Syusy alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum

Dopo il Festival di Rovereto, Syusy torna a parlare dei “Popoli del Mare” in un altro appuntamento importante dedicato al turismo archeologico: la XII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (Salerno), che si svolge dal 19 al 22 novembre. Si tratta dell'unico appuntamento...
Turisti Per Caso.it, 11 Nov 2009
syusy alla borsa mediterranea del  turismo archeologico di paestum
Dopo il Festival di Rovereto, Syusy torna a parlare dei “Popoli del Mare” in un altro appuntamento importante dedicato al turismo archeologico: la XII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (Salerno), che si svolge dal 19 al 22 novembre. Si tratta dell’unico appuntamento al mondo che promuove siti e destinazioni archeologiche creando integrazione tra diverse culture! Syusy partecipa per il secondo anno consecutivo, questa volta insieme a Widmer Berni autore del libro “Haou-Nebout: I popoli del Mare”, per presentare l’omonima trasmissione ancora in onda su Sky (canale Yacht & Sail): un percorso turistico-archeologico in barca nel Mediterraneo alla ricerca dei megaliti che testimoniano la presenza dei Pelasgi su tutte le coste, dal Lazio alla Calabria, dalla Puglia al canale di Corinto fino ad Atene e Micene, arrivando a Troia. Nell’ambito dell’incontro sarà anche proiettata la prima puntata del programma (della durata di 15 minuti) “Le origini archeologiche pelasgiche di Troia”.

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è molto importante perché si propone, tra le altre cose, di approfondire i temi inerenti la tutela, la fruizione e la valorizzazione dei beni culturali. Si tratta di un prezioso patrimonio dell’umanità, che dal punto di vista turistico ha ancora moltissime potenzialità inespresse. Tra le specifiche dell’edizione del 2009, la Scuola Archeologica Italiana di Atene ha scelto di celebrare proprio in questa sede i suoi cent’anni, durante i quali ha fornito un grande contributo sia alla formazione di intere generazioni di archeologi di altissimo livello, che alla ricerca sul campo, con numerose attività di scavo (vedi quelle della città preistorica più antica d’Europa -Poliochni nell’isola di Lemno- e della Capitale della Creta romana Gortyna). Tra i numerosi altri appuntamenti, segnaliamo l’incontro internazionale delle testate archeologiche, a cui parteciperanno i direttori di tutte le più importanti riviste del settore; una tavola rotonda sul Turismo Culturale del Mezzogiorno; le presentazioni da parte delle Università dei Corsi di Laurea e Master in Archeologia, Beni Culturali e Turismo Culturale. Tra gli ospiti sono attesi anche Philippe Daverio della trasmissione Passepartout di Rai3 e Mario Tozzi, geologo e conduttore della Gaia Scienza di La7.

Per leggere il programma completo e per raccogliere ulteriori informazioni c’è il sito ufficiale: http://www.Borsaturismo.Com.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche