A zonzo per la Croazia

Da Milano a Spalato, da Spalato all'isola di Pag: un viaggio via terra per visitare spiagge, parchi e villaggi della Croazia
Scritto da: Dada22
a zonzo per la croazia
Partenza il: 24/08/2013
Ritorno il: 02/09/2013
Destinazioni della Croazia: Spalato, Trogir, Plitvice e isola di Pag. Mezzi di trasporto: auto (in totale, circa 200 euro di diesel) e traghetto. Moneta: Kuna croata, 1 Kuna = 7.2 euro (agosto 2013).

Vi descriviamo il nostro viaggio per tappe.

1. Milano – Ancona

Viaggio in auto, 4 ore circa di autostrada. Mentre aspettavamo la partenza del traghetto, abbiamo visitato la cattedrale della città di Ancona, sita in cima a una collina, da cui si ammira un magnifico panorama della città e del porto. La cattedrale è facilmente raggiungibile in macchina o a piedi, seguendo le indicazioni dal centro storico. Inoltre, abbiamo visto il Rione del passetto, con l’imponente monumento ai caduti. Prima dell’imbarco abbiamo preso un aperitivo accompagnato da golosi stuzzichini al bar Cangianti, in via della vittoria 56, proprio di fronte al Passetto (10 euro per due spritz).

2. Ancona – Spalato

Viaggio in traghetto, di notte, con la compagnia Blu Line (140 euro in due, con auto e cabina privata). L’arrivo al porto di Spalato alla mattina presto permette di vedere l’alba.

3. Spalato e Trogir

Abbiamo scelto di soggiornare al Camping Vranjica Belvedere, sito in una posizione ideale per visitare Spalato, Trogir e dintorni. Il campeggio è organizzato in terrazze, con piazzole ampie e tutte fornite di corrente elettrica. La spiaggia del campeggio è una lunga distesa di ciottoli, ben organizzata per la discesa in acqua e fornita di docce. La mattina presto è bellissimo fare una camminata sulla passeggiata vicino al mare che porta ad un piccolo sentiero da cui è possibile tuffarsi in un’acqua dal colore blu intenso. Vi consigliamo di camminare fino in fondo, anche dove il sentiero è più roccioso, fino a svoltare l’angolo e godere del panorama del piccolo porto sormontato dal campanile della chiesa del paese. (381 kuna, 2 notti, 2 persone, tenda ed auto).

La città di Spalato è bellissima, soprattutto di sera, quando il centro storico si riempie di bancarelle e i ristorantini mettono i tavolini fuori per la cena. Noi abbiamo fatto un giro per il centro, passando all’interno dell’imponente palazzo Diocleziano, il Tempio di Giove ed la statua di Gregorio di Nona (famosa per l’alluce dorato. strofinate la mano, si dice che porti molta fortuna!!). A Spalato abbiamo cenato alla Trattoria Bajamonte, con una posizione caratteristica, perché si trova in una vietta della città vecchia. Si mangia carne e pesce, entrambi ottimi. Assaggiate i formaggi tipici. Vi consigliamo di recarvi un po’ prima delle otto altrimenti di prenotare. Il posto è sempre pieno soprattutto i tavolini fuori. (175 kuna, antipasto, 2 portate e vino) (attenzione che c’è un altro ristorante con un nome molto simile, il nostro è quello in Bajamontijeva 3).

La cittadina di Trogir è molto caratteristica in quanto è posta su un’isoletta collegata alla terra da un ponte. Noi abbiamo lasciato la macchina al parcheggio fuori dalla città e siamo entrati a piedi. Abbiamo fatto un giro per le viette e la passeggiata sul mare. Il territorio è tutto patrimonio Unesco per la varietà di edifici romani e rinascimentali. Abbiamo cenato a Capo, un ristorantino dall’arredamento particolare e sito nelle viette della città. (150 kuna, 2 portate e vino).

4. Plitvice – Isola di Pag

Abbiamo scelto di soggiornare al camping Simuni, un vero e proprio paradiso con un’ottima posizione per spostarsi in giornata (1355 kuna, per 2 persone, auto, tenda, per 5 notti).

Laghi di Plitivice: siamo partiti alle otto dal camping, così da iniziare la passeggiata dei laghi alle 11. Abbiamo parcheggiato l’auto al punto 1 e poi scelto il tragitto di 4-6 ore, che consiste in un giro circolare comprendente cammino, battello e trenino. Noi ci siamo portati dei panini, ma il parco offre diverse possibilità di ristoro. Nel seguire il sentiero, lasciatevi trascinare in qualche metro di passeggiata in più seguendo i cartelli con la scritta “belvedere”, cosi da raggiungere punti panoramici fantastici. ( 110 kuna l’ingresso).

Per le gite in giornata vi suggeriamo:

– Novaja: la cittadina di Novaja è molto piccola, ma caratteristica.

– spiaggia Rocica: un paradiso di colori e acqua cristallina. La spiaggia si raggiunge a piedi oppure in macchina. Vi consigliamo di arrivare al parcheggio in macchina e poi proseguire a piedi (indossate scarpe da ginnastica).

– cena Simuni: Djedova Kucà è il posto perfetto per gustare pesce fresco e piatti tipici croati. (pagamento solo in contanti) arrivati al villaggio di Simuni, chiedete indicazioni per il ristorante (non è (ancora) pubblicizzato su internet).

– spiaggia di ZRCE: noi ci siamo stati di passaggio indotti dalla notorietà dei locali del posto. È il posto ideale per una serata in discoteca (l’ingresso è spesso gratuito).

5. Isola di Pag – Milano

6 ore di viaggio in macchina. Se avete tempo, fermatevi a Fiume, una spledida cittadina di interesse storico.

In generale, per il viaggio vi consigliamo di provare gli sport d’acqua (e.g. kajak e sup) e portare con voi le ciabattine per gli scogli, mascara subacquea, ombrellone e stuoia per asciugamano.

parco-nazionale-dei-laghi-plitvice-fpjxq

parco-nazionale-dei-laghi-plitvice-mtz8n