Paesi Baschi: consigli e itinerari di viaggio

paesi baschi

I Paesi Baschi, situati tra la Spagna e la Francia, sono una regione affascinante e unica, ricca di tradizioni, storia e una vivace scena culturale. Famosi per la loro gastronomia eccellente, le città dinamiche come Bilbao e San Sebastian, le spiagge affascinanti e i paesaggi verdi e montuosi, i Paesi Baschi offrono un'esperienza di viaggio unica e autentica.

Consigli utili per il viaggio

• Non perdere l'occasione di assaggiare i pintxos, le deliziose tapas basche.
  • Esplora la costa basca, famosa per le sue splendide spiagge e le sue potenti onde, perfette per il surf.
  • Immergiti nella cultura basca visitando uno dei tanti festival locali.

Come arrivare e come muoversi

I Paesi Baschi sono facilmente raggiungibili sia dalla Spagna che dalla Francia tramite voli, treni e autobus. La regione dispone di una buona rete di trasporti pubblici, ma per esplorare i paesaggi rurali e le spiagge remote può essere utile noleggiare un'auto.

Cosa vedere nei Paesi Baschi

• Bilbao: famosa per il suo museo Guggenheim, è una città vibrante con una ricca scena artistica e culinaria.
  • San Sebastian: nota per la sua splendida baia e la sua eccellente gastronomia, è una delle città più affascinanti della regione.
  • Guernica: città simbolo della cultura basca, famosa per il bombardamento durante la guerra civile spagnola.
  • Costa basca: offre alcune delle spiagge più belle e incontaminate della Spagna e della Francia.
  • Bosco di Oma: un'opera d'arte all'aperto creata dall'artista Agustín Ibarrola.

Piatti e prodotti tipici

• Pintxos: simili alle tapas, sono piccoli stuzzichini serviti nei bar baschi.
  • Sidra: una bevanda alcolica tipica della regione, solitamente gustata nei sidrerias tradizionali.
  • Queso Idiazabal: un formaggio di pecora affumicato, tipico della regione.

Qual è il periodo migliore per visitare i Paesi Baschi

I Paesi Baschi possono essere visitati in qualsiasi periodo dell'anno, ma la primavera (aprile-giugno) e l'autunno (settembre-ottobre) offrono un clima mite e meno affollamento. L'estate è il periodo ideale per godere delle spiagge, ma può essere piuttosto affollata. L'inverno offre un'atmosfera più tranquilla e la possibilità di partecipare a festività tradizionali come la celebrazione di San Sebastián a gennaio.

un viaggio a bilbao e un po' di santander

Un viaggio a Bilbao e un po’ di Santander

Bilbao è una città meravigliosa Bilbao è una città meravigliosa, un esempio da seguire, la dimostrazione che cambiare totalmente...

vitoria e burgos

Vitoria e Burgos

Vitoria e BurgosNel piccolo aeroporto di Vitoria non c’è un noleggio auto, penso sia una politica volta a evitare che la...

inaspettati paesi baschi!

Inaspettati Paesi Baschi!

Circa due mesi prima della partenza, abbiamo prenotato il volo a/r Milano MPX – Bilbao sul sito della easyJet, 227.00 euro per due...

viaggio in auto nei paesi baschi, cantabria e asturie

Viaggio in auto nei Paesi Baschi, Cantabria e Asturie

La scorsa estate visitammo con grande soddisfazione i Paesi Baschi Francesi, così quest’anno abbiamo deciso di intraprendere un...

nel capoluogo dei paesi baschi

Nel capoluogo dei Paesi Baschi

tour meraviglioso tra asturie, cantabria e paesi baschi

Tour meraviglioso tra Asturie, Cantabria e Paesi Baschi

Dopo che l’anno scorso la Galizia, la regione alla punta Ovest del Nord della Spagna, ci ha entusiasmati con i suoi panorami e il...

vuelta del pais vasco al sapore di bordeaux

Vuelta del Pais Vasco al sapore di Bordeaux

Non tutti i viaggi sono frutto di programmazione, ce ne sono alcuni che nascono quasi per caso e che alla fine si rivelano i più...

paesi baschi, terre di confine

Paesi Baschi, terre di confine

Dopo una lunga riflessione e numerose ricerche, il mio compagno ed io abbiamo deciso concederci una breve vacanza in auto in un angolo...

spagna del nord: da santander a santiago de compostela

Spagna del Nord: da Santander a Santiago de Compostela

Noi adoriamo la Spagna e quest’anno abbiamo deciso di visitare il nord, area poco conosciuta. Abbiamo attraversato cinque regioni,...

a spasso per i paesi baschi

A spasso per i Paesi Baschi

Bilbao non è sicuro tra le mete più ambite dei vacanzieri, io l’ho scelta perché è una delle destinazioni della compagnia aerea per...

paesi baschi e aste nagusia

Paesi Baschi e Aste Nagusia

La seconda metà del mese di agosto è il periodo ideale per scoprire l’orgoglio e i profumi di una terra affascinante. I Paesi Baschi...

por la carretera: viaggio inusuale nella caliente spagna

Por la carretera: viaggio inusuale nella caliente Spagna

Dopo diverso tempo torniamo a fare un viaggio itinerante in Spagna. Premetto che la Spagna la conosciamo molto bene pertanto l’itinerario...

spagna settentrionale

Spagna settentrionale

Ottimo il periodo per godere dell’esplosione dei fiori in tutti i loro colori e per trovarsi in un periodo tranquillo. Abbiamo avuto un...

santander e bilbao: a spasso sull'oceano

Santander e Bilbao: a spasso sull’oceano

Era dal 2008 che Francesca ed io, Laura, progettavamo un viaggio a Bilbao, ma tra i mille impegni universitari, lavorativi e affettivi, la...

la spagna settentrionale

La Spagna settentrionale

03-04-13 Mercoledì: Roma-Santander-Plentzia 111 km In occasione del master di nostra figlia, decidiamo di andare a trovarla e, insieme,...

il nostro cammino verso santiago de compostela

Il nostro cammino verso Santiago de Compostela

Era da molto tempo che dicevo mi sarebbe piaciuto percorrere almeno una parte del Cammino e visitare Santiago di Compostela. Le mie...

capodanno a bilbao

Capodanno a Bilbao

Io e la mia fidanzata siamo partiti con un volo Iberia diretto da Milano Malpensa venerdì 29 di sera; atterrati in perfetto orario (alle...

spagna del nord 2

Spagna del nord 2

CONDIZIONI METEO : temperature dai 14 ai 27 gradi, spesso nuvoloso al mattino e alla sera a volte con pioggia , spesso soleggiato nelle ore...

dalla galizia ai paesi baschi in 12 giorni

Dalla Galizia ai Paesi baschi in 12 giorni

Desideravo dare alcune indicazioni pratiche spero utili per chi volesse intraprendere un viaggio in auto lungo la costa della spagna del...

paesi baschi, cantabria e asturie : l'aria frizzante della spagna atlantica.
Ram

Paesi Baschi, Cantabria e Asturie : L’aria frizzante della Spagna Atlantica.

“Dal guardarti tanto e ancora, dall'orizzonte alla sabbia, lentamente, dalla chiocciola alle nuvole, brillio dopo brillio, stupore dopo...