Quindici donne a Palermo baciate dal sole

Volley e amicizia, binomio vincente
Scritto da: Debora e Luca
quindici donne a palermo baciate dal sole
Partenza il: 20/04/2018
Ritorno il: 23/04/2018
13, 14 o 15 più o meno ci siamo sempre tutte. Dal 2009 si rinnova questo meraviglioso evento: il compleanno di una splendida quarantenne. Che si chiami Roberta, Debora, Silvana, Federica… non importa, è sempre una Gina, il nomignolo che ormai ci siamo date. E noi, le Gine le festeggiamo sempre.

Scegliamo belle location, ogni volta per un motivo diverso, ma che si tratti di città ricche di storia, di cultura, di tradizioni si finisce sempre nello stesso modo. Programmi di visite culturali, chiese, musei… poi, inevitabilmente si cammina per ore semplicemente chiacchierando, gustandosi il sole, bevendo un aperitivo perché il vero scopo del viaggio è stare insieme.

Il 2018 è l’anno della MOMI, all’anagrafe Francesca; ce lo ricordiamo solo quando l’arbitro legge l’elenco atleti prima della partita. Per noi è la Momi, detta anche Kristal, perché è delicata come un cristallo e dobbiamo proteggerla dalle schiacciate delle avversarie. Magra com’è, ha bisogno di calorie per metter su qualche chilo e allora la tappa di quest’anno è Palermo, dove di dietetico non c’è proprio nulla!

La prima tappa, scese dall’aereo e arrivate agli appartamenti di Piazza Sant’Onofrio (ottima scelta trovata su Airbnb), è proprio da KEPALLE (www.kepalle.it) dove la golosità, la vista, la vasta scelta di gusti di arancini hanno il sopravvento anche sul reflusso cronico proprio della Kristal. In attesa della consegna delle stanze una palla a testa non ce la toglie nessuno.

La porta a fianco è quella di CANNOLI (Via Vittorio Emanuele 407) e il nome non lascia spazio a dubbi. Riempiono al momento i “gusci” con la classica crema di ricotta insaccata nelle sac à poche, a vista, e poi guarniscono il cannolo con la frutta candita o la granella di nocciola al momento. Chi ha resistito di noi? Nessuna!

Rinfrancate dal cibo, baciate dal sole, riscaldate dal primo aperitivo, in totale relax ammiriamo la cattedrale, imponente, maestosa, a mio personalissimo gusto splendida all’esterno, un pochino meno all’interno. Il capitano (ce n’è solo uno!) e la veterana (per l’esperienza pallavolistica non certo per l’età) hanno abbozzato un itinerario culturale ma, come già detto, non è questo il vero scopo del viaggio. Passeggiamo per le vie del centro storico, ammiriamo chiese, palazzi e giardini. Ci preoccupiamo ovviamente della cena perché di venerdì sera improvvisare un tavolo per 15 è difficile. La scelta della Princess (esperta di lettura recensioni) ricade su Ristorantino Leone (www.ristorantepizzerialeone.it) e si rivelerà un’ottima scelta. Pesce per 14 e vegetariano per la Ciotti, che esce anche lei molto soddisfatta. Le battute di una sobria e pacata Nat, la spontaneità della “brasa cuerta” (l’avvocato), il linguaggio e i gesti innocenti della farmacista, uniti alla simpatia dei ristoratori siciliani fanno si che la serata diventi uno spasso con aneddoti scritti sulla mia fedele agendina che qui non si possono riportare.

Il sabato è dedicato interamente al mare, alla spiaggia simbolo di Palermo, Mondello, dove arriviamo con due bus in circa 50 minuti. Colori del mare maldiviani, sabbia chiara, sole caldo e acqua invitante per le solite pazzerelle che si tuffano ovunque andiamo: 5 in acqua e 10 fuori ad immortalare i tuffi con foto bellissime e video in slow motion.

Oggi stiamo leggere quindi tra uno spritz, due patatine, una bruschetta, un cous cous, un gelato arriva sera, con una passeggiata al tramonto e l’ultimo aperitivo finale in spiaggia.

Il sabato sera in centro c’è il pienone, fatto di locali e turisti, giovani e meno giovani, la serata calda, la città illuminata rendono tutto molto “vacanziero”.

Alle 22 ci aspetta la cattedrale in notturna, una suggestiva visita sulle guglie da cui si gode il panorama cittadino… e la storia della città e del suo simbolo raccontata da un esperto hanno sempre il loro fascino.

La domenica ci vede indecise e così, per non scontentare nessuna, decidiamo di fare due gruppi: chi visita il nord della città, attirate dai monumenti, chi sceglie il mercato per immergersi nella vita locale. Io appartengo al secondo gruppo e quindi mi soffermo sulla mia passione, i mercati appunto. Trovo che solo passeggiando tra i percorsi stretti dei banchi soprattutto alimentari, di frutta, verdura, pesce, formaggio si possa assaporare la tradizione, la quotidianità, la passione della gente del posto. Nei mercati ho sempre trovato colori, sapori e odori che sono rimasti impressi nella mia mente per anni. E quindi come lasciarmi sfuggire il mercato di Ballarò, in compagnia, in più, di una in formissima Clò, siciliana di nascita, siciliana nel cuore, nel gusto di mangiare e pure nella parlata dialettica nonostante la ultratrentennale permanenza a Verona. Si riveleranno due ore di goduria pura, durante le quali abbiamo assaggiato qualsiasi prelibatezza locale e anche qualche “stranezza” come il panino con la milza. Il tutto suggellato da foto divertenti.

Alle 14 il gruppo si ricompatta per la gita fuori porta con il bus aperto a Monreale e la visita alla incantevole cattedrale (www.monrealeduomo.it). La giornata si chiude ancora con il suggerimento della Princess su una pizzeria con un nome che è tutto un programma CICCIO PASSAMI L’OLIO. Scelta azzeccatissima! Pizza buonissima, ingredienti alternativi, titolare simpaticissima, da non perdere.

Arriva lunedì mattina e la vacanza finisce con gli autisti che vengono a recuperarci all’appartamento e ci riportano in aeroporto alle 5 del mattino.

Come concludere… semplicemente con un arrivederci al prossimo anno quando festeggeremo le nuove trentenni, quarantenni e cinquantenni. Sarà una grande festa con durata appropriata. Mariti avvisati sette giorni prenotati.

sicilia-trsz7

A' Mozzarella