Ostuni e i suoi colori

Dal bianco della città all'azzurro del mare
Scritto da: hyppocampo
ostuni e i suoi colori
Partenza il: 12/06/2010
Ritorno il: 19/06/2010
Volev oraccontare la mia settimana trascorsa nella bella città bianca di Ostuni. Partenza il 12 giugno 2010 grazie ad una vacanza prenotata a sharm el sheik con T.O. Futura vacanza. Infatti se prenoti con questo tour operator ti viene regalata una settimana gratuita a giugno o a settembre in un residence in Italia a tua scelta. Mi si illuminano gli occhi e subito scelgo un posto dove passare quest’antipasto di vacanze. La mia scelta e’ fatta si va ad Ostuni insieme alla mia ragazza Maddalena, precisamente a Villanova praticamente sul mare. Il Residence si chiama Santa Barbara . Pronti via si parte. Prima di arrivare a Villanova ci fermiamo alle grotte di Castellana. Ci imbattiamo in un caldo umido ma appena scendiamo giu’ alle grotte il caldo diventa un ricordo. Le grotte sono molto belle uno spettacolo della natura. Decidiamo di fare mezzo percorso costo del biglietto 10 euro percorso intero 15 euro ma 3 ore di cammino,troppe!!. C’e’ una guida che ci spiega tutto e ancora adesso ho negli occhi le stalattiti e le stalagmiti e le loro varie forme. Finito il giro torniamo in superficie e siamo subiti investiti da un calore insopportabile . Ci rimettiamo in macchina con la nostra amica aria condizionata. Arriviamo al residence e la titolare ci accoglie accompagnandoci in stanza. Qui facciamo conoscenza dei nostri amici animatori Caterina Rosanna e Andrea ragazzi simpaticissimi a cui va un saluto caloroso da parte nostra. La stanza e’ accogliente ben pulita e grande per una coppia con un balconcino affacciato sulla piscina e sul mare. Resto colpito favorevolmente dal residence e passiamo le nostre giornate in completo relax sui nostri lettini in piscina. L’ estate ancora non e’ iniziata e c’e’ poca gente e questo sicuramente ha aiutato a passare una vacanza rilassata e sicuramente indimenticabile. Durante la nostra settimana facciamo un paio di visite ai posti circostanti che sono nell’ordine cronologico

1. Polignano a mare e vi dico che almeno una volta nella vita ci si deve passare. Terrazze a picco sul mare fanno da cornice a questo splendido paese.

2. Zoo safari di Fasano = un’avventura emozionante tra gli animali più vari ,(sembra di essere in kenia) un emozione unica essere circondati da tigri leoni zebre giraffe e chi più ne ha. Poi spettacolare è il passaggio col trenino in mezzo alle scimmie che si avvicinano alla ricerca di noccioline e poi pesci rettili e addirittura dinosauri ma questi imbalsamati

3. Torre Guaceto = oasi naturale dove il mare e’ cristallino e l’acqua ti vien voglia di berla uno spettacolo simile l’avevamo avuto alla Maddalena e a Tropea tanto per rendere l’idea del mare.

4. Cisternino = paese caratteristico caratterizzato da una bella aria fresca e consiglio una visita per andare in una delle tante macellerie aperte di sera che cucinano carne genuina.

5. Lecce = oppure la Firenze del sud tutto stile barocco e piena di locali dove poter bere e mangiare in compagnia (molto bella e giovanile)

6. Alberobello = beh penso sia inutile soffermarsi, tutti sanno della presenza dei trulli e dello scenario che offrono anche se secondo me sono stati troppo sfruttati e adesso non sono altro che negozi pieni di souvenir.

Un discorso a parte lo merita Ostuni . La città e’ molto bella sembra di essere in Grecia ci sono tanti bar e pizzerie ed una bellissima cattedrale. Inoltre c’e’ una pescheria dove si può mangiare una buona frittura di pesce a prezzi davvero concorrenziali. Le spiagge sono belle ma alcune sono un po’ sporche anche perchè sono in mezzo alle dune e purtroppo a volte la maleducazione della gente regna sovrana!. A proposito di persone la gente e’ davvero molto cordiale ci si fermava spesso a scambiare 2 chiacchiere e sono tutti molto educati a partire dal personale del residence fino ai venditori dei negozietti. Uniche note negative le strade dissestate e troppo scure e la lontananza di Ostuni dal mare (10 km circa) è impossibile stare li senza macchina.

Spero di essere stato d’aiuto a qualcuno per la scelta di una bella vacanza con la speranza che anche sharm a Settembre sia come se non meglio di questa vacanza appena finita. Un saluto a tutti Fabio e Maddalena.