Salento… che magnifica scoperta

Scritto da: FEAL_70
salento... che magnifica scoperta
Partenza il: 07/07/2011
Ritorno il: 17/07/2011
Quest’anno ci siamo detti “….e perché no il Salento ?”; armati di cartina abbiamo disegnato un ipotetico tour del Salento ( dal 7 al 18 luglio), tenendo in debito conto i diari di Viaggio dei Turisti per caso che mi hanno preceduto e affidandoci a Booking.com che come sempre non ci ha riservato sorprese nelle prenotazioni.

· 1° tappa Lecce con due giorni di permanenza. Abbiamo prenotato due notti al B&B “Anfiteatro” o come lo chiama booking “Al teatro” Via XXV Luglio Lecce. Buona location a 100mt da piazza Oronzo, in pieno centro città; sul portone principale non è presente alcuna indicazione del B&B il titolare ci ha fornito pass ZTL per poter parcheggiare nelle vicinanze senza pagare pedaggio. La ns stanza molto ampia e spaziosa, anche se con pochi suppellettili . Per il prezzo pagato ( 79€ a notte la tripla camera compresa la colazione ) rimane una buona location ma gli basterebbe poco per fare il gran salto di qualita’. Lecce è magnifica, il bianco della pietra ti abbaglia ma nello stesso tempo ti affascina. Suggerimenti per la cena “La vecchia Osteria” Via Dasumno, 3 e la Trattoria “Le zie” Via Colonnello Archimede Costadura, 19, 083-2245178. Entrambi propongono cucina tipica e i prezzi non sono eccessivi (è consigliabile la prenotazione)

· 2° tappa Otranto con tre giorni di permanenza. Abbiamo prenotato all’ Hotel Miramare in pieno centro città. Otranto è la classica cittadina estiva vacanziera molto “rinomata”, i prezzi sono cari dal mangiare al posteggio auto ma tuttavia molto bella nella parte antica e fortificata. Il mare a Otranto non mi ha entusiasmato; basta muoversi con l’auto verso Alimini, Torre dell’Orso o Baia dei Turchi per fare un bagno spettacolare. Al nostro arrivo il sindaco ci ha riservato la bella sorpresa di pagare la tassa di soggiorno euro 1,50 a persona al giorno (bambini esclusi). Complimenti all’amministrazione comunale, per il trattamento riservato visto che da sempre i turisti portano lavoro e ricchezza. La spiaggia antistante il centro di Otranto è sporca e affollata come nelle migliori tradizioni domenicali . Suggerimento per il sindaco: impieghi i soldi della tassa per ripulire le spiagge!! Per il mare consiglio Alimini, Torre dell’Orso o Baia dei Turchi; lungo la statale troverete le indicazioni dei parcheggi a pagamento privati o comunali a da lì ci si muove comodamente a piedi verso le spiagge libere e/o attrezzate. Suggerimenti per i ristoranti : consiglio ristorante “Profumo di mare” nel lungomare di Otranto, prezzi giusti e porzioni degne del piatto che occupano; evitate da “DA SERGIO” nel centro città ( sulla stradina che sale , poco distante dal duomo) molto caro e porzioni modeste. Buona è la pizza a “La bella Idrusa ” in pieno centro città via lungomare eroi 1; il consiglio è di andare a cena molto presto (entro le 20), altrimenti farete la fila fuori, prezzi modici, servizio celere.

· 3° tappa S.Maria di Leuca con tre giorni di permanenza. Abbiamo prenotato a Salve paesino dell’entroterra distante 6-7 km da Leuca ma ben posizionato rispetto a marina di Salve o Pescoluse le famose maldive del salento. Il mare è fantastico azzurro e caldo come le maldive ( lo posso dire con senno perché sono stata alla maldive nel 2006). Leuca che appartiene al comune di Castrignano del Capo non offre nulla di particolare, oltre il paesaggio che gli antichi chiamavano “finibus terrae” . Consiglio la gita in barca alle grotte della durata di circa 2 ore incluso bagno ( quelle del versante adriatico oppure quelle del versante jonico) e la visita al santuario. Suggerimenti per i ristoranti : “LE CALANDRE” Via Cavour 23/25 nel comune di Presicce (che dista 7 km da Salve) piatti tipici salentini in atmosfera casalinga, prezzi modici. 2° ristorante da consigliare OSTERIA TERRA MASCI a Castrignano del Capo tel: 0833.758224 ( sulla strada prov.le Castrignano Leuca ) tavoli all’aperto, pesce fresco di giornata , prezzi medio/alti.

· 4° tappa Gallipoli con tre giorni di permanenza. Abbiamo prenotato presso il B&B Piazza Candia in pieno corso Roma. Ottima location distante circa 400mt dalla fortezza di Gallipoli e dal vecchio borgo cittadino. Per la cena da non perdere la trattoria da Olga nella piazza antistante il B&B, pesce fantastico cucinato magnificamente. Il mare è molto bello e merita sia nella parte sabbiosa che in quella a scogli.

Alcune considerazione finali: la zona del SALENTO è stata una piacevole scoperta sia dal punto di vista turistico, del mare e dell’accoglienza; non abbiamo mai avuto alcun tipo di problema, sono ben organizzati e predisposti ad accogliere il turista e soprattutto a farlo tornare ; con il senno del poi non pernotterei più a Otranto, ma prenderei un piccolo residence nei paesini limitrofi che sono altrettanto ben organizzati e non fanno pagare “ l’oro di agosto”.

Tornerò in Puglia in futuro, né sono certa magari aggiungendo nuove tappe che non ho fatto in tempo a visitare. Fede Marc e Ila