’Opera. Torniamo a piedi in albergo, passeggiando verso le vie di Parigi.

VENERDI 4 GENNAIO

Arc de Triomphe, Champs Elysee, Place de la Concorde, Place Vendome, Jardin de Tuileries, Tour Eiffel, Palais de Chaillot, Crociera sulla Senna.

Prendiamo la metro, linea 2 direzione Porte Dauphine e scendiamo a Charles De Gaulle Etoile. Scesi dalla metro, attraverso un sottopassaggio arriviamo direttamente ai piedi dell’Arco di Trionfo. Vale assolutamente la pena salire sull’ arco e osservare la città! La salita costa circa 9.50€ ed è gratis per i cittadini europei under 26. Scesi dal monumento ci incamminiamo negli Champs Elisee: bellissimi! Un negozio e un bar dopo l’altro!!Nel periodo in cui siamo andati noi, finita la parte dei negozi, dove iniziano i giardini, erano presenti delle bancarelle natalizie con oggetti particolari e cibi sfiziosi. Finiti gli Champs Elisee, arriviamo in Place De La Concorde, procediamo dentro i Jardin de Tuileries, e ci dirigiamo successivamente in Place Vendome. Decidiamo di dirigerci a piedi verso la Tour Eiffel, passiamo davanti al museo del Louvre (che decidiamo di saltare per mancanza di tempo), attraversiamo il Pont Royale, e costeggiamo la Senna, osservando il Musee d’Orsay, le Palais Bourbon, l’American Church, e finalmente arriviamo alla Tour Eiffel! Ci riposiamo un po’ nelle panchine degli Champ de Mars, ai piedi della Torre. Prima di salire attraversiamo il ponte proprio di fronte alla Torre, e ci dirigiamo verso Palais du Chaillot: le bancarelle e le illuminazioni natalizie sono presenti anche qui. Dopo un rapido giro saliamo sulla Torre: consiglio di comprare i biglietti su internet, sul sito ufficiale www.tour-eiffel.fr/, per evitare le lunghissime code! Acquistarli è molto semplice, scegliete il piano desiderate scendere con l’ascensore (o il secondo o il sommet: dal secondo potrete salire a piedi attraverso una scala in cima alla Torre), il numero dei visitatori e l’orario di salita. Procedete poi col pagamento, e una volta effettuato, vi arriverà nella vostra casella mail il voucher che sarà il vostro biglietto.

Per la salita, dovrete passare dall’entrata riservata alle prenotazioni, gli addetti leggeranno il codice a barre presente sul vostro foglio e vi lasceranno passare.

Noi siamo saliti verso le 5, la città era già illuminata ed è stato bellissimo. Scendiamo dalla Torre e ci dirigiamo verso Pont de L’Alma per prendere la crociera sulla Senna, il Bateaux Mouches: secondo mio personale gusto, lasciatela perdere! Non è niente di eccezionale!

Passeggiate invece la sera sotto gli Champs Elisee tutti illuminati, questo sì che è imperdibile :-). Mangiamo poi nel ristorantino Le Victoria in una via vicina al viale, Rue Pierre Charron, un misto di formaggi francesi, davvero ottimi spendendo circa 15. Procediamo verso l’Arco di Trionfo, riprendiamo la metro, linea 2 verso Nation, fermata Rome e torniamo in albergo.

SABATO 5 GENNAIO: CASA

Purtroppo la nostra vacanza è finita! Facciamo un giro in Place de Clichy, (sabato è giorno di mercato), prendiamo la metro linea 2 verso Nation e scendiamo a La Chepelle; da lì attraverso il sottopassaggio raggiungiamo Gare du Nord e riprendiamo la Rer, diretti all’aeroporto!

Parigi è una città bellissima, assolutamente da visitare, soprattutto nel periodo natalizio quando tutta la città è addobbata e illuminata.