Halloween a Parigi

Scritto da: boldro11
halloween a parigi
Partenza il: 29/10/2010
Ritorno il: 01/11/2010
Chi non ha mai sognato di andare a Parigi, di vederla dalla punta più alta “la tour eiffel” di camminare per la via più grande “Champ Elisei” salire sul simbolo francese “Arc de Triomphe”, allora vi racconto quello che ho vissuto io. Un giorno pensando a che capitale europea visitare ho pensato a Parigi, quindi subito cercare un volo, io l’ho trovato con easyjet da venezia a orly non economico ma il più economico in giro, peccato per 2 ore di ritardo per scioperi francesi, cmq volo tutto bene. Poi ho cercato l’hotel, ovvio che con un centro enorme come offre parigi trovare un hotel economico a parigi in centro è un pò difficile ma siccome dispone di un ottima e grandissima metropolitana lo si trova un pò estreno ma sempre in centro. Io consiglio la catena ibis hotel molto economico e molto efficace (67 euro per matrimoniale).

Arrivato all’aereoporto di orly presa la valigia mi dirigo verso la biglietteria per trasferirmi al centro della città, ovviamente a casa mi ero informato sui servizi di trasferimento, devo dire che ci sono varie possibilità io ho scelto il collegamento con orly bus, che è un bus che parte dall’aereoporto e porta allla prima stazione della metro, dove quindi collegarsi al centro, parigi è suddivisa in zone quindi anche i biglietti della metro 1 a zona 6 io ho scelto paris visite 1-6 collegamento aereoporto, costo complessivo 45 euro potevo andare dove volevo da disnayland a versailles, costosa ma molto efficace, preso il bus scendo alla fermata denfert rochereau, dopo aver calcolata la strada con una stupenda applicazione per i-phone della metro, cmq la metro è molto semplice da usare come tutte, arrivo all’hotel che si trova a corentin cariou dopo aver visto la camera molto carina e pulita bagno privato, felicissimo di essere in francia scendo a visitare…

Anche nel visitare parigi offre ottime promozioni, io ho fatto la formula paris museum pass (che comprende l’entrata gratuita a 60 musei prestabiliti con la possibilità di usufruire di 2 4 5 giorni, ovviamente se siete tra i 18 e 26 anni della comunità europea non fate il pass perchè l’entrata è gratuita per chi si trova in questa fascia questa è una formula molto bella per portare i giovani ai musei). In questi pochi giorni,anche se sono bastati, ho visto musei archittetture stupende, la più bella per me è la tour effeil, un classico direte voi, ma dal vivo è spettacolare e te la trovi in ogni parte della città, vista di sera è magnifica però consiglio di giorno salirci perché si ha una visuale meravigliosa. L’hanno divisa in 3 zone, le prime due raggiungibili anche a piedi tramite delle scale,l’ultima per forza l’uso dell’ascensore, come si può fare anche tutta la salita in ascensore con vari stacchi nelle varie zone. Poi altri posti sono le stupende chiese, da Notre Dame alla Basilica di Sacro Cuore, situata a nord di parigi in collina stupenda la zona ricca di negozi e ristoranti, poi ovvio non vedere il Louvre è un peccato, un museo enorme, da mille cose da mille civiltà, poi il passeggiare nel Champs Elysées la via dei negozi… Più che negozi, io direi dello spazio che occupa questa via sembra un’autostrada… Per arrivare ad un altro simbolo l’arco di trionfo con possibilità di salire (consiglio costa anche poco e gratis con paris museum pass) si può vedere collegarsi le 12 strade. Non dimenticate di assaggiare le baguette vi lascio la sorpresa e poi un giro per Disneyland non potete farvelo scappare un paradiso per i bimbi e non solo.

Immagino che abbiate capito che parigi è stata stupenda per me è immagino anche per voi, un’esperienza unica perché offre molto da vedere e i francesi sono ottime persone, allora au revoir spero di esservi stato di aiuto in qualche piccola info.