Da Monza a Madrid...si può

Una settimana al mare e una settimana in tour: Saragozza, Madrid, San Sebastian

• di nadiaf

Diario Viaggio Spagna 2010

11/08/2010 Mercoledì

Dobbiamo percorrere quasi 1000 km per arrivare a Santa Susanna – Costa del Maresme (circa40 km. Prima di Barcellona) perciò la partenza è prevista per le 4.00 del mattino. Sosta veloce a Montecarlo ma sono solo le 07.00 perciò ripartiamo dopo solo mezz’ora. Arrivo a Santa Susanna attorno alle 15.30 dopo sosta in autogrill per il pranzo. Hotel Mercury prenotato direttamente sul sito dell’hotel. Albergo bello, con piscina, bambini fino a 12 anni: gratis il primo, 50% di sconto per il secondo. Cosa MAI VISTA in Italia in Agosto..

11/08/201018/08/2010

Vacanza mare. I bambini si divertono un mondo e non escono mai dall’acqua. Peccato che il pomeriggio spesso arrivino delle nuvole nere che coprono il sole e un venticello un pò insistente. Siamo comunque riusciti quasi sempre a stare in spiaggia a parte una mattina in cui abbiamo fatto una bella passeggiata a piedi fino a Pineda de Mar perchè era molto nuvoloso.

E’ la terza volta che andiamo in questa zona della Spagna e il tempo non è MAI bellissimo...perciò siamo arrivati alla conclusione che bisogna essere veramente fortunati per trovare una settimana in cui ci sia sempre bel tempo .

18/08/2010 Mercoledì

Partenza da Santa Susanna in direzione Saragozza (km. 359). Partenza attorno alle 10 e arrivo Hotel Inca verso le 15. L’hotel è in pieno centro e non si riesce a raggiungerlo causa un’infinità di sensi unici. Alla quarta volta che rifacciamo il giro decidiamo di parcheggiare nel parcheggio della Piazza del Pilar e di raggiungere l’hotel a piedi. La città è molto bella concentrata soprattutto nella e Plaza del Pilar con la basilica Nuestra senora del Pilar, la fontana e la Seo (cattedrale di San Salvador). Saragozza è una delle città più religiose di Spagna. Sembra infatti che la Madonna una volta lasciata la Palestina, prima della sua Assunzione al Cielo, sia giunta proprio a Saragozza dove apparve a San Giacomo (Santiago) e che abbia voluto che fosse ivi fondata una Basilica in suo onore. La sera mangiamo al ristorante VIPS con menù per bambini e piatti unici per adulti. Dopo una settimana di pensione completa io mangio SOLO un gelato.

19/08/2010 Giovedì

Colazione in hotel e partenza in direzione Madrid. La strada che congiunge Saragozza a Madrid è deserta, brulla e inquietante… c’è pochissima gente, i paesi non si vedono e gli autogrill sono semi-deserti con le macchine all’esterno che hanno i vetri rotti…Noi non avevamo portato il pranzo pensando di fermarci in autogrill, ma vista la situazione decidiamo di proseguire…fin quasi a Madrid. Verso le 13.00 visto che i bambini hanno fame ci fermiamo in un Mac Donald’S a Guadalajara. Arrivo attorno alle 14.30 al Novotel Puente de la Paz. L’hotel è bello, anche se il letto per i bambini è un po’ piccolo, più che un matrimoniale mi sembra da una piazza e mezza. Però abbiamo sfruttato una promozione in base alla quale per tre giorni di pernottamento una notte veniva data in omaggio e quindi abbiamo speso relativamente poco. Riposiamo in hotel e poi usciamo per la cena. Su consiglio della signora della reception prendiamo il bus fino a Puerta del Sol. Visto che è la nostra prima sera a Madrid andiamo subito a visitare la Plaza Mayor.

Per cena ci fermiamo a la Maison del Jamon dove si mangia bene con poca spesa e si trovano dei piatti composti che accontentano anche i bambini.

20/08/2010 Venerdì

Mattinata dedicata alla visita dello Stadio Bernabeu: avendo un marito tifosissimo dell’Inter quest’anno non si poteva non dedicare la visita allo Stadio dove l’Inter ha vinto la Champions league qualche mese fa