Paris mon amour…

paris mon amour...
Partenza il: 04/06/2010
Ritorno il: 06/06/2010
Partenza ore 7:00 da Roma Ciampinocon RYANAIR dopo check in on line…scopriamo all’imbarco che sono veramente rigidi sui bagagli a mano…addirittura sono costretta a incastrare macchina fotografica e borsetta nel trolley..però il volo è puntualissimo..arriviamo a Parigi Beauvais con 5 minuti di anticipo…da lì uno shuttle ci condurrà in circa due ore (la città è trafficatissima) a PORT MAILLOT…distante una decina di minuti dal nostro HOTEL RIVIERA in Rue des ACACIAS (101€ camera doppia a notte)…dove con grande piacere ci dicono in francese che al prezzo della camera STANDARD ci hanno riservato la SUPERIOR che è bellissima con rifinimenti appena terminati..consiglio vivamente questo albergo per la cordialità del personale, la pulizia ma soprattutto la vicinanza all’Arco di Trionfo e alla relativa stazione del Metrò : Charles De Gaulle-Etoille da cui si diramano 4 della 14 linee metropolitane..(abbiamo comprato la PARIGI VISIT 14 € testa che consente di muoversi nella zona 1 e 2 con metro, bus e funicolare del Sacro Cuore “a volontè”).. Lasciati i bagagli ci dirigiamo per un primo giro a piedi all’Arco di trionfo, visitando la tomba del milite ignoto e percorriamo una metà degli Champs Elysees …per morire un pò di invidia nel negozio a due piani di Louis Vitton …nei vari negozi/concessionari di Peugeout etc etc…poi prendiamo la metro alla stazione Frankin Roosevelt alla volta del famoso quartiere Pigalle …ricco di sexy shop…locali notturni…scattiamo qualche foto fuori al Moulin Rouge..certamente di sera il quartiere lo si può apprezzare di più …a me non è piaciuto molto…un pò kitch …e puzzolente direi…Da Pigalle saliamo a piedi verso Montmartre…prendiamo la funicolare e saliamo alla Basilica del Sacro Cuore (entrata gratuita) per ammirare lo splendore di questa Chiesa e il bellissimo panorama della città visibile dalla collinetta di Parigi…in più i vari artisti di strada offrono spettacolini vari musicali e non…Torniamo rapidamente in albergo per una doccia, un riposino e poi si nuovo pronti …metro…scendiamo a Trocadero…il punto migliore per ammirare la Torre Eiffel per intero…vogliamo salirci ma la fila è proibitiva allora ci dirigiamo verso Ponte dell’Alma per vedere la galleria dove è morta Lady “D”…è impressionante…scorgiamo l’imbarcadero per il Bateaux Mouche parte alle 21 (a Parigi il buio arriva veramente tardi…dopo le 22 !)…un giro sulla Senna con la persona che ami è tra le cose più romantiche che esiste…il tutto al prezzo di 10€ a testa…se invece vuoi anche cenare costa 50€ che considerato i prezzi dei Ristoranti sulla terraferma non è carissimo…Dal battello alle 22 osserviamo lo spettacolo della Torre Eiffel che si illumina per poi brillare per dieci minuti (come di rito ogni ora)…Scesi dal battello….ritorniamo sotto la Torre che di notte fa tutto un altro effetto per degustare una bella crepes a nutella…DIVINA! Il giorno seguente ci dirigiamo subito al Quartiere Operà…scendiamo alla metro Chaussee D’Antin La Fayette e ci ritroviamo di fronte allo spettacolo delle Gallerie LA Fayette…ovviamente trascino dentro Luca..restiamo impressionati dall’eleganza del palazzo che sembra un teatro con delle terrazze elegantissime e una cupola tutta affrescata …il piano dedicato ai giocattoli è superlativo…ci passeremo delle ore…ma il LOUVRE ci aspetta…percorriamo la Rue dell’Opera…in mezzo al caldo torrido e ci ritroviamo all’ingresso del Museo…davanti ai nostri occhi la Piramide di vetro…(i ricordi del film Il Codice da Vinci riaffiorano)…non c’è fila stranamente…paghiamo 10€ all’entrata più 6€ l’audioguida (la consiglio…i commenti alle Opere sono di critici d’arte …è fatto tutto molto con cura)..il Museo è diviso in tre ale (Sully, Denon e Richelieu)…e su due piani…riusciamo a visitare le Antichità greche, romane e i dipinti tra i quali La Gioconda …dallo sguardo suggestivo…ma l’opera che mi lascia più stupita è Amore e Psiche…l’armonia dei corpi e la configurazione a X mi fanno innamorare della scultura…In tre ore riusciamo a visitare quasi tutto e grazie all’audioguida ci sentiamo un pò più acculturati…La cosa che mi ha lasciato perplessa è che c’è una libertà nello scattare foto e fare video anche se i cartelli dicono che non si potrebbe….e anche le opere sono lasciate un pò alla mercè senza grandi controlli…Comunque soddisfatti per aver visto il Museo più famoso del mondo facciamo un salto al Mc Donald’s vicino che troviamo più economico del Mc Donald’s di Firenze di Lugano…Ci allontaniamo e iniziamo il percorso verso le due isolette Ile de la Cite e Ile de la Louise…visitiamo la Chiesa di St GERMAIN L’Auxerois …molto spoglia ma veramente bella…sul nostro percorso La Conciergerie centro giuridico parigino con l’Orologio più vecchio della Città…e Saint Chapelle che non visitiamo all’interno…invece entriamo a Notre Dame sempre gratuitamente e con leggera fila…la Cattedrale è stupenda…i Rosoni tutti colorati….la lunghezza delle navate rendono il tutto veramente suggestivo…è possibile anche salire sulla terrazza ma siamo distrutti…torniamo in albergo…La sera desideriamo vedere Montmartre di sera così prendiamo la metro scendiamo stavolta alla fermata Anvere (più vicina alla funicolare) e saliamo sul quartiere…che pullula di artisti, musicisti…ritrattisti…negozi di souvenirs…di sera fa tutto un altro effetto…ci mangiamo l’ennesima crepe per poi scendere e andare a dormire…La domenica è il nostro ultimo giorno…andiamo subito al Museo d’Orsay …è la prima domenica del mese e come di rito l’entrata è gratuita e per questo c’è una mezzoretta di fila…compriamo la solita Audioguida (ci siamo affezionati)…e restiamo a bocca aperta…Il Museo è stato creato negli anni 80 in una vecchia stazione ferroviaria…c’è un orologio stupendo…ed è tutto molto lussuoso…ci sono delle opere di scultura stupende come La Danse di Carpeaux e tutti i quadri più importanti dell’Impressionismo e del Post Impressionismo…è il periodo della Storia dell’arte che preferisco…riesco finalmente a vedere il mio preferito..”Bal au moulin de la Galette” ambientato proprio tra le stradine di Montemartre…Siamo felici perchè il Museo d’Orsay si è rilevato per struttura e opere più bello del Louvre…Gambe in spalla e raggiungiamo a piedi il Quartiere Latino molto molto carino…dove degustiamo una bella crepes salata …visitiamo la Sorbona, il Palazzo di Lussemburgo …ci riposiamo ai giardini del Palazzo attrezzatissimi con sedie a sdraio , panchine…dove troviamo i soliti artisti che dipingono qualsiasi cosa …ritorniamo per l’Ile de La Louise…con molti negozietti caratteristici …ci imbattiamo in una suggestiva processione…ci rinfreschiamo con uno yogurthino con fragole e poi verso Place de la Bastille al cui centro sorge la Colonna di Luglio ricordo della Rivoluzione francese…Prendiamo la metro stazione Bastille e ritorniamo al nostro albergo dove ritireremo le valigie e partiremo alla volta dell’Aeroporto…controlli rigidissimi ai bagagli e volo di ritorno con il solito anticipo di 10 minuti…con atterraggio diciamo “imperfetto”…Soddisfatti per aver visto quasi tutto in soli tre giorni…per aver respirato quell’aria magica…quel romanticismo…ci ritorneremo…ci manca Versailles e Disneyland…Parigi per ora è solo un “Au revoir”…