Panama city e dintorni

In occasione di un viaggio di lavoro, sono stato a Panama per una decina di giorni con moglie e figlio di 5 mesi. Eccovi un po' di informazioni sparse e notizie per l'uso: - Panama è un posto assolutamente sicuro e tranquillo: la gente è molto rilassata e gentile, non c'è criminalità ed è dotata di infrastrutture di ottimo livello...
Scritto da: Luca S 4
panama city e dintorni
Partenza il: 01/02/2005
Ritorno il: 12/02/2005

Eccovi un po’ di informazioni sparse e notizie per l’uso: – Panama è un posto assolutamente sicuro e tranquillo: la gente è molto rilassata e gentile, non c’è criminalità ed è dotata di infrastrutture di ottimo livello (aereoporti, internet, telefoni,…Mentre le strade sono cosi cosi). Sono uno dei pochissimi stati del centro america non devastati ma anzi aiutati dagli USA, grazie alla strategicita’ del canale (che unisce l’atlantico al pacifico).

– l’inglese è parlato bene e quasi ovunque, in piu’ parlano un tipo di spagnolo più facile per noi che gli argentini o altri sudamericani. La moneta è il dollaro USA (la moneta locale, il balboa, si usa solo per gli spiccioli, che tra l’altro sono assolutamente simili ai cents americani) – Panama city è una citta all’americana, con una parte nuova fatta di grattacieli ed una skyline molto bello. Non è pero’ una citta’ piacevole da girare a piedi e praticamente impossibile con un passeggino, data la mancanza pressochè totale di marciapiedi e di attraversamenti pedonali. Per spostarci dal nostro hotel (Marriott, in area bancaria), siamo sempre stati costretti a prendere il taxi – esistono due tipi di taxi: turistici e normali. I primi aspettano fuori dai grandi alberghi, mentre i secondi si prendono per strada (ed a volte possono essere veramente scassati). Prezzi decisamente popolari: un taxi normale costa tra 1,5 e 3 dollari per corsa, massimo 5; un taxi turistico parte dai 4 fino ai 10. I taxi ormali vanno benissimo.

– la parte vecchia di panama (casco viejo) è molto affascinante e con ottimi ristoranti: destinazaione ideale per la sera.

– per i fanataci degli acquisti, ci sono mall (centri commericiali) di ottimo livello, con tutte le solite marche internazionali, prezzi buoni ed aria condizionata a manetta (come perlatro dovunque: portatevi la felpetta !) – il canale merita una visita. La prima chiusa è molto vicina a panama city, si chiama Miraflor ed ha sia un museo interessante che un ristorante con ottima vista (ed un buffet ricco ma medio) – il clima a febbraio è buono: caldo e non troppo umido, con spesso una brezza piacevole.

Attenzione al sole che brucia parecchio – si mangia decisamente bene e con prezzi ottimi (visto anche la debolezza del dollaro sull’euro). Tanto pesce e carne alla griglia + frutta tropicale di livello eccezzionale (con quante z?? boh..) – se andate nella settimana di carnevale, sappiate che è strapieno per cui muovetevi con grande anticipo. Noi volevamo visitare l’isla contadora, paradiso tropicale di cui ci hanno detto un gran bene, ma bisognava prenotare almeno un mese prima.

– abbiamo passato quattro giorni al Royal Decameron, resort sulla spondo del pacifico e ci siamo trovati bene.

oceano bello e struttura molto ben organizzata (tipo villaggio turistico).

Buon divertimento ! Luca