Parigi la romantica

Un regalo di compleanno al mio ragazzo che non era mai stato a Parigi!
Scritto da: cicci1983
parigi la romantica
Partenza il: 30/10/2011
Ritorno il: 02/11/2011
Questo è stato il regalo di compleanno per il mio ragazzo che non era mai stato a Parigi… io ci sono stata 6 anni fa e visto che Parigi è sempre Parigi, gli ho voluto fare questa sorpresa! Ho prenotato il volo con Easy Jet a luglio per trovare un prezzo super e così infatti è stato… 125€ in due andata e ritorno con bagaglio spedito in stiva (lo scrivo perchè senza il bagaglio spedito sarebbero stati 20€ in meno). Poi sempre con internet sul sito, city card italia, ho preso la Paris visite, per le zone dalla 1 alla 6, che comprendevano aereoporto e Versailles, con 35 € a testa, arrivata comodamente a casa!

L’albergo trovato con booking sempre a luglio, in zona TourEiffel, circa 1 km, è il Saphir Grenelle, un due stelle molto carino… per tre notti abbiamo pagato 175€ senza colazione, anche perché appena si esce dall’albergo sulla destra c’è una bolungerie con ottime briosche… 5-6 euro per la colazione. Proprio vicinissimo all’albergo c’è anche la fermata della metropolitana, quindi comodissima per visitare la città.

Siamo arrivati a Parigi nel pomeriggio e siamo andati subito a vedere la Tour Eiffel, visto la vicinanza all’albergo. Volevamo salirci, ma c’era una coda interminabile, quindi abbiamo optato per andarci il giorno dopo. Per la cena siamo andati da Subway a mangiarci un bel paninone con 18€ in due.

Il secondo giorno siamo partiti alla volta di Montmartre per visitare la basilica del Sacro Cuore, visto che l’altra volta non c’ero riuscita. Alle 9.00 eravamo in perfetto orario davanti alla basilica con pochissima gente; appena siamo andati via si era già formata una coda super per prendere la mini funivia. Appena in tempo!

Da lì, in metro siamo andati a vedere Notre-Dame visitando solo l’interno, non siamo riusciti a salire perché c’era una coda interminabile. Quindi a piedi verso il Louvre (anche qui ho comprato i biglietti su internet, così, ho evitato la coda di 3 ore che c’era per entrare!) dove ci siamo fermati per 3 ore visitando solo la parte dei pittori italiani e francesi, giusto il tempo per vedere la mitica Gioconda. Poi siamo andati a vedere la parte degli egizi e la Venere di Milo. Se fosse stato per noi ci saremmo persi per tutto il giorno all’interno di quei corridoi pieni di quadri magnifici! Ma il tempo ci rincorreva e quindi siamo dovuti uscire per incamminarci verso Place de la Concorde e poi gli Champs-Elysees e percorrreli tutti fino all’arco di trionfo.

Siamo poi ritornati verso la Tour Eiffel per vedere se riuscivamo a salirci e cosi è stato… dopo cmq 1 ora e mezza d’attesa per salire a piedi (in ascensore 3 ore), però una volta arrivati al secondo piano siamo dovuti riscendere perchè c’era un’altra lunghissima coda… per salire fino alla cima. La salita a piedi costa 4.5€ a testa.

Da lì siamo tornati in albergo e abbiamo mangiato al Mcdonalds che si trova proprio davanti all’albergo. mica male! Con 12 € abbiamo fatto la nostra cena.

Il mattino del terzo giorno siamo partiti alla volta di Versailles. Abbiamo preso la Rer, la linea delle ferrovie francesi… puntualissimi! Siamo arrivati a Versailles dopo 25 minuti.

La giornata era cominciata con un bel sole…

Il biglietto l’abbiamo comprato appena prima dell’entrata della Reggia… ma si può acquistare anche nella biglietteria della reggia… vi do una dritta… i biglietti li volevo comprare su internet, ma tanto non sarebbe servito ad evitare la coda all’entrata; 40 minuti di coda… perchè si fa una coda unica, non è come al Louvre che hanno l’entrata privilegiata per chi ha già il biglietto… quindi potete tranquillamente comprarlo sul posto. All’ingesso, poi, danno, comprese nel prezzo, le audio guide che consiglio di prenderle così capirete meglio cosa vedete.

Abbiamo visitato gli appartamenti reali, la famosa sala degli specchi… tutto molto REALE!

Man mano che andavamo avanti con la visita vedevo il cielo fuori annerirsi sempre di più… dovevamo ancora vedere tutti i giardini! Dopo due ore di visita eravamo pronti per la lunga camminata nei giardini, ma stava piovendo a dirotto, quindi abbiamo provato ad incamminarci lo stesso, ma dopo aver fatto due foto siamo tornati indietro di corsa! Quindi abbiamo ripreso la Rer e siamo tornati in albergo per cambiarci. Quando siamo usciti non pioveva più, allora abbiamo deciso di fare il giro della senna sul traghetto… 50 minuti di tour. Molto bello, ma faceva anche molto freddo! Eravamo all’imbrunire… ma le foto che abbiamo fatto sono stupende! Il giro è giro costato 15€ a testa, però lo consiglio assolutamente!

Io in cima alla Tour Eiffel c’ero stata, mentre il mio ragazzo no… il giorno prima non c’eravamo riusciti, così ci siamo risaliti, ma questa volta con l’ascensore! Non c’era nessuno (costo 13€ a testa), così finalmente siamo arrivati in alto!

Visto che era l’ultima sera abbiamo optato per mangiare qualcosa di più parigino e siamo andati nei mitici quartieri latini. Siamo entrati in uno dei mille ristorantini dove abbiamo gustato la famosa bourguignonne… una bottiglia di vino, dolce e caffè per 55€ in due… non male.

Al mattino siamo partiti alla volta dell’ reoporto e siamo tornati in Italia.

L’unica cosa che posso dire è che per visitarla decentemente ci vuole una settimana… nel breve tempo che abbiamo avuto a disposizione, siamo riusciti a vedere tutte le cose principali, ma non abbiamo approfondito tante cose, e tante altre cose le abbiamo perse, ma abbiamo già progettato il ritorno per il prossimo anno!