Je me souviens

Viaggio on the road tra Maine e Québec, con tappa alle immancabili Québec City, Niagara Falls e Toronto

• di Marta_85

Ci perdiamo tra le strade della città alta, piena di artisti di strada e di scorci da fotografare. Ciò che ci lascia però sorpresi è la città bassa, che è la parte antica di Quebec o Vieux Quebec. Un angolo di Francia. Bellissimo e suggestivo il murale trompe l’oeil sul palazzo più fotografato della città, ma anche un altro murale all’inizio del quartiere Petit Champlain. Su Rue de Champlain visitiamo uno studio boutique dove si realizzano splendide sculture in legno. Imperdibile la colazione al Buffet de l’ Antiquarie, uova alla benedict formidabili! Tornando nella città alta, a piedi ma si può anche prendere la funicolare, tappa alla Boutique de Noel, da Roots e più in là al museo del cioccolato (è una chocolaterie con annessa una stanza museo, piccolo ma interessante).

Québec City e la gentilezza dei suoi abitanti ci rimarrà nel cuore! Je me souviens, è proprio il motto del Québec e si può trovare anche sulle targhe automobilistiche.

La mattina lasciamo la città e percorriamo la strada sul San Lorenzo per Tadoussac. Per arrivare a Tadoussac ci imbarchiamo sul traghetto gratuito e veloce. Arriviamo e pranziamo alla boulangerie del paese. L’hotel Tadoussac ci lascia senza parole: con la sua atmosfera d’altri tempi e una vista impagabile sulla baia e sul San Lorenzo. Ci rilassiamo nel giardino dell’hotel. Nel tardo pomeriggio ci aspetta l’escursione di avvistamento degli orsi neri. Ritrovo al ranch poco distante dal villaggio. Ci conducono nel bosco fino all’osservatorio e riusciamo a vedere due orsi. Il tutto molto turistico, ma interessante per i bambini. La sera scopriamo un piccolo angolo di Francia, assolutamente consigliato: Cafè Bohème, abbiamo mangiato davvero bene e sono molto gentili. Decidiamo di tornare anche la mattina successiva per colazione prima dell’escursione avvistamento balene. L’escursione dura quasi tre ore, la barca ci porta al centro del San Lorenzo dove riusciamo a vedere le balene, i beluga e tante foche. Davvero emozionate e paesaggi magnifici. Scesi dalla barca ripercorriamo la passeggiata lungo la spiaggia. Tappa alla microbrasserie e partenza per Saint Alexis Des Monts. Auberge Du Lac a L’eau claire.

Un giorno di completo relax in questo posto idilliaco: pedalo sul lago, passeggiate nei boschi, buon cibo e riposo in riva al lago. Non vorremmo andarcene più!

Ricaricate le pile, ripartiamo per Toronto. Lunghissimo viaggio in auto, arrivati riconsegniamo la macchina, ci riposiamo e cena alla Bettola dei Terroni, consigliato. Di solito non andiamo nei ristoranti italiani all’estero, ma questo merita!

Il giorno dopo siamo pronti per l’escursione prenotata per le Niagara Falls. Giornata molto bella e comoda in pullman. Passeggiata lungo le cascate molto suggestiva. Troviamo davvero imperdibile il battello Hornblower (il gemello americano è la Maid of the Mist) che ci porta proprio sotto le cascate. E’ molto emozionante, un po’ da sindrome di Stendhal. Mi immaginavo la cascate immerse nel verde, invece la zona è molto turistica con tantissimi hotel, un po’ stile Las Vegas. La vista dal battello sotto le cascate però è davvero un ricordo che serberò. Proseguiamo sulla meravigliosa strada nel Niagara Park per arrivare a Niagara on the Lake. La strada è davvero bella, tra vigneti e fantastiche ville da ammirare. La cittadina merita davvero una visita e una sosta.

Ultimo giorno a Toronto. Onestamente avevo delle aspettative molto alte, la immaginavo diversa, non nascondo che un pochino mi abbia delusa, ma è una città che va capita e ammirata pian piano. Da non perdere: - Toronto Island Park. Durante il tragitto in battello si può godere della magnifica vista sulla città. Giretto con le bici al parco e a piedi- Distillery District, davvero particolare. Ci perdiamo tra le vie affollate e piene di negozi, bar, ristoranti con tanti scorci da fotografare. - Kensington Market, molto alternativo. - City Hall con la tanto fotografata scritta Toronto e lì vicino l’ Eaton Centre. - il Path, la città sotterranea. - Yorkville, che purtroppo noi non facciamo in tempo a vedere.

Dopo così tanti giorni di viaggio, ci spiace lasciare questi posti, che però rimarranno sempre parte di noi. Potrò davvero dire Je me souviens!