Un pezzo del mio cuore è rimasto a Parigi!!!

Breve primo soggiorno nella Ville ma intenso! Le tappe imprescindibili viste quasi tutte,viaggio sul battello e tante tante meraviglie!
Scritto da: ginnygy
un pezzo del mio cuore è rimasto a parigi!!!
Partenza il: 04/10/2010
Ritorno il: 09/10/2010
Carissimi TpC, eccomi dunque qui a farvi partecipi della mia meravigliosa avventura a Parigi!!!! Anzitutto voglio esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a tutti coloro (Atena,jo47,Gabriele….) che con i loro consigli e avvisi hanno fatto si che questa esperienza fosse unica e bellissima: GRAZIE RAGAZZI!!!! Ho soggiornato a Parigi dal 4 al 9 Ottobre in un loft, prenotato tramite il sito homelidays.com,e sito in zona Marais-Les Halles. Fortunatamente non ha deluso le mie aspettative e infatti si è rivelato essere proprio un nido comodo, perché silenzioso e dotato di ogni comfort (lavatrice,lavastoviglie,aspirapolvere,ferro da stiro…) e romantico, perche caratterizzato da un soffitto con travi a vista e pavimento rustico,con un arredo curato e dettagliato; insomma voto:8!!! Per quanto riguarda il volo,invece,è stata una piccola avventura perché partendo da un piccolo aeroporto del sud ho dovuto fare scalo a Milano Linate e se al ritorno lo scalo durava solo 2 ore all’andata le ore erano ben 4, piu un’ora di ritardo, in totale 5…allucinante!!!!voto:4!!!! Arrivata all’aeroporto di Parigi e giunta al ritiro bagagli ho avuto la spiacevole sorpresa dello smarrimento degli stessi, quindi di corsa all’ufficio reclami per procedere con la denuncia e sperare di riceverli a domicilio quanto prima…devo dire che il primo approccio con la Ville Lumiere non è stato dei migliori, in realtà l’ho presa proprio male. Preda dello sconforto mi sono diretta alla stazione treni per fare la mia Navigo Decouverte settimanale per le zone 1-5 e nonostante la coda kilometrica mi sono risolta in pochi minuti…quindi nuovamente di corsa verso l’apposito binario per prendere il treno RER B e dirigermi finalmente nella capitale, il tutto dopo aver avvisato del ritardo il proprietario dell’appartamento che gentilmente ha compreso il disagio. Nel mio programma di viaggio avevo previsto una tappa in serata al Palais de Chaillot dal quale avrei avuto una meravigliosa visuale della Tour Eiffel illuminata ma ho dovuto rinunciarci perché i vari ritardi hanno fatto si che arrivassi all’appartamento dopo le 21 e stanca morta!!!! 1^ Giorno In attesa della chiamata del corriere per la consegna dei bagagli io e la mia compagna di viaggio abbiamo provveduto a fare la spesa dei beni di prima necessità facendo una bella passeggiata per il quartiere e nonostante una delicata pioggiarellina autunnale abbiamo cosi visto piazza della Repubblica,la Chiesa di sant’Eustachio,i giardini des Halles quindi la Fontana degli Innocenti per continuare poi con un po’ di Quartiere Ebraico e i vari Hotel del Marais tutti bellissimi. Quindi rientro a casa ad attendere il corriere che non si rivela puntuale ed infatti ci obbliga a rimanere in casa per piu di 4 ore con mio enorme rammarico ma, risolta la questione, di corsa in rue de Rivoli ad ammirare un po’ di vetrine. 2^ Girono Mattinata dedicata al museo del Louvre e grazie alla Paris Museum Pass all’ingresso non ho dovuto aspettare molto data la priorità riservata ai titolari. Qui ho potuto ammirare i capolavori scultorei come la Vittoria di Samotracia, Amore e Psiche di Canova,lo Schiavo di Michelangelo e la Venere di Milo e tante tantissime altre meraviglie per giungere poi ai dipinti francesi,italiani e spagnoli,sfortunatamente il secondo piano contenente quelli tedeschi e fiamminghi era chiuso e così mi son dovuta “accontentare” della Vergine delle rocce di Leonardo,a mio avviso più suggestiva della Gioconda,Le nozze di Cana del Veronese e La zattera della Medusa di Gericault ,La morte della vergine di Caravaggio e decine di altri capolavori tutti da togliere il fiato!!!!All’uscita dai padiglioni del museo passeggiata di rito nei giardini du Carrousel e a continuare con quelli des Tuileries. Nel pomeriggio passeggiata per il Boulevard Haussman e quindi fermata al magazzino Lafayette,dove sono rimasta incantata dalla meraviglia della cupola Liberty e poi anche i magazzini Primtemps. 3^ Giorno Si inizia con il Centro Pompidou a proseguire il lussureggiante Hotel de Ville e poi tramite il ponte di Notre Dame siamo giunte sull’Ile de la Cité e ho finalmente ammirato Notre Dame con i suoi interni straordinari e per scaramanzia son passata per ben quattro volte sul Point Zéro in quanto tradizione vuole che i turisti che passano su tale punto,un giorno ritorneranno nella capitale e io voglio assolutissimamente tornarci…perciò su e giù, su e giù sotto lo sguardo incuriosito dei passanti!!!! Dopo Notre Dame non poteva mancare Saint Chapelle le cui vetrate lasciano di stucco. Quindi Petit Pont e Chiesa di St.Severin,tappa al Museo di Cluny dove le sculture d’avorio,le pale d’altare e i meravigliosi arazzi della Dama del Liocorno mi incantano,all’uscita brevissima passeggiata per le viuzze del Quartiere Latino e di corsa al Museo d’Orsay anch’esso meravigliosamente stancante:bellissimi i quadri di Van Gogh,Renoir,Manet e Degas e le sculture di Rodin!!! Quindi tappa alla Tour Eiffel,sulla quale non son potuta salire data la lunga coda d’attesa e ho optato perciò per una gita di un’ora sul battello. Tramite la metro rientro a casa passando per Place des Vosges, Rue des Rosiers con tappa obbligata all’As du Falaffel, quindi esauste a casa. 4^ Giorno Mattinata dedicata in parte alla visita del quartiere di Montmartre al quale accediamo tramite la benedetta funicolare quindi visita della Chiesa del Sacré Coeur,del mercatino internazionale che si snodava intorno alla Basilica,e quindi Place du Tertre dove siamo state abbordate ogni 3×2 da qualche pittore intenzionato a farci i ritratti;poi salto all’Arco di Trionfo,ascensore per accedere alla piattaforma panoramica dalla quale si ha una visuale meravigliosa degli Champs Elysées,passeggiata lungo gli stessi e nuovamente i Grand Boulevards con acquisti-regalo,Operà Garnier e La Madeleine con tappa agli stravaganti negozi Fauchon,quindi Place Vendome e Place de la Concorde che ci consente di giungere al Museo de l’Orangerie e perderci nei quadri di Monet.La giornata la concludiamo con un’ultima passeggiata per i giardini delle Tuileries con le persone intente a prendere il sole e poi a casa a fare le valigie. 5^ Giorno Fortunatamente Jo47 mi aveva avvisata in tempo dei lavori di manutenzione previsti in quei giorni sulla ferrovia e così per arrivare al Charles de Gaulle ho optato per il Roissybus con una corsa della durata di circa 50 minuti e con vere lacrime agli occhi ho dovuto dare il mio arrivederci a questa incantevole città che mi ha stregata e alla quale ho donato un pezzo del mio cuore!!!! Devo dire che non posso non concordare con Enrico IV quando ammise : “Paris vaut bien une messe”…è una città straordinaria con i suoi tesori e monumenti conservati meglio che in qualunque altra città,gli abitanti mi hanno fatto piacevolmente ricredere dai pregiudizi che avevo su di essi:in realtà sono gentili e disponibili ad aiutarti in caso di difficoltà!!!L’eleganza poi non è una leggenda ma concreta…tutti glamour!!! Personalmente posso consigliare l’uso del Museum Pass che velocizza tutto consentendo quindi di avere più tempo da dedicare alla visione di più monumenti e musei…sfortunatamente il mio breve soggiorno non mi ha permesso di fare tappa al Chateau di Versailles,alla chiesa di St Denis e al Chateau di Fonainebleau, ma rimedierò la prossima volta, perché una prossima volta ci sarà eccomeeee….