California e non solo 2

On the road tra parchi e città
Scritto da: silviaviaggia
california e non solo 2
Partenza il: 17/08/2018
Ritorno il: 01/09/2018

17 agosto

Quest’anno abbiamo organizzato un viaggio importante: California e dintorni! Il nostro gruppo è formato dalla nostra famiglia (Silvia, Leonardo, Enrico e Matteo) e dalla famiglia Gasparin (Massimo, Ornella, Sara, Nicolò). Partiamo alle 8.30 per l’aeroporto di Venezia con un comodo servizio navetta. Voliamo su Philadephia con America Airlines, viaggio tranquillo. Al nostro arrivo a Philadelphia abbiamo 3 ore fino al volo per Los Angeles… le passiamo in coda per il controllo passaporti. Ad un certo punto pensiamo anche di aver perso il volo! Il volo da Philadelphia a Los Angeles non è stato molto confortevole, freddo, niente copertine, niente video, niente cibo, solo un misero drink in 6 ore e 1 ora di ritardo. Per finire, i nostri bagagli non sono arrivati e dopo qualche incomprensione abbiamo capito che arriveranno con il prossimo volo… ancora attesa. E sono le 23.40 (in Italia le 8.40), sono più di 24 ore che siamo on viaggio e la stanchezza si sente! A mezzanotte riusciamo a recuperare i nostri bagagli e ci avviamo a ritirare l’auto. Fuori dell’aeroporto c’è una comoda navetta che ci porta all’autonoleggio Alamo.

18 agosto

Ieri sera abbiamo ritirato l’auto (non senza qualche problemino perché volevano darcene una più piccola di quella prenotata), un furgone con 12 posti, dove ci stiamo comodamente con i bagagli. Abbiamo raggiunto il nostro hotel a San Bernardino, La Quinta, dopo piccola sosta al mc-drive per sfamarci (indecorosamente!) ed essere fermati dalla polizia! Stamattina colazione ore 8 (un po’ misera) e poi si parte direzione Joshua tree. Ci fermiamo al wallmart a prendere dei viveri e ci attrezziamo con un contenitore di polistirolo e del ghiaccio per avere acqua fresca durante il viaggio. Arriviamo al Joshua tree e facciamo la tessera di entrata ai parchi: 80 dollari. Visitiamo il parco, un paesaggio desertico, con molti alberi particolari dai quali prende il nome. Le temperature sono molto elevate , ma l’aria è secca e si sta anche bene! Improvvisiamo un picnic in una delle poche panchine all’ombra. Poi si riparte direzione Flagstaff… ci aspettano molte miglia!

19 agosto

589 miglia percorse

Ieri sera siamo arrivati a Flagstaff alle 22.30 abbastanza distrutti dalla giornata. C i siamo fermati a cenare lungo Flagstaff la route 66, in un tipico bar americano, nella stanza accanto c’era biliardo juke box… molto american style. Questa mattina si parte direzione Monument valley. Abbiamo fatto una sosta a Cameron, con shopping in un negozio navajo. Entriamo alla Monument Valley (auto con 8 persone 44 dollari). Siamo tutti affascinati da questo paesaggio, i “monumenti” rocciosi di terra rossa che si innalzano dal nulla sono maestosi rendendo ogni altro elemento paesaggistico minuscolo. Ora ci dirigiamo verso Page, dove pernotteremo.

20 agosto

Ieri sera siamo arrivati all’hotel Wingate alle 18, in tempo per un corroborante bagnetto in piscina. Poi siamo usciti, convinti di andare a cena al Big Jhon’s bbq,purtroppo c’era una coda piuttosto lunga che ci ha fatto rinunciare. Abbiamo optato per una cena messicana al Tapatio, abbastanza buono e giusto prezzo. Questa mattina sveglia presto, abbiamo appuntamento alle 6.30 per la visita dell’Antelope canyon. Abbiamo prenotato online da casa, per fortuna perché sembra tutto pieno! Il prezzo di 40 dollari a testa più tasse è abbastanza alto, ma ne vale la pena! Siamo tutti rapiti dalle formazioni rocciose che creano speciali giochi di luce. La nostra guida inoltre ci indica come fare le foto per ottenere il massimo dei risultati! Torniamo in hotel per una lauta colazione. Si riparte, ci fermiamo a vedere l’Horseshoe bend, una curva a ferro di cavallo del Colorado che offre uno splendido scenario… il tempo di qualche foto e si riparte: direzione Gran Canyon! Il Gran Canyon è molto imponente, purtroppo le foto non rendono l’idea della particolarità del luogo.

21 agosto

258 miglia percorse

Ieri dopo il Gran Canyon ci siamo diretti verso Brice Canyon, ci siamo fermati a dormire in un motel ad Hatch un paesino fatto da 3 motel e 1 ristorante… quello che ci basta. In realtà abbiamo capito che dormire nei motel non è molto conveniente (99 dollari a camera senza colazione, ieri in hotel con ottima colazione abbiamo speso 140). Abbiamo cenato al Galaxy con carne, abbastanza bene! Ore 7.30 si parte, direzione Brice Canyon. Questo Canyon ci piace molto, le conformazioni rocciose assomigliano molto a stalagmiti sui toni del rosa. Facciamo anche una passeggiata che ci porta nel cuore delle formazioni rocciose. Purtroppo adesso, l’ora del picnic, pioviggina perciò ci avviamo verso lo Zion Park, sperando che smetta!

22 agosto

589 miglia percorse

Ieri siamo riusciti a fare il picnic e poi abbiamo visto lo Zion purtroppo sotto la pioggia. Abbiamo comunque apprezzato le particolari conformazioni stratificate delle montagne e le sfumature di colore. Abbiamo poi proseguito fino a St. George, dove ci siamo fermati al Desert Garden inn: nostro hotel per la notte. Abbiamo anche il tempo per un corroborante bagno in piscina… Per cena optiamo per il Black Bear, ottima scelta, abbiamo mangiato pollo fritto, manzo bbq ecc.. tutto molto buono! Stamattina avevamo programmato di fare relax in piscina, ma piove… perciò si parte direzione Las Vegas.

24 agosto

369 miglia percorse

Siamo arrivati a Las Vegas e abbiamo fatto il check-in al Hard Rock Caffè… bagno in piscina e poi via a scoprire Las Vegas. Questa città cosi eccessiva, sfarzosa, vivace… beh posso capire che ci possano essere pareri contrastanti ma a me è piaciuta molto. Ieri sera siamo stati a Freemont, la parte più vecchia della città… diversa dalla parte nuova ma comunque caratteristica. Il cielo coperto da un mega-schermo dove trasmettono spettacoli di luci, musica a tutto volume, spettacoli di strada, “signorine” di tutti i gusti in mostra, sosia di Elvis a volontà… Città un po’ cara… noi abbiamo optato per 2 pasti a buffet all you can it, a cena 30 dollari a testa (dentro all’hotel Mirage) a pranzo 20 (all’hotel Exalibur) così ci siamo sfamati (ma soprattutto abbiamo sfamato i ragazzi) con prezzi contenuti! Ora si riparte direzione Amargosa! Dopo una breve sosta ad Amargosa per fotografare il bar con souvenir dell’area 51, abbiamo proseguito fino alla Death Valley. Molto suggestivo trovarsi su un lago salato (senza acqua) a 85 m sotto il livello del mare! Appena fuori della Valley ci siamo fermati per il nostro consueto picnic. Ora ci aspettano ancora molte miglia per arrivare a Bakersfield. Oggi 477 miglia!

25 agosto

Ieri sera siamo arrivati a Bakersfield alle 21 e per cenare ci siamo lasciati guidare dalla Lonely… siamo andati al Buck Owen Crystal Palace, una sorta di museo del country dove c’era musica dal vivo e balli. Abbiamo cenato con hamburger (non eccelso) e patatine (buone), 200 dollari in 8! Oggi si parte in direzione San Francisco! Abbiamo deciso di fare una deviazione per vedere il Sequoia Park. Oggi è sabato e c’è molta gente. Per vedere il famoso generale Sherman dobbiamo parcheggiare distante e prendere la navetta. In realtà forse non valeva la pena fare tutti questi km, le sequoie sono sicuramente imponenti, ma le montagne sono più simili alle nostre, perciò non ci impressionano più di tanto!

26 agosto

Ieri siamo arrivati al nostro hotel a Oakland alle 18.30, appoggiate le valige ci siamo recati per cena all’Emeryville PublicMarket, un mercato coperto con stand per tutti i gusti! Questa mattina abbiamo preso Bart per San Francisco, purtroppo nella nostra tratta ci sono lavori in corso, perciò abbiamo dovuto scendere, fare un pezzo in bus e risalire in metro. Alle 9.30 siamo comunque alla Methodist Church Glide per assistere ad una parte di messa Gospel! Proseguiamo poi la visita della città, saliamo sulla Coi Tower, da dove si gode di una bellissima vista su San Francisco, visitiamo il Pier 39 dove si vedono i leoni marini, andiamo a vedere il Golden Gate e il parco Golden Gate. Poi per cenare ci incasiniamo un po’. Prendiamo un bus per raggiungere una pizzeria ben recensita (siamo stufi di hamburger) e la troviamo con la coda fuori, aspettiamo per 1 ora una cable car e alla fine ripieghiamo su un fast food, dopo aver vagato per le peggiori zone di San Francisco. Sinceramente San Francisco mi ha delusa, per qualcuno è la città più bella del mondo, sicuramente non per me. È pieno di barboni e tossicodipendenti ovunque, odore di escrementi umani si mescola con odore di marijuana… ci sono dei bei posti ma in generale non mi è piaciuta!

27 agosto

Oggi i lavori in metro sono terminati perciò arriviamo velocemente in centro. Con un autobus raggiungiamo il Golden Gate park, facciamo una bella passeggiata e poi riprendiamo il bus per raggiungere i nostri amici per pranzare nei pressi del Pier 39. Abbiamo mangiato al Fisher market con zuppa clam scholder e panino con granchio acquistati alle bancarelle lungo il molo… ottimo! Dopo ci concediamo una degustazione di vini californiani… come previsto non apprezziamo molto. Facciamo un po’ di shopping e torniamo a Ockland per la cena, stasera decidiamo di mangiare pizza, si narra che la pizza americana sia buona… forse abbiamo sbagliato locale ma io la trovo appena mangiabile (1 solo gusto per tutti, cambia ogni giorno, 20 dollari all’una).

28 agosto

Partiamo alle 8 e ci fermiamo per una ottima colazione all’Arizmendi Baker. Raggiungiamo Santa Clara dove Matteo desidera visitare lo stadio dei San Francisco 49ers. Non riusciamo a vedere lo stadio ma facciamo acquisti allo store. Ci fermiamo poi a Monterey. Bella cittadina dove visitiamo l’acquario (80 dollari entrata). Abbiamo la fortuna di capitare nel giorno del mercato,così pranziamo con focaccia (fatta da un italiano che non sapeva una parola di italiano e usava il famoso Asiago romano) e ottime fragole.

29 agosto

Ieri dopo Monterey abbiamo percorso la bella strada che si affaccia sulla scogliera fino a Santa Maria dove abbiamo prenotato per la notte. Ci siamo fermati per cena lungo la strada in un locale che prometteva bene dal menù… tutti pronti a ordinare bbq, ci dicono che è finito e ci sono solo sandwich, ennesimo panino. Subito dopo il locale dove abbiamo mangiato vediamo una Stekhouse, vabbè ormai è andata. L’hotel di Santa Maria (best western) è tra i migliori di questa vacanza. Stamattina ottima colazione e ancora in strada direzione Los Angeles.

31 agosto

Le vacanze stanno volgendo al termine.l’altra sera siamo stati a Santa Monica, dove c’è un Pier molto animato con giostre e musica e dove finisce la mitica Route 66. Ieri siamo stati agli Universal Studios dove abbiamo passato tutta la giornata tra le varie attrazioni, molto bello anche se un po’ caro (523 dollari in 4). Oggi siamo stati a Hollywood Boulevard (niente di ché ma vale una passeggiata), Beverly Hill, e Venice Beach. Quest’ultima molto bella, la lunga spiaggia piena di bancarelle e artisti di strada.

1 settembre

3117 miglia pari a 5111 km percorsi

Oggi sveglia alle 4… si torna a casa.

Conclusioni: Mi sono piaciuti molto i parchi, in primis Antelope canyon veramente spettacolare. Mi è piaciuta Las Vegas, con i suoi eccessi e stravaganze. Mi aspettavo di più da San Francisco, bello il Golden Gate e il Pier 39 ma in genere degradata, invivibile la sera. Bella la costa da San Francisco a Los Angeles, secondo me meritava un po’ più di tempo. Los Angeles, grandissima metropoli, difficile da girare, noi in auto abbiamo trovato coda in ogni strada. Belli gli Universal Studios. Ho trovato tutto abbastanza caro, a parte la benzina. Si mangia mediamente da male a malissimo spendendo abbastanza. Comunque è stato un bellissimo viaggio, siamo riusciti in 15 giorni a vedere veramente molto!

las-vegas-themepark-pks12

Monument Valley