Chipa

I tipici panini al formaggio del Paraguay
Francesca J, 15 Feb 2010
chipa

Ingredienti per 4 persone

500 gr di farina di manioca (la si può trovare facilmente in negozi di importazione di prodotti esotici. Ne esistono di due tipi: la gialla e la bianca, preferire sempre la bianca), 100 gr di margarina o burro, 3 uova, 1 cucchiaio raso di sale, 100 gr di farina lievitante, 100 gr di formaggio morbido (es. Fontina), 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato, 1 tazza di latte.

Preparazione: mescolare le farine (quella di manioca e quella lievitante) con i formaggi (quello morbido tagliato a tocchetti e quello grattugiato) e il sale.

Una volta mescolato il tutto formiamo con la farina una specie di montagna con al centro un piccolo fosso a mo’ di cratere dove poi aggiungeremo le uova e il burro.

Poi cominciamo a impastare aggiungendo il latte un po’ alla volta.

Quando il composto è liscio e non si attacca più alle dita è pronto. Se lo si ritiene necessario si può aggiungere un po’ di farina di manioca.

Con questa pasta si possono formare dei piccoli panini formandoli con le mani, si possono fare piccoli e rotondi (circa 3 cm di diametro, i cosiddetti chipacitos) o in alternativa fare delle pagnottelline di tre centimetri di larghezza e cinque di lunghezza.

Preparare una teglia imburrata e infarinata e metterci i panini lasciando uno spazio di un paio di centimetri fra ognuno di loro. Praticare un piccolo taglio alla parte superiore dei panini e farli cuocere in forno (250°) per circa venti minuti.

Questi panini in genere vengono consumati da soli e sono molto saporiti, ma possono accompagnare un buon piatto di affettati. Per renderli ancora più buoni spolverarli di formaggio grattugiato prima di metterli in forno.