West coast: evviva la bassa stagione!

11 giorni di tempo per scoprire quanto più possibile di S. Francisco, Las Vegas, Los Angeles e parchi cercando di non spendere una fortuna

• di exployt

Siamo in 3 (genitori e figlia grande). Non siamo patiti di natura perciò non prevediamo il giro a tappeto di tutti i parchi, preferiamo le città. Abbiamo poco tempo e budget contenuto. La bassa stagione ha ovviamente dei lati negativi: fa buio presto, perciò bisogna fare delle alzatacce per godersi più ore di luce possibile, ci sono sbalzi di temperatura e può esserci brutto tempo e in alcuni posti tutto è un po’ "sottotono". Ci sono però anche i vantaggi e per noi sono stati fondamentali: costa meno, c’è molta meno gente (niente code, niente caos), non fa un caldo pazzesco.

IL VIAGGIO IN BREVE

• VISTO ESTA ON LINE ASSICURAZIONE “VIAGGIARE SICURI” con alto massimale spese mediche
  • SCARICARE MAPPE DA USARE OFF LINE
  • SIM USA At&T 10GG DATI ILLIMITATI
  • STARPARKING A MALPENSA (evitare!)
  • VOLO DA MXP A SFO TAP PORTUGAL, 17 ore e 30, 1 VALIGIA in stiva, SCELTA DEI POSTI, PASTI COMPRESI
  • VOLO DA LAX A MXP NORWEGIAN+EASY JET 16 ore e 45’, 1 VALIGIA in stiva SENZA PASTI E SENZA SCELTA POSTI VOLO DA SFO A LAS SOUTHWEST 1 ora e 40’ , 1 VALIGIA in stiva , PASTO INCLUSO scelta libera del posto una volta in aereo
  • NOLEGGIO AUTO ALAMO : SUV + PACCHETTO GOLD DI ASSICURAZIONI , consegna con serbatoio vuoto, guidatori aggiuntivi
  • BENZINA per circa 2200 km NIENTE PEDAGGI
  • TRASFERIMENTI AEROPORTO/ALBERGO a S. Francisco : BUS ANDATA E NAVETTA CONDIVISA RITORNO
  • MOTEL A SAN FRANCISCO – consigliato per il prezzo abbordabile Super 8 by Wyndham, 2440 Lombard street, bagno privato, microonde/frigo, Wi-fi. Pulizia sufficiente. Colazione inclusa abbondante ma non varia - 3 notti (booking.com)
  • HOTEL A LAS VEGAS – consigliato se in offerta Excalibur, tema castello medioevale, 3850 S Las Vegas Blvd (Strip Sud), bagno privato, senza frigo/ /microonde , senza colazione. Abbastanza pulito. Parcheggio 10 $ per notte di soggiorno . 1 notte (Agoda)
  • HOTEL A FLAGSTAFF – raccomandato!! Aspen Flagstaff/ Grand Canyon Inn Suites, bagno privato, arredamento nuovo, microonde/frigo, wi-fi. Molto pulito. Ottima colazione inclusa in particolare sala colazioni anni 50. Raccomandato! 1 notte (senza prenotazione)
  • MOTEL A WILLIAMS – non consigliato Americas Best Value Inn Williams-Grand Canyon. Bagno privato, mobilio vecchiotto, si frigo ma non microonde. Pulizia accettabile. Colazione inclusa deludente. 1 notte (booking.com)
  • APPARTAMENTO A LOS ANGELES - consigliato Hollywood Cottage 1 Bedroom Free Parking 1, 1315 N Detroit St., a Hollywood. In una casa in legno con diversi appartamenti. Soggiorno-cucina con divano letto doppio, stanzetta matrimoniale, bagno, ripostiglio. Tenuto bene e molto pulito. Cucina completa con stoviglie e padelle. 2 radiatori elettrici mobili (il bagno si scalda con un dispositivo suo). Wi fi. Self check-in con codice via mail. Ovviamente senza colazione. 3 notti ( AIRBNB)
  • GO S. FRANCISCO CARD: Hop on-Hop off Big Bus Classic Tour 1 day, pass MUNI (che include la corsa sul cable car) e crociera Golden Gate Bay Cruise della Red&White
  • ENTRATA GRAND CANYON PARK South Entrance Station del South Rim
  • ENTRATA MONUMENT VALLEY Riserva Navajo
  • UNIVERSAL STUDIOS ENTRATA E PARCHEGGIO Parcheggio della metropolitana in Lankershim Boulevard, a 3 $ al giorno da pagare alla macchinetta inserendo la targa dell’auto, con navetta gratuita si arriva in cima alla collina dove c’è l’entrata degli Studios. Biglietto ingresso agli Studios acquistato on line con GET YOUR GUIDE.
  • NAVETTA PER OSSERVATORIO GRIFFITH LOS ANGELES
  • PARCHEGGIO A PAGAMENTO A SANTA MONICA BEACH PARK E A DOWNTOWN
  • PARCHEGGIO GRATIS A BEVERLY HILLS
  • NOLEGGIO BICICLETTE A SANTA MONICA A EL FLORIDITA PER BALLARE SALSA (evitare!)

Le Tappe

SAN FRANCISCO: bus Hop on op off, giro con le cuffiette in italiano. Fisherman Wharf, Embarcadero, Financial District, Union Square, Haight-Ashbury, Alamo square (Painted Ladies), Golden gate Park, si percorre il Golden Gate, Presidio, Lombard street. Pier 39 per i leoni marini. Lombard Street per vedere sia il panorama che la discesa a serpentina. Cioccolateria Ghirardelli. Cable car della linea Powell – Hyde line. Market Street e Union Square. Visita guidata a piedi di Chinatown. Crociera Red&White che parte dal Pier 43: Golden Gate cruise che gira anche attorno all’isola di Alcatraz. Mission per vedere i murales. Palace of fine Arts e spiaggia Crissy Field. Attenzione a non andare a Tenderloin, quartiere poco sicuro, che si trova proprio in centro