Road Trip fra i gioielli dell'ovest USA

Immersione nella natura stupenda dei parchi USA e nei paesaggi infiniti del far west

• di gggraziella

Da anni il viaggio nell’ovest Usa stuzzicava i nostri desideri e veniva rimandato. Ora, pur con le solite difficoltà legate ai pochi giorni disponibili, abbiamo deciso di provarci senza rinunciare a nessuna delle attrazioni per noi migliori. Un grande grazie ad Arianna che con passione ci ha assistito, anche nei minimi particolari, dalla prima idea fino a viaggio concluso.

21.09.2018

Volo American Airline207 MXP/ MIA 11,05/14,45. Le ore di scalo a Miami sono assorbite in gran parte dalle molte formalità. Volo AA 1488 MIA/LAS 18,00/20,00. All’arrivo possiamo godere di una bella veduta dall’alto dell’illuminatissima città. Essendo volo interno a Las Vegas ci sono poche formalità, così ritirati i bagagli ci spostiamo alle code per accedere ai taxi. La temperatura è alta, percorriamo il breve tragitto che porta al Flamingo fra luci e luminarie, tutti gli accessi all’hotel sono un tripudio di luci colorate e illuminazioni spettacolari. Sbrigata velocemente la registrazione veniamo rapiti dal grande casinò: c’è una marea di gente, tanti giocatori, le ballerine su alcuni tavoli, tantissime macchinette. Ci incuriosiscono i croupier con le loro mosse mentre una sposa, con l’abito ormai impolverato, si aggira fra i lussuosi corridoi. Prima di salire in camera facciamo ancora un giro fra i negozi e nel giardino dell’albergo. La stanza si affaccia su un’infinità di insegne fluorescenti , su altri grandi hotel e sulla ruota panoramica che cambia continuamente lo sgargiante colore dell’illuminazione.

22.09.2018

Sveglia alle 6, facciamo colazione con i biscotti portati da casa ed il caffè a disposizione in camera. Alle 7 scendiamo e, al banco della Hertz, troviamo diverse persone in coda ma nessun addetto. La consegna dell’auto per noi è prevista alle 7,30 così approfittiamo per fare un giro nel casinò quasi vuoto (ci sono solo alcuni irriducibili che giocano mentre fanno colazione ai bar interni) e nel giardino fra aiuole, piscine e fontane. Tornati al banco Hertz scopriamo che l’addetto non si è ancora presentato; né il personale della reception né gli addetti ad altri banchi vicini sanno niente al riguardo. I turisti che non avevano l’auto prenotata se ne vanno a cercare in altre agenzie/hotel; restiamo in attesa con una coppia di turisti provenienti dalla Florida che aveva prenotato la consegna dell’auto per le 7. Quando sono le 8 cominciamo a preoccuparci. I "floridians" compagni di sventura sentono altre agenzie Hertz della zona ma non ci sono auto disponibili. Troviamo compassione da parte di un’ impiegata della reception che ci ascolta e sente altre agenzie ma ovviamente invano. Inoltriamo una mail all'assistenza in Italia ma essendo sabato pomeriggio non abbiamo risposta. Alle 8 e 45, quando ormai cominciamo ad agitarci arriva l’addetto Hertz che, senza scomporsi, chiede scusa e ci consegna le chiavi dandoci indicazioni su dove troveremo l’auto. Prendiamo velocemente possesso e confidenza con la nostra Nissan. Lasciamo il posteggio quando ormai sono le 9 passate e puntiamo subito ad uscire da Las Vegas. Appena fuori dalla città incontriamo gli immensi paesaggi semi-desertici. Oltre Boulder City superiamo l’ansa del Lake Mead formato dal fiume Colorado e continuando sulla route 93 ci imbattiamo in treni infiniti, alcuni con container sovrapposti, e in molti mulinelli di sabbia sollevati dal vento. Le abitazioni sono poco frequenti, a volte sono abbandonate, spesso agli incroci con le strade sterrate ci sono file di anche 15/20 cassette delle lettere. A Kingman svoltiamo sulla storica route 66. Lungo questo tratto tutto inneggia alla mitica strada e il suo logo campeggia sia su edifici privati che commerciali