Una romantica settimana a Parigi

La Ville Lumiere in tutto il suo splendore natalizio.. di giorno un tuffo nella storia e di notte un tripudio di luci!
una romantica settimana a parigi
Partenza il: 28/11/2009
Ritorno il: 05/12/2009
E’ tutta la vita che aspetto di andare a Parigi, ho sempre amato le atmosfere romantiche, i castelli e le principesse e finalmente quest’anno si ci decide.. Si parte con la mia dolce metà alla volta di Parigi!! Premetto che siamo una coppia di 20 e 21 anni, e per questo dall’ aprile del 2009 abbiamo potuto godere dell’ingresso gratuito in quasi tutti i monumenti e musei.. È un’ opportunità da non perdere! Premetto anche che, siccome sono una persona molto fortunata, in una settimana di soggiorno abbiamo beccato ben 3 giorni di sciopero generale di tutti i monumenti e musei!!Ciò non ci ha permesso di vistare molte cose, tra cui Museo D’Orsay, galleria Gorge Pompidour, Saint Chapelle, Conciergerie, il campanile di Notre Dame, che dire… che fortuna!!!

VIAGGIO: siamo partiti da Bologna con una volo della Ryanair, la partenza è stata puntualissima, al ritorno invece c’è stato un ritardo di circa 20-30 minuti. La scelta è caduta su questa compagnia soprattutto per il prezzo davvero conveniente: in due a/r abbiamo speso 95 euro bagagli da franchigia e assicurazione compresi. Inoltre è assolutamente ammirabile la velocità con cui ti riconsegnano i bagagli; quando siamo entrati nell’aeroporto i bagagli erano già sul nastro.

TRASPORTO AEREOPORTO-CITTA’: è previsto un collegamento in autobus tra l’aeroporto di Beauvais, che dista circa 1 ora e 15 minuti dal centro, e la città. Quando siamo andati noi il servizio costava 26 euro a testa a/r e il pulman è impossibile non trovarlo.. L’aeroporto è davvero minuscolo!!!Arrivati a Porte Maillot a meno che il vostro hotel non sia in zona e raggiungibile a piedi, consiglio vivamente di prendere un taxi. Noi abbiamo pensato di andare in metro e non vi dico che avventura…non ci sono scale mobili nella metropolitana, avevamo 2 bagagli a testa e abbiamo cambiato linea!!un incubo!!

ALLOGGIO: visto l’alto, anzi altissimo, costo degli hotel parigini e siccome abbiamo soggiornato per una settimana abbiamo deciso di affittare un appartamento; l’occasione si è presentata su e-bay: abbiamo trovato l’annuncio di un signore italiano, che si è rivelato davvero gentilissimo e visto il prezzo conveniente (500 euro per l’intera settimana tutto compreso)abbiamo deciso di buttarci. L’appartamento si trovava in Boulevard de Strasbourg ed era davanti alla fermata della metropolitana da cui passavano 3 linee. L’appartamento era davvero molto carino e caloroso, vicino a tutto ciò che serviva. La zona certo non era delle migliori ma non abbiamo avuto nessun problema con criminali o cose del genere,anzi anche di sera era sempre molto tranquillo e in 15 minuti a piedi si arrivava ai Grand Boulevard.

TRASPORTI CITTADINI: per muoverci in città abbiamo sempre usato la metro, davvero efficientissima. Noi abbiamo optato per l’acquisto dei carnet da 10 biglietti perché avendo stabilito prima della partenza un itinerario preciso, alla fine ci conveniva fare in questo modo. Un modo molto simpatico per muoversi in città è la bicicletta.. Se ne trovano ovunque e penso che arrivare sotto la torre eiffel sulle due ruote sia una bellissima esperienza. Purtroppo non c’è stato possibile usarla perché è richiesta una carta di credito, mentre noi avevamo solo le prepagate.

MONUMENTI E MUSEI: Museo del Louvre: è impensabile andare a Parigi e non visitare il Louvre, ovvero il più grande museo del mondo. Noi, avendo meno di 26 anni, abbiamo diritto all’ingresso gratuito, anche se è necessario fare la fila per entrare. Tuttavia abbiamo deciso di visitarlo una giornata tranquilla e quindi abbiamo fatto solo 30 minuti di fila. Il museo è davvero bellissimo…noi abbiamo dedicato una mattina intera alla visita che purtroppo non si è rivelata sufficiente, visto che non abbiamo visitato tutta la parte delle statue, ma solo quelle più famose. Dal palazzo, ex residenza dei re di Francia, è possibile fare bellissime fotografie sulla piazza con la piramide. Meraviglioso! Notre Dame: un visita è d’ obbligo, è un esempio di arte gotica fantastico! Bellissime le vetrate tutte colorate, che in una giornata di sole (come è capitato a noi), regalano giochi di luci stupendi. Purtroppo, sempre causa sciopero, non ci è stato possibile salire sulle torri, anche quelle gratis per i giovani con meno di 26 anni. Torre Eiffel: consiglio la visita assolutamente di sera, e potrete godervi uno degli spettacoli più belli della vostra vita!una città ardente che si espande da sotto i vostri piedi; solo qui vi renderete conto del perché Parigi è chiamata la Ville Lumiere! Costo per raggiungere l’ultimo piano 11,50 euro per i giovani. La vista migliore della Torre la potrete godere dalla piazza del Trocadero, di sera uno dei luoghi più romantici. Teatro dell’Opera: E’ un palazzo meraviglioso, sia all’esterno che all’interno; la visita durante il giorno costa circa 4 euro e ne vale la pena, se non si ha intenzione di assistere a uno spettacolo. Infatti noi abbiamo deciso di concederci una serata da veri parigini all’ Operà!Prima di partire abbiamo provato ad acquistare i biglietti on-line ma erano già stati tutti venduti. Così la sera dello spettacolo, circa un ora prima dell’inizio siamo andati alla biglietteria del teatro, ci siamo messi in fila (per fortuna eravamo i primi) e abbiamo aspettato che cominciasse la rivendita dei biglietti.. In questo modo, abbiamo avuto il piacere di goderci lo spettacolo per soli 7 euro a testa!! Consiglio a tutti di fare in questo modo. .di biglietti ce ne sono molti da rivendere e si risparmia tantissimo!! Lo spettacolo ovviamente è stato molto bello e durante la pausa è possibile visitare il palazzo e gustarsi un bicchiere di Champagne. Arco di Trionfo: anche su questo monumento siamo saliti di sera, per godere dello spettacolo degli Champs Elysee addobbati a natale. Si sale solo a piedi attraverso una scala a chiocciola infinita!!Ma la spettacolo che si può gustare da lassù vi fare scordare il mal di gambe! Bellissimo… Anche questa attrazione è gratuita per i giovani con meno di 26 anni. E’ sufficiente presentare la carta d’identità all’ingresso. Cimitero Pere Lachaise: da visitare obbligatoriamente, farete delle fotografie molto suggestive!!e troverete tombe di personaggi illustri…state attenti ai gatti che assalgono i visitatori se ci si avvicina al loro territorio (questa è una cosa molto inquietante.. Sembrano assatanati) Reggia di Versailles: fortunatamente abbiamo beccato una bella giornata di sole, anche se molto fredda. E’ raggiungibile con la Rer, il cui biglietto costa circa 9 euro a tratta a testa. Arrivati, è sufficiente seguire la massa per raggiungere il palazzo. Anche qua è previsto l’ingresso gratuito per i giovani, e non è necessario passare alla biglietteria, ma è sufficiente presentarsi all’entrata con Carta d’identità. Verrete travolti da un atmosfera regale e principesca, chiudendo gli occhi potrete immaginarvi le grandi feste del palazzo. Il palazzo è molto bello e il parco ancora di più (purtroppo era dicembre e non vi erano fiori. Ma in primavera deve essere una meraviglia). Consiglio la visita del Trianon, residenza di Maria Antonietta e del villaggio di Maria Antonietta…ecco questa è una delle cose più belle che abbia visto durante il mio viaggio a Parigi!! Quel giorno c’era pochissima e aggirarsi in questo paesino fatto di mulini, ponticelli e vecchie case di campagna ci ha riportati in una dimensione favolosa!!Lo consiglio assolutamente! Inutile dire che anche una passeggiata nel parco è necessaria.. Non fino in fondo (è davvero infinito)! Les Invalides: questo palazzo è molto bello è vale la pena di visitare almeno l’ingresso e la tomba di Napoleone, tuttavia sconsiglio la visita del museo dell’Armee. E’ ricco di fucili, pistole ecc.. Però visitate le prime due stanze il resto è tutto uguale. Anche qua ingresso gratuito per i giovani. Oltre a questi monumenti e musei Parigi non è altro che un museo a cielo aperto: meravigliosi Place de la Concorde, gli Champs Elysee, Place des Voges (molto caratteristica) Place Vendome, il palazzo e giardini del Lussemburgo(in estate sono il luogo ideale dove rilassarsi un po’), il quartiere latino, Montmartre e la Basilica del Sacre Cour (la visita è consigliata di pomeriggio e con bel tempo, quando si riempie di artisti di strada; io purtroppo ho avuto la brutta idea di andarci al mattino e oltretutto con la pioggia e non c’era neanche un pittore … Sigh Sigh!), la romanticissima Ile Saint- Luis. COSA SCONSIGLIO: sconsiglio vivamente di andare a nel quartiere di Pigalle di sera, io sapevo sì che era un quartiere a luci rosse, ma allo stesso tempo pensavo fosse battuto dai turisti.. Invece ho avuto una bruttissima sorpresa! Alla fermata della metropolitana ho avuto davvero paura… era pieno di aspiranti criminali, e personaggi strani che importunavano. Nel quartiere poi siamo stati seguiti da un gruppo di ubriachi che lanciavano bottiglie di vetro… siamo scappati con un taxi nel giro di 15 minuti. In ogni caso, a chi voglia visitare il quartiere (consiglio però a un gruppo), consiglio di andare in taxi e di evitare la metropolitana. SHOPPING: Parigi è il luogo ideale per gli amanti dello shopping (come me), vi ci vorrà un giorno intero per visitare tutti i grandi magazzini, e visitare come si deve le principali via della moda. Tuttavia, per chi è interessato a trovare oggetti tipici parigini, consiglio una visita al quartiere di Marais; qui si possono trovare negozietti molto caratteristici che vedono dalle specialità culinarie (sono stupendi i negozi di formaggi e le pasticcerie) a libri antichi, macchine da cucire ecc.. RISTORANTI-BAR: Avendo affittato un appartamento per non spendere una fortuna a in cibo, poche volte abbiamo mangiato fuori. Per la cena comunque consiglio sicuramente il quartiere latino, ci sono un’infinità di ristoranti molto caratteristici dove è possibile mangiare specialità francesi a prezzi modici (per una cena si ci aggira sui 20-25 euro circa), vi sono inoltre ristoranti di tutte le nazionalità!avrete solo l’imbarazzo della scelta. La città è ovviamente piena di vari fast food (io ho provato solo il Flunch, vicino al centro Pompidour e mi sono trovata molto bene), vi sono inoltre vari posti dove mangiare crepes (molto buone!). Per quanto riguarda merende e spuntini consiglio assolutamente una merenda da Angelina in rue Rivoli.. Non vi sono parole per descrivere l’eleganza di questo bar, sembra di essere catapultati all’inizio del ‘900! Ovviamente il posto è caro (noi per 2 cioccolate calde con panna, e due pasticcioni giganti, più la caraffa d’acqua che viene offerta abbiamo speso 27 euro) ma ne vale la pena almeno una volta. Altro posto che mi sento di consigliare sono le pasticcerie del gruppo Paul, ne troverete molte a Parigi, e fanno dolci e cioccolate davvero buonissimi a prezzi molto modici. A Versailles consiglio di uscire dal castello per il pranzo e poi rientrare, i prezzi dei ristoranti dentro sono davvero da capogiro mentre subito vicino al palazzo troverete posti che con 13 euro a testa vi daranno un pasto completo composto da crepes salata e dolce, acqua e cydre. CROCIERA SULLA SENNA: Questa è un esperienza che non vi potete perdere per nessun motivo al mondo!!è stata un’ esperienza fantastica! Noi abbiamo preso un battello che partiva da Notre Dame, proprio sotto al ponte di fianco alla chiesa. Purtroppo non ricordo il nome della compagnia ma so che costava 1-2 euro (in tutto mi sa che abbiamo speso circa in più rispetto ai Batoux Mouches ma ne è valsa la pena, all’interno vi erano comode poltrone con in mezzo un tavolino con tanto di lampada ed era tutto così romantico.. In sottofondo Edith Piaf e poi… Parigi e le sue luci nella notte! Vi era inoltre la possibilità di gustarsi, ovviamente a un prezzo maggiore, un dolce e un bicchiere di Champagne. RUOTA PANORAMICA: nel periodo di natale a Place de la Concorde viene allestita una gigantesca ruota panoramica illuminata di bianco..consiglio un giro (costo 10 euro a testa), e inoltre sugli Champs Elysee ci sono i mercatini di natale che vendono ogni genere di dolciume!!impossibile resistere! METEO: a Parigi il tempo cambia di continuo, nel giro di un’ ora si può passare dal sole alla pioggia. Il tempo è sempre molto ventoso, ma in una settimana ha piovuto solo 2 volte e per non più di 20 minuti. E’ impossibile andare a Parigi e non innamorarsene… ma la sua bellezza non sta nei suoi grandi monumenti, ma sta nelle sue vie, nelle sue case, nei suoi caffè, nei suoi tetti e nei suoi camini.. E quando scende la notte ogni angolo è romantico e suggestivo, è un tripudio di luci splendenti!!Non vedo l’ora di poterci tornare!!