Tanzania, diario di un magnifico viaggio

Fotosafari in Tanzania negli splendidi parchi del nord e incontro con le ultime comunità di cacciatori Hadza di Lake Eyasi

• di Mark&Lucy40

Un viaggio in Tanzania è un viaggio nell’Africa della Natura più maestosa e strabiliante. E’ un viaggio che non è facile raccontare, perché suoni, colori, odori e animali vanno sentiti, visti e vissuti.

Prima di entrare nel merito del nostro bellissimo itinerario… qualche nota sugli aspetti organizzativi.

Data inizio viaggio: sabato 24 novembre 2012

Data fine viaggio: martedì 4 dicembre 2012

Lo abbiamo pianificato da giugno per partire a fine novembre, abbiamo acquistato i voli con Ethiopian Airlines (Malpensa-Kilimanjaro-Malpensa 360 Euro + 340 di tasse), poi abbiamo iniziato la ricerca di un’agenzia per i servizi in loco. Chiesti vari preventivi in giro, ci avevano colpito soprattutto due proposte, una di Kori (agenzia di Arusha) e una di Harmattan Viaggi (agenzia con sede a Mogliano, TV). Eravamo stati molto precisi nella richiesta, ci eravamo documentati e sapevamo cosa volevamo: viaggio con jeep privata solo per noi due, guida parlane italiano, chilometraggio illimitato massima flessibilità, lodges e campi tendati non di lusso (occhio al budget) ma puliti e con bagno in camera.

Alla fine, tra i due, Harmattan risultava di circa 140 Euro a testa più caro, ma offriva anche la possibilità di stipulare, con 70 Euro, la polizza di assicurazione medica e annullamento. In più è italiano, iscritto all’albo e abbiamo trovato in internet commenti positivi. Eravamo stati positivamente colpiti dalla velocità di risposta dalla precisione di informazioni e suggerimenti fornitici da Rocco – credo – sia uno dei titolari di Harmattan, che ha vissuto in Tanzania e continua a fare la spola tra l’Italia e la Tanzania. Quindi a luglio abbiamo deciso e abbiamo prenotato con Harmattan. Prezzo per persona, inclusa la jeep solo per noi, la guida in italiano, i pasti, i pernottamenti, le tasse d’entrata ai parchi, per 2250 Euro. I voli, già comprati da noi, erano esclusi.

Il viaggio è stato indimenticabile, organizzato alla perfezione, la guida – Misanya – un ragazzo giovane ma molto preparato, eccezionale. Cosa molto importante: tutto corrispondeva a quanto ci era stato detto e scritto, nessuna brutta sorpresa! anzi: alcuni lodges sono stati al di sopra delle nostre aspettative, come l'organizzazione generale.

24-11: partiamo da Malpensa alle 22. Volo puntuale.

25-11: Arriviamo all’aeroporto Kilimanjaro verso le 13, dopo un paio d’ore di sosta ad Addis Abeba. Facciamo il visto (USD 50), ritiriamo i bagagli. Ad attenderci c’è Misanya, con un Toyota Land Cruiser di quelli con i 4 fari tondi davanti. Notiamo che il tetto si solleva su 4 pistoni, in modo da offrire una buona visuale durante i fotosafari. Partiamo subito per Arusha. Ci fermiamo a un ufficio cambio per acquistare un po’ di scellini e procediamo per il Milimani Lodge: nuovissimo, pulito, superfunzionale, lettone comodissimo e cena onesta. Alle 20.30 siamo già a nanna.

26-11: partiamo per il Parco Lake Manyara. Lungo la strada asfaltata i maasai pascolano mucche e asinelli. In un paio d’ore arriviamo ed entriamo. La strada è ormai una pista, si insinua nella foresta. Ci accolgono tantissimi babbuini, tra le foglie, molto vicini, scorgiamo i primi elefanti!. Andiamo verso il lago, la foresta diventa savana, ci sono un sacco di giraffe, fenicotteri, cicogne e mille altri uccelli. Niente male come primo giorno! Il pranzo è un picnic, poi, al pomeriggio, usciamo dal parco e saliamo su di una falesia da cui si domina tutto il lago: stupendo. Arriviamo a Karatu e giriamo a sinistra, lasciamo l’asfalto e in due ore siamo a Kisima Ngeda Camp, davvero meraviglioso. Rustico e stiloso