Vacanza fai da te a Pantelleria

Alla scoperta delle cale a bordo di uno scooter
Scritto da: lori93
vacanza fai da te a pantelleria
Partenza il: 23/08/2014
Ritorno il: 05/09/2014
S. Hamira ovvero Principessa Simona, è un vino prodotto nella terra in cui vivo e che con amore coltivo, lo stesso amore che riservo alla mia donna a cui dedico questo nettare cit. passito shamira

Conoscevo Pantelleria grazie a mia madre, che per diversi anni ha sempre cercato di organizzare un viaggio su questa meravigliosa isola, ma sfortunatamente tra lavoro e salute non è mai riuscita ad arrivarci.

Inizialmente ho guardato video e foto su internet che spiegavano le varie attrazioni dell’isola (mare, grotte, saune naturali, vini, ecc..), mi sono subito innamorato e tra il mese di marzo/aprile mi sono messo a cercare scrupolosamente dammusi in affitto online. I voli al migliori prezzo erano gestiti da Alitalia e Bluexpress, così, per la modica cifra di 250 euro a testa siamo riusciti ad accaparrarci l’andata ed il ritorno… finalmente iniziata l’avventura!

Partenza il 23 agosto e ritorno il 05 settembre, a questo punto avevo già adocchiato diversi dammusi interessanti (i dammusi sono strutture tipiche pantesche, costruite con roccia locale, famosi per essere sempre freschi), ed uno in particolare aveva colto la mia attenzione, era fantastisco, situato vicino a Scauri il paese migliore a mio parere.

Sulla costa Ovest si gode di un ottimo tramonto, e nelle giornate più limpide si riescono a vedere le coste africane.

L’isola nel complesso è molto varia ed anche abbastanza grande, per questo abbiamo deciso di affittare uno scooter, sconsiglio questa scelta visto che di notte fa sempre fresco/freddo.

Dal primo giorno fino all’ultimo non siamo mai stati fermi! Una cala la mattina ed una di pomeriggio, alla sera tappa fissa nella sauna naturale, una piccola grotta dalla quale esce sempre vapore e la temperatura è molto alta. I panteschi la consigliano tutti i giorni per allevviare dolori ed avere una respirazione sempre libera.

Oltre a questo Pantelleria possiede un sacco di terme naturali, tra cui il Lago di Venere (unico lago pantesco con acqua sempre calda), a parer mio il posto migliore dove godore di queste acque naturalmente scaldate è Gadir, un piccolo borgo di pescatori, dove si vive un’ottima atmosfera di tranquillità.

Parliamo ora del mare… Io sono un pescatore subacqueo e devo dire che è veramente un Paradiso! L’acqua è sempre e dico sempre cristallina, pieno di creature marine. Dicono che sia uno degli ultimi posti del Mediterraneo ad essere incontaminato.

Le cale che mi sono piaciute di più sono state quelle di Nikà e la Ballata dei Turchi, entrambe sono un pò impervie da raggiungere ma assolutamente da vedere! Oltre a queste c’è il famoso Arco dell’elefante, ma in particolare il laghetto delle ondine. Qua ci siamo stati 2 volte quando il mare era agitato, questo è un laghetto naturale situato in una scogliera a piccol sul mare, posto a 2 mt sotto. Viene riempito ad ogni ondata ed è pazzesco!

Oltre alle Cale assolutamente imperdibili, abbiamo anche affittato un gommone per 2 giorni, questi sono stati i momenti migliori e più indimenticabili dell’intera vacanza, siamo riusciti entrambi i giorni a goderci il tramonto dall’imbarcazione… a pelo dell’acqua calmissima e limpida. In un giorno riesci tranquillamente a farti l’intero giro dell’isola, godendo della sua frastagliata costa, con piccole spiaggette di rocce laviche.

Di sera eravamo soliti andare a berci un passito, o in qualche cantina che propone degustazioni (15 euro a testa mediamente) accompagnate da qualche stuzzichino pantesco, oppure in un locale chiamato Altamarea.

Sembra impossibile come questa piccola isola ti possa proporre un’infinità di attrazioni, in 14 giorni non siamo riusciti a visitarla completamente, torneremo sicuramente. Ogni giorno un pò del mio tempo lo passo a sognare di essere su una di quelle bellissime e pittoresche cale, guardando il tramonto. Per qualsiasi informazione su chi mi ha affittato il dammuso o altre delucidazione non esitate a contattarmi!

Buon viaggio Lorenzo