Parigi da favola

Capodanno a Parigi, tra golosità arte e storia, vivendo la magica e romantica atmosfera che solo la Ville Lumiere sa regalare
Scritto da: rosaric
parigi da favola
Partenza il: 28/12/2011
Ritorno il: 02/01/2012
Il mio ragazzo per Natale mi ha regalato uno splendido capodanno nella città più romantica del mondo! Partiamo il 28 dicembre da Roma Ciampino con un volo Ryanair e dopo circa 2 ore arriviamo all’aeroporto di Beauvais da dove abbiamo raggiunto Parigi con il pullman che si prende appena usciti dal terminal. Il servizio è molto efficiente e veloce sia nel ricevere i bagagli che nel comprare i biglietti del pullman. Arrivati a Porte Maillot prendiamo la metro e in meno di 15 minuti siamo nel nostro albergo in zona Place de Clichy. È un bel quartiere pieno di locali e ristoranti dove non manca nulla ed è ben collegato con il centro città. Subito dopo un pranzo veloce cominciamo a girare per il quartiere di Montmartre dove iniziamo a respirare quell’atmosfera tipica che solo Parigi sa regalare! È bellissimo perdersi nelle mille stradine di questo quartiere! Abbiamo visto il Moulin Rouge dove è possibile entrare fino all’atrio per fare delle foto alle piccole vetrine dove ci sono esposti oggetti e foto di varie ballerine. Da lì abbiamo raggiunto la funicolare che ci ha portato su nella basilica del Sacre Coeur. Il panorama è mozzafiato, si vede tutta Parigi e all’imbrunire è ancora più suggestivo. La basilica è molto bella, c’è anche la possibilità di salire in cupola ma non ci siamo andati… le scale erano troppe!

Appena usciti abbiamo fatto un giro per il mercatino natalizio che si trova proprio nel piazzale antistante la basilica dove non ci siamo fatti mancare un bel muffin! Di questo quartiere ci è rimasta nel cuore Place du Tertre dove ci sono decine e decine di pittori e artisti che rendono questa piazza incantevole. Lì abbiamo acquistato 2 splendidi quadretti con vari panorami parigini. Per cena ci siamo fermati ad un ristorante (cafè de Luna) vicino Pigalle dove abbiamo assaggiato la carne d’oca e uno squisito fois gras!

29 dicembre

Il giorno seguente abbiamo fatto un tour che il mio ragazzo ha acquistato prima di partire su Internet. Per prima cosa abbiamo fatto un giro della città in pullman con audioguida in italiano, poi siamo saliti sulla Torre Eiffel evitando come minimo 2 ore di fila! Che emozione salire lì su ed ammirare il panorama! Siamo stati molto fortunati perchè c’era un sole splendido anche se tirava un vento molto forte. Dopo aver scattato tante foto siamo scesi e proprio davanti alla torre c’è l’imbarcadero della Batomouche Parisien da dove è partita la nostra crociera di un’ora sulla Senna da dove si può ammirare Parigi da tutto un altro punto di vista! Dopo aver ammirato il suo lato fluviale abbiamo mangiato un hot dog al volo e poi nel pomeriggio siamo andati al Trocadero e successivamente agli Champs Elysee. Anche qui c’era un bel mercatino di Natale dove non mancavano leccornie da assaggiare! E noi da bravi golosi non abbiamo resistito a mangiare un “belgaufra”, un dolce tipico belga con sopra tanta nutella o zucchero a velo. Dopo aver camminato per questo splendido viale abbiamo raggiunto l’arco di trionfo dove c’è una lapide con una fiamma perenne per ricordare il milite ignoto. Da qui partono 12 vie ed è questo il motivo per cui la piazza dell’arco di trionfo si dice “etoile” cioè stella. La sera abbiamo cenato a un ristorante tipico vicino Place de Clichy (Le Moncey) dove abbiamo gustato l’omelette e degli ottimi calamari!

30 dicembre

Giornata dedicata al Louvre! Anche in questo caso abbiamo preso i biglietti via Internet per evitare km di fila! Alle 9 siamo subito entrati e siamo usciti verso le 14. C’è davvero da perdere la testa e rimanere a bocca aperta per il grande numero e la bellezza delle opere d’arte che vi sono. Il museo è composto da 3 ali (Richelieu, Sully, Denon) e si può liberamente passare da un’ala all’altra quante volte volete. Noi abbiamo iniziato il percorso dall’ala Denon dove ci sono le opere di artisti italiani e spagnoli. Naturalmente la Gioconda ha rapito la nostra attenzione! Non ci sembrava vero essere davanti ad un’opera d’arte di così grande valore e storia! Che sensazione unica! Poi abbiamo ammirato tante altre opere tra cui “le nozze di Cana” del Veronese che si trova proprio di fronte la Gioconda. Le altre opere più importanti che abbiamo potuto ammirare sono: la Venere di Milo, la Vittoria alata, il sarcofago degli sposi, il codice di Hammurabi, le stanze di Napoleone III, opere di Raffaello, Leonardo, Caravaggio e di altri artisti di tutta Europa. Una volta terminato questo viaggio nell’arte siamo andati nei giardini della Tuillerie dove abbiamo mangiato un’ottima baguette da “Paul”! Nel pomeriggio siamo andati al cimitero di “Pere Lachaise” dove ci sono le tombe di tanti personaggi famosi come Wilde, Jim Morrison, Chopin, Delecroix, Abelardo ed Eloisa, Proust, Moliere e tanti altri. Nonostante sia un cimitero è un luogo molto visitato ed affascinante per la sua tipicità. E’ anche molto facile da raggiungere in quanto la fermata della metro è davanti all’entrata del cimitero. Prima di riprendere la metro per tornare in hotel non ci siamo fatti mancare una bella crepes alla nutella e alla fragola! Per cena siamo stati ad un pub irlandese molto carino e tipico dove abbiamo mangiato un bel fish and chips.

31 dicembre

Siamo nel cuore di Parigi, nell’Ile de la Citè. Qui abbiamo ammirato la Concergierie, la Saint Chapelle con le sue meravigliose vetrate dipinte e naturalmente la cattedrale di Notre Dame. L’interno della cattedrale è molto affascinante, ci sono tante cappelle da vedere e per chi vuole c’è anche l’opportunità di salire sulle guglie per ammirare i “gargoiles”. Dopo la visita siamo andati nell’isola di Saint Louis che è proprio lì vicino dopo aver attraversato il ponte più romantico di Parigi! Il ponte di Saint Louis! Il pomeriggio dopo aver fatto un giro per il quartiere di “Marais” (molto suggestivo e interessante) ci siamo riposati in attesa della serata. Per festeggiare l’arrivo del 2012 abbiamo scelto gli Champs Elysee dove c’era tantissima gente ma anche tanti gendarmi per prevenire incidenti. L’atmosfera era magica, tutto era meraviglioso, siamo stati benissimo!

1 gennaio

Il giorno dopo ci siamo alzati con calma. Abbiamo visitato il quartiere latino, dove si respira ancora quell’atmosfera bohemienne che ha fatto la storia di Parigi nel corso dei secoli! Abbiamo visto il Pantheon, la chiesa di S.Germain de Pres, i giardini di Lussemburgo che ci sono piaciuti tantissimo, sono spettacolari! A pranzo abbiamo mangiato una pizza che era molto buona nonostante fossimo in Francia! Nel pomeriggio ci siamo concessi l’ultima passeggiata lungo la Senna per gli Champs Elysee, ma la malinconia per il ritorno si faceva già sentire. A cena siamo stati al ristorante “l’Aristide” dove c’era un bell’ambiente, sembrava di stare a casa!

Dobbiamo dire che tutte le persone dei vari ristoranti, dell’hotel e dei monumenti sono stati molto gentili. L’unica nota negativa risulta essere il molto sporco che c’è nelle strade specialmente nelle zone non molto turistiche.

Il 2 siamo tornati a Roma sempre con un volo Ryanair.

Porteremo sempre nel cuore questi giorni parigini, sicuramente ci torneremo perchè abbiamo ancora tante cose da vedere.